Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Tue 24 September 2024; 19:20

Ma il regolamento non prevede che si possano utilizzare una combinazione di due biglietti o una combinazione di un abbonamento più un biglietto.

Avevo scritto Mi1-Mi2, per semplicità (pur sapendo che sarebbe urbano). Cambio esempio per evitare il problema.

Se ho un abbonamento Mi1-Mi4 e di solito viaggio da Milano a Rho (Rho centro, zona Mi4). Un giorno devo andare a Legnano (zona Mi7). Basterebbe che io compri un biglietto Mi5-Mi7?

Non credo... come farei a timbrarlo a Milano? (e più in generale non posso timbrare due biglietti né un abbonamento più un biglietto)

E anche partendo da Rho, non posso usare un biglietto Mi5-Mi7, basandomi sul fatto che la zona Mi4 è già coperta dal mio abbonamento. L'obliteratrice di Rho non mi accetterebbe il biglietto (almeno presumo, non ho mai provato, ma come farebbe a sapere che io ho l'abbonamento?)

Inoltre che le estensioni valgano anche sui treni Trenord, non lo ho ancora letto da nessuna parte, ma lo stesso problema lo si avrebbe anche se il percorso fosse fatto tutto su linea Atm (ad esempio sulla linea metropolitana M2 se parto da Milano con un abbonamento Mi1-Mi4 valido per Cernusco sul Naviglio (in zona Mi4) e poi un giorno voglio andare a Gessate (in zona Mi6)). Nel caso sia tutto su linea Atm, l'estensione funziona, perché così ha deciso Atm (e non per regola generale), ma non funzionerebbero due biglietti oppure un abbonamento più un biglietto.

Il problema è che, banalmente (ahimè), chi ha fatto il regolamento non ha preso neppure in considerazione il caso che una persona possa aver bisogno di fare un viaggio più lungo di quello coperto dall'abbonamento (aggravato dal fatto che non ci sono, salvo pochissime eccezioni) stazioni/fermate che sono considerate fare parte di due zone.
AnyFile
 
Posts: 373
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Estensione

Postby Muccablu » Tue 24 September 2024; 19:35

Se non ci hanno pensato è un fatto piuttosto grave.

Comunque, attendiamo di sapere come in altre città qualcuno si sia cimentato con questa casistica, se non in Italia allora all'estero

PS: Chi si fa un biglietto / estensione Mi5-Mi7 ed ha un abbonamento in corso di validità Mi1-Mi4 non ruba nulla, e se è costretto per fare il suo viaggio a comprare un Mi1-Mi7 è invece a sua volta derubato, perché la tratta di 4 zone iniziali la ha già pagata in anticipo con il proprio abbonamento, e non è corretto pagare la stessa cosa 2 volte.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 549
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Wed 25 September 2024; 10:50

AnyFile wrote:Ma il regolamento non prevede che si possano utilizzare una combinazione di due biglietti o una combinazione di un abbonamento più un biglietto.

Ma come non è possibile?! Ma stiamo scherzando?!
Ma con IVOP si è sempre potuto fare!

@muccablu. Parli di correttezza? In Italia? Mi sa che hai sbagliato paese...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10076
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Wed 25 September 2024; 11:20

Tranquillo Luca, purtroppo conosco la situazione e pure dove lavoro io c'è gente per cui le Leggi sono carta straccia (e sono dirigenti ultrapagati peraltro).

Ma non dovremmo mai smettere quantomeno di promuovere un miglioramento, altrimenti è finita proprio
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 549
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Wed 25 September 2024; 11:26

Lucio Chiappetti wrote:Sarei d'accordissimo sui tornelli interattivi ... consentirebbero di ovviare a molte situazioni sia per le tessere (caricare biglietti oltre ad abbonamenti e usarli quando servono) sia per i COP (caricare titoli diversi e usare quello che serve, e al limite anche viaggi per piu' persone) ... ma lo vedo complicato (sia per l'implementazione che per il perditempo).


Comunque i lettori di oggi (almeno gli ATM, poi se Trenord/Trenitalia sono carenti su questo aspetto vanno assolutamente ripresi da chi di dovere) sanno sicuramente riconoscere una tessera che un viaggiatore passa su di loro, e sicuramente sanno vedere se oltre all'abbonamento caricato ci sta sopra caricata una estensione.

