S-Bahn wrote:C'è un altro motivo. Trenord paga i minuti esatti di guida. Più vai piano e più salgono gli straordinari.
Lo stesso motivo per cui vedi treni che hanno assegnato un minuto a fermata e sistematicamente stanno fermi 3 o anche 4 minuti.
La cosa può essere anche vista come insoddisfazione per la paga, ovvero delle condizioni di lavoro. Lo farei rientrare nel concetto di “sciopero bianco”, perché certamente non può risultare che il maggiore orario sia per spregio del regolamento, ma per il suo rispetto pedissequo.
Se non lo si risolve dal punto di vista economico, bisogna vedere come il regolamento viene abusato a tale scopo e stringere le scappatoie che esso consente.
luca wrote:E i dirigenti di movimento non se ne accorgono?? La sala operativa??
Probabilmente si, ma se il regolamento viene rispettato possono fare poco, e dimostrare che viene fatto di proposito, che contrasta con i doveri di diligenza nello svolgere le mansioni, è quasi impossibile, servirebbe una confessione.
@serie e S-Bahn. Tutto chiaro, ma parliamo veramente di minutini. Non vedo il senso di tutto ciò
Se da questa pratica ne derivano disagi misurabili, evidentemente non sono minutini. D’altro canto se vanno piano e fanno comunque orario, il problema non è lo stile di condotta, ma l’orario stesso.
Ci sono filmati dalla cabina di una S5, l’intero percorso nelle due direzioni, e se ne possono osservare i tempi. Sono relativamente recenti e sembra quasi che l’impostazione d’orario sia a 70km/h, velocità che viene tenuta su tratte con velocità consentita ben maggiore, e nonostante ciò è puntuale (per quello che si riesce a vedere).