by serie1928 » Thu 05 May 2016; 19:19
Con la distanza diminuisce la domanda: quindi se le autolinee a 1200m sono sufficienti, il treno a 1000m è "EEEEESAGERATO".
Sono d'accordo con la linea portata nell'abitato di Lainate, potrebbe attirare utenza di questo paese. Non da Arese, ne da e per il centro commerciale.
Quindi, se la domanda da Lainate giustifica il ripristino di un tratto di ferrovia, con nuovo tratto, bene. Ma non si tiri in ballo il CC: la si fa per andare a prendere l'utenza di Lainate.
In generale ne dubito: la zona servita, seppure prossima alla zona industriale a N-O di Lainate, copre una porzione di abitato molto dispersiva di un paese di suo ben poco denso, con il baricentro del costruito sostanzialmente a ovest del centro del paese.
Come ho già detto: la linea potrebbe avere un senso se in proiezione può essere prolungata fino a quella del Sempione dove potrebbe intercettare una popolazione un po' più densamente urbanizzata, drenando un po' dell'utenza del Sempione stesso, generando un effetto rete. Non dico che abbia senso, vanno visti i numeri dei costi, ma senza questo la cosa è ancor meno sensata.
Al contrario è intelligente l'idea, nella ipotesi che la ferrovia si faccia, di farle sfruttare i binari "veloci". Il guadagno di tempo netto aumenterebbe il raggio di attrazione. Con una fermata posta in prossimità della SP300, avere un collegamento che in 15-20 minuti ti porta in Cadorna, potrebbe attrarre molti automobilisti che invece di volgere il muso verso Milano direttamente, lo volgono verso la stazione dove prenderebbero il treno. Questo equivale a triplicare il territorio coperto. Ma con la rottura di carico e/o con tutte le fermate del servizio "S", scordatevelo!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!