Quindi andrebbe semplicemente implementato questo pulsante "Usi Estensione?" Sì/No e poi si regola di conseguenza.

Non riescono a implementarlo? Mettano un impiegato fisso ai tornelli che me lo convalida con un qualche altro lettore, trovino altre soluzioni che non siano "fermati durante il viaggio, esci e timbra", ma va fatto, ragazzi.

PS: ma poi non hanno mica implementato oramai ovunque il fatto di dischiudere i tornelli in uscita presentando un biglietto valido? e allora lascino entrare chiunque ai tornelli di Milano con qualsiasi biglietto anche fuori zona, poi all'uscita se non è una tratta valida gli impediscono di uscire se non pagando (mi pare che già funzioni così per i furbi), mentre lasceranno passare chi ha l'estensione, validandogliela con l'ora di inizio viaggio
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 549
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 25 September 2024; 13:04

Fra l'altro per i viaggi oltre la validuta' del biglietto/abbonamento ... al momento esistono delle DAB all'interno dei tornelli, che fanno pagare una speiei di multa. Credo sarebbe facilissimo riprogrammarli invece per far pagare una "excess fare". Il concetto era noto nel Tube di Londra (con biglietti a tratte). Se all'arrivo il mio biglietto (controllato da un omino) era insufficiente, venivi dirottato allo sportello per pagare la differenza (o lo faceva l'omino stesso).
Ammettiamo che io stia andando a casa in area urbana. Sul metro incontro un amico che mi invoita a Sesto ... proseguo il viaggio con lui e all'arrivo pago "la differenza" (estensione o che sia) prima di uscire. Oggi cosa dovrei fare ? fermarmi, uscire, caricare una estensione ... o pagare la multa.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6110
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Zone ed Estensioni di Biglietti/Abbonamenti

Postby .mau. » Wed 25 September 2024; 13:29

Lucio Chiappetti wrote:
Muccablu wrote:se implementassero un sistema del genere potresti comprarti serenamente una estensione "oltre Mi2" e tenertela sulla tessera

Oggi piove ed ero carico di libri per cui non ho voluto fermarmi alle nuove DAB a vedere cosa offrono. Quelle vecchie (sotto STIBM) offrivano estensioni singole o doppie (a/r) per (di fatto) Mi3, Mi4, Mi5 ... in realta' credo le chiamassero tuttora "una semizona, due semizone ..." come ai tempi del SITAM.


Confermo che si parla di semizone. Io non mi sono fatto troppi problemi, ma altri potrebbero essere spiazzati.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 624
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Wed 25 September 2024; 18:00

AnyFile wrote:(ad esempio sulla linea metropolitana M2 se parto da Milano con un abbonamento Mi1-Mi4 valido per Cernusco sul Naviglio (in zona Mi4) e poi un giorno voglio andare a Gessate (in zona Mi6)). Nel caso sia tutto su linea Atm, l'estensione funziona, perché così ha deciso Atm (e non per regola generale), ma non funzionerebbero due biglietti oppure un abbonamento più un biglietto.


a meno che non abbiano cambiato qualcosa negli ultimi anni, se hai un abbonamento non urbano le estensioni non esistono nemmeno e non le puoi caricare, puoi solo comprare un biglietto separato (che ovviamente non potrai timbrare con tutti i problemi del caso in caso di tornelli in uscita)
sbarabaus
 
Posts: 788
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Thu 26 September 2024; 1:04

Sì, ma il mio punto è che devi anche comprare due volte la zona in cui fai al giunzione tra i due biglietti (se ho capito bene cosa dice il regolamento - o meglio cosa non dice, nel senso che non dice che due biglietti si possono unire, quindi io do per scontato che non si possa farlo... anche perché le obliteratrici non riescono a capirlo)

Poi io in realtà mi baso sul regolamento pubblicato sul sito dell'Agenzia TPL, magari i regolamenti delle singole aziende sono diversi. Mi ricordo che, almeno nella versione di una paio di anni fa, il regolamento di Trenord prevedeva che si potesse unire due biglietti, però in quel caso si parlava di stazioni (anche se già allora c'era il problema di come timbrarli). Mi ricordo che c'erano delle eccezioni (sui Malpensa Express nella tratta tra Ferno e Malpensa). Non so se la cosa valga tuttora e soprattutto se valga all'interno dell'area STIBM.
AnyFile
 
