DE 500-01 FM wrote:Bene...e come rimpiazzi i TSR attualmente sulla rete nord che useresti per la S6?
A parte che che continuano ad avanzare TSR per S3 ed S4, anche perchè il fabbisogno di 69 TSR è calcolato ipotizzando tutti i treni effettuati (cosa non vera, perchè la S6 limita a Pioltello per gran parte della giornata, la S2 c'è solo in una direzione, ecc...) e pure in doppia (quando bene o male su S5 ed S6 qualche corsa in singola puo' andare perchè non viaggerebbe mai in punta in direzione di maggior carico. Poi nel calcolo è stato considerato pure la S13 a Pavia, ancora lontana da arrivare.
C'è da dire che con la nuova società si potrebbe scambiare un po' il materiale, quindi cedere in cambio qualche TAF di TI per la rete sociale.
Poi c'è da dire che i TSR sono stati pagati da RL, non è ben chiaro perchè su 10 linee S che ci sono (5 trenitalia e 5 lenord) debbano andare tutti a LN e solo 1 a Trenitalia. Non per difendere Trenitalia (anche perchè ormai la società è unica), ma così rischiamo di discriminare i viaggiatori. Il nodo di Monza puo' ancora ancora aspettare (e lo dico come utente quotidiano S9 P.Romana-Greco), pero' se riusciamo avere a breve materiale omogeneo nel passante sarebbe già qualcosa.
Poi in futuro arriveranno 53 treni per i servizi suburbani (23 portati da TLN e 30 acquistati da RL anche se questi ultimi ancora da finanziare) e a quel punto gran parte dei TSR del passante si potranno utilizzare per le altre linee (nodo di Monza, rete sociale, ecc...).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta