Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby friedrichstrasse » Tue 08 December 2015; 21:03

Trasportisticamente resta una linea inutile.
Il dubbio che ho è se ci vorrebbe una linea turistica, oppure se non è il caso di pedonalizzare la via, oppure di riservarla alle auto a senso unico opposto rispetto a via Monte di Pietà.

Non lo so davvero e bisognerebbe ragionarci molto.
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2015; 21:09

Però perché partire sempre (o quasi sempre) dall'idea che il tram è inutile e dannoso? Chi lo dice che, linea turistica a parte che può essere una buona idea, non sia comunque utile la capillarità di un mezzo di superficie? A maggior ragione se pedonalizzi. E cos'altro farci passare se non il tram su impianti esistenti?
Dove ci sanno pedoni, tram e auto non ci starebbero ancora pedoni e tram? Magari con i marciapiedi allargati a filo tram (ovviamente studiando prima, e non in emergenza poi, come fare il carico/scarico).
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby AnyFile » Tue 08 December 2015; 21:46

Il tram 1 non mi sembra una linea così inutile.
Su corso Sempione e nel tratto tra piazza Sempione e Cadorna la vedo molto usata (anche per andare dall'arco della pace, piazza sempione a Cadorna quando è più veloce usare la 61 ed un pezzo a piedi)

In via Manzoni è l'unico tram rimasto e lo stesso in via Turati. Per fare brevi spostamenti è senz'altro più veloce prendere il tram che non la metro.

Semmai il problema è che spesso devi aspettarla troppo tempo (per cui spesso se devo fare poche fermate e poi cambiare faccio prima ad andare a piedi).

Altro problema è che in alcuni casi le fermate sono molto diradate. Se fossero più frequenti darebbero più utili (e c'è lo strano che in alcuni tratti le fermate sono parecchio diverse in un senso e nell'altro)
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2015; 21:49

Il tram è complementare a M3 che tra Repubblica e Duomo non ha fermate collocate in posizione "ottimale".... Non si ferma in Cavour e in p.za della Scala dove invece ferma l'1.

Il vero "fastidio" di via Manzoni sono i bus turistici, ingombranti, rumorosi e che fanno puzza (molta più dei bus urbani),
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby friedrichstrasse » Tue 08 December 2015; 22:00

O signore: di questo passo torneremo a rimpiangere il tram a cavalli perché era più lento e quindi più compatibile con i pedoni :roll:
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2015; 22:09

No.
Ma veramente è un tram ogni 7' che dà fastidio in via Manzoni?
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby friedrichstrasse » Tue 08 December 2015; 22:36

Ma no: però un'infrastruttura tranviaria servita da un tram ogni 7', e peraltro a bassa capacità, è un uso molto inefficiente delle infrastrutture.
Oltretutto nel pieno centro di una grande metropoli molto densa, dove c'è fame di TPL di qualità...
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2015; 22:51

E tu, a parte togliere tutto, che idee hai?
Per la cronaca non ho mai sentito nessuno lamentarsi del tram in via Manzoni.
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby friedrichstrasse » Tue 08 December 2015; 22:56

Che idee ho? Trasformare progressivamente la nostra vecchia rete tranviaria in un sistema più simile alle Light Rail, con mezzi a grande capacità, sedi riservate, velocità commerciali più elevate e separazione dal traffico automobilistico (da limitare se necessario).

Insomma, idee completamente fuori moda e che faranno venire l'orticaria ai sostenitori dell'urbanistica attuale, ma che continuo a credere giuste.
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2015; 23:09

Per quanto mi riguarda non sono idee fuori moda e nemmeno insensate, ma vanno calate nel contesto altrimenti sono solo la scusa per togliere i tram che ostacolano le svolte a sinistra.
C'è bisogno di una stadtbahn in via Manzono? Molto probabilmente no. C'è un impianto che ha anche valenza storica tanto che è accettato e gradito dagli operatori (ristoranti, negozi, hotel) della strada? Sì. Allora, cosa c'è che non va? Vogliamo farlo rendere di più? Giusto, Vediamo se si può fare qualcosa per farlo caricare di più sulle tratte afferente (semaforizzazione asservita magari...?) e vediamo se non sia il caso di spostare via Manzoni dall'aera C a una un po' più restrittiva ZTL, almeno i bus GT devono essere autorizzati e ci togliamo dai piedi gli scooter.
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby friedrichstrasse » Tue 08 December 2015; 23:12

S-Bahn wrote:Per quanto mi riguarda non sono idee fuori moda e nemmeno insensate, ma vanno calate nel contesto


Beh, a parole sono tutti d'accordo con queste idee (e come potrebbe essere altrimenti?).
Poi in concreto, non appena si vede che è necessario qualche sacrificio, o bisogna spendere qualche soldo in più, o semplicemente ci si allontana da vecchie abitudini romantiche, nascono i ma e i però. E alla fine non se ne fa nulla.
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2015; 23:14

Anche tu a parole sei d'accordo con l'utilità del tram, e lo scrivi anche nella firma, ma poi si trovasse una sola situazione dove la presenza del tram ti va bene... :roll:
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby friedrichstrasse » Wed 09 December 2015; 13:32

Il tram moderno, mica il tram sempre e comunque :wink:
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby JA+ » Wed 09 December 2015; 18:01

M3 tra Repubblica e Duomo ha fermate distanziate e molto profonde, quindi per i brevi spostamenti in superficie il tram è fondamentale e deve rimanere. Invece bisognerebbe ridurre il traffico automobilistico, eccessivo per una via così centrale.
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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2013/2014/2015

Postby S-Bahn » Wed 09 December 2015; 18:03

Ma, senza pretendere di cambiare il mondo, inserire via Manzoni tra le ZTL?
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