Posts: 373
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sun 29 September 2024; 9:13

serie1928 wrote:Erano apparecchi che hanno quasi 15 anni sulle spalle. Si poteva tenerli fino alla fine tecnica sostituendoli man mano (funzionano anche loro per le tecnologie c-less) che si guastavano con quelli nuovi. Probabilmente una analisi sui costi ha suggerito di cambiarle subito, anche se nutro qualche dubbio.

Mi sono posto da solo un tarlo nell'orecchio:
Mi risulta proprio che sulla M4 fossero stati installati dei lettori simili a quelli vecchi, anche se non identici.
Ma che ci siano anche due o tre varchi per stazione coi lettori nuovi. Questi sono stati aggiunti, o c'erano già da prima?
E se sono stati aggiunti, che fine hanno fatto quelli "vecchi" (di un anno)?
E poi, perchè non partire direttamente con tutti i lettori nuovi?

Sono curioso di vedere le nuove stazioni...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10076
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Zone ed Estensioni di Biglietti/Abbonamenti

Postby Lucio Chiappetti » Fri 04 October 2024; 20:19

.mau. wrote:Confermo che si parla di semizone. Io non mi sono fatto troppi problemi, ma altri potrebbero essere spiazzati.

Oggi ho provato una delle nuove DAB per curiosita' (non so se tutti modelli sono uguali, e' una di quelle dove si appoggia la tessera a un pannello in basso:
"prego non rimuovere la tessera" poi fa l'analisi e propone un menu, una delle ultime voci e' quella delle estensioni (ma non le chiama cosi', credo "integrazioni all'abbonamento" Dopo di che compare un menu con a sin. le estensioni singole e a dx quelle andata e ritorno (occorre scrollare sulla destra perche' le scritte escono dalla finestra). Dopo di che non ha piu' le "semizone" ma dice "fino a Mi4 3.40 eur", "fino a Mi5 ecc. ecc.").
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6110
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Sat 05 October 2024; 23:40

Nella vendita dei biglietti attuali non si parla mai di semizone, (e mi pare non ricorra spesso neppure la parola zona). Quello che compare è Mi1, Mi2, ecc.

Le DAB che vendono biglietti ricaricabili sono di diverso tipo (alcune sembrano quelle che vendevano i biglietti ora vecchi che sono state riadattate - in queste bisogna infilare la tessera non in verticali né in orizzontale ma inclinata, in alcune bisogna appoggiare la tessera in una taschina in verticale, in altre, che sono più basse e in alcuni casi accettano solo pagamenti con carta, va appoggiata in uno strano rettangolo molto grande, come i vecchi biglietti del treno e non si capisce bene dove mettere la tessera dell'abbonamento o il biglietto)

In tutti i casi il menù offerto dovrebbe essere lo stesso, nelle DAB Atm.

Nelle DAB Trenord invece c'è un po' di differenza nel menù tra le DAB nuove e quelle vecchie (forse perché in quelle vecchie la risoluzione dello schermo è più bassa e lo schermo più piccolo per cui ci stanno meno righe)
AnyFile
 
Posts: 373
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 06 October 2024; 11:20

AnyFile wrote:Nella vendita dei biglietti attuali ...uello che compare è Mi1, Mi2, ecc.

Dubito appaia Mi2 che e' come l'araba fenice, che ci sia ognun lo dice, se ci sia nessun lo sa :mrgreen:

AnyFile wrote:Le DAB che vendono biglietti ricaricabili sono di diverso tipo

Ahime' si' ce ne sono tanti tipi diversi, chissa' perche'. A Turro p.es. ne hanno sostituita prima una con quelle con una piastra grande in basso a cui appoggiare la tessera (questa e' quella che ho provato), e solo dopo l'altra vecchia con una intestata solo "biglietti ricaricabili". A Abbiategrasso a fine giugno ce ne era ancora una di quelle vecchie (dove ho comprato l'IVOL magnetico che ho ancora da consumare), non ho fatto caso di recente.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6110
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 7 guests