Ieri sera ho avuto la malsana idea di percorrere il tratto via Ripamonti-viale Certosa con la 90. Avevo ben un'ora di tempo a disposizione, e l'ho quindi ritenuta sufficiente per riuscire a compiere il tragitto e arrivare in orario all'appuntamento che avevo in zona.
Dopo aver atteso
solo 12 minuti (erano le 17.45 circa), sono salito a fatica sul primo mezzo, prevedibilmente stracarico. Le paline, intanto, segnalavano il mezzo successivo a 11 minuti.
Il viaggio è stato lentissimo, sia per colpa della tanta gente, sia a causa dei semafori rossi, soprattutto nella zona Ovest (il genio che, con le fermate a valle dell'incrocio, non prevede/attiva il sistema di asservimento semaforico merita di essere preso a sassate!).
Sono arrivato in viale Certosa (con sosta praticamente nulla al capolinea di Lotto) 55 minuti dopo essere partito. Dato che i metri percorsi sono stati 8.550, questo significa che la linea ieri sera aveva una velocità commerciale di 9,4 km/h...
I miei complimenti a tutti coloro che se ne fregano altamente del trasporto pubblico. Se una linea quasi totalmente protetta riesce a fare questi deprimenti risultati, sicuramente qualcosa che non funziona c'è, ma evidentemente per chi comanda non è un problema...