Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M2

Postby LUCATRAMIL » Mon 02 September 2024; 9:01

Lucio Chiappetti wrote:[
Non capisco:

Io mi faccio ricaricare dal Giornalaio del mezzanino. non avendo mai usato DAB, faccio prima.
Mi ha caricato il solo supplemento del rientro sul biglietto elettronico; quello dell'andata sul tesserino abbonamento.
Circa l'uscita a Milanofiori, le porte erano spalancate e non ho notato scritte di uscita sicurezza (non saltavano all'occhio, cercavo indicazioni per i bus che mancavano, ma forse proprio perché non era l'uscita "regular".
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL

Postby Lucio Chiappetti » Mon 02 September 2024; 9:57

Non credo esista un "supplemento del rientro" (=estensione extraurbana) caricabile su un supporto diverso della tessera, Suppongo quindi toi abbia vendutp una estensione extraurbana (1.70?) sulla tessera e un normale biglietto Mi1-Mi3 (2.20?) come quello che pagano tutti anche i non abbonati, e' corretto ? Se si hai pagato qualcosina in piu' del dovuto.

Non so se lo abbia fatto perche' non sapeva delle doppie estensioni a/r, perche' il suo sistema non le consente, o perche' sono state abolite.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti

Postby LUCATRAMIL » Tue 03 September 2024; 9:01

Mi ha detto che non riusciva/poteva farlo.
ricordo vagamente una somma di 1,34 € per ciascun supplemento, ma potrei sbagliare.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL

Postby AnyFile » Wed 04 September 2024; 10:45

Se non mi ricordo male dovrebbe essere possibile ricaricare due estensioni sull'abbonamento.

Presumo la cosa si riesca fare sia alle macchinette sia alle rivendite
Presumo che l'estensione deve essere dello stesso tipo
E sono sicuro che verranno automaticamente utilizzate ai primi due viaggi
AnyFile

Postby Carrelli1928 » Fri 06 September 2024; 7:39

Ai tempi di SITAM, mi capitava spesso di caricare un paio di estensioni sul mio abbonamento urbano.

Entravo ai tornelli della fermata urbana con la mia tessera, senza problemi; giunto alla fermata extraurbana, non riuscivo a uscire perché risultavo entrato con l'abbonamento urbano.

Al ritorno, nessun problema.
Carrelli1928

Postby Lucio Chiappetti » Fri 06 September 2024; 14:23

La estensione doppia di a/r (non due estensioni diverse) era offerta regolarmente dalle vecchie DAB, usata di certo una volta per andare a Gorgonzola M2 a un funerale, mi pare anche a Gessate-Trezzo M2+bus, e credo anche Sesto Rondo o FS e oltre ma sempre tempo fa (ma forse usavo i 2x6 Interurbani) , mai avuto problemi in uscita. Usata anche per andare su rete RFI con treni Trenord (cercare Pregnana nel forum) e avevo problemi a <"convalidare" il ritorno.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.

Lucio Chiappetti

Postby AnyFile » Wed 11 September 2024; 23:43

Sei sicuro che l'estensione Atm valga su rete Trenord?
AnyFile

Postby luca » Thu 12 September 2024; 7:44

Stiamo scherzando? È un titolo di viaggio STIBM
Piuttosto, è folle che ancora oggi da canali TN sia impossibile acquistare abbonamenti Mi2, e la relativa estensione Mi3 (così come che questa non possa essere acquistata agevolmente anche alle DAB e da altri canali ATM, perché vorrei proprio andare in giro a chiedere alla gente in quanti sanno che esiste)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
luca

Postby serie1928 » Fri 13 September 2024; 2:08

Abbonamenti “MI2”? Che roba è? E se ti riferisci all’abbonamento “urbano” perché dovrebbe venderlo? Ha mai venduto gli abbonamenti mensili di Milano?
Ne riconosce la validità sui propri mezzi, di più non deve fare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
serie1928

Postby luca » Fri 13 September 2024; 7:14

serie1928 wrote:Abbonamenti “MI2”? Che roba è? E se ti riferisci all’abbonamento “urbano” perché dovrebbe venderlo? Ha mai venduto gli abbonamenti mensili di Milano?

Si è sempre fatto così...
In Germania se sono a Monaco e vado ad uno sportello DB, posso comprare un biglietto urbano di Amburgo.
A Milano, non dico Trenitalia per carità, ma nemmeno TN riesce a venderti tutti i biglietti disponibili per la stessa comunità tariffaria di cui fa parte.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
luca

Postby serie1928 » Fri 13 September 2024; 11:32

Si è sempre fatto così...

Non è per questo. Ci sono convenzioni, e le parti convengono quando conviene. L’eccezione “urbana” è verosimilmente tale per come era stata convenuta PRIMA dello STIBM, non hanno fatto nuovi accordi commerciali, e come non lo vendevano prima (a sapere il perché sarebbe bello) non lo vendono adesso.
Per le tariffe STIBM “piene e ufficiali”, la vendita da parte di TN, ma anche ovunque all’interno del sistema integrato regionale, invece mi pare doveroso. Però capisco che ci possono essere problemi di contabilità aziendale senza una adeguata compensazione per il servizio offerto ad altri.
All’interno dello STIBM, non esiste perdono per TN che non vende tutto (cosa manca?).
In Germania se sono a Monaco e vado ad uno sportello DB, posso comprare un biglietto urbano di Amburgo.

Vedi il risultato di 50 anni di politiche di integrazione, decine, centinaia di accordi commerciali sottoscritti, e comunque con la convenienza di DB, che immagino, vista la sua forza contrattuale, si tenga per intero l’incasso. E se è così, allora i consorzi tariffari lo hanno concesso per altri tipi di vantaggi, ma anche contando su una coperta molto lunga dagli introiti tariffari, coperta che in Italia è decisamente troppo corta.
E temo pure a Milano, non tanto per la coperta corta, ma per il comune di Milano che non molla un centesimo di ciò che incassa dal contratto “gross cost” con ATM.
Sarebbe da capire quanto pesano gli abbonamenti rispetto al totale incassato da vendite di biglietti. Ho visto le cifre di Roma: 1/3 degli incassi arriva da BIT (110M€/326M€). Se il rapporto a Milano fosse più favorevole, 1/4 o persino 1/5, ecco che il sistema potrebbe anche “rinunciare” agli incassi fatti da altri canali di vendita e quindi consentire soluzioni tipo “City-Ticket” o vendita di biglietti singoli, giornalieri e trigiornalieri da parte di altri operatori, che tratterrebbero gli incassi oppure li includono nei loro titoli. Ma servono sempre accordi commerciali.
serie1928

Postby Lucio Chiappetti » Fri 13 September 2024; 12:17

Non mi aspetto che una biglietteria fuori STIBM e fuori Milano venda abbonamenti STIBM o puramente milanesi.
Pero' so per certo che la biglietteria di Varese Casbeno (o il bar fuori della stazione, non sono sicuro) vende i biglietti STIBM Mi1-Mi3 (caricandoli su un COP "Regionale TN", quelli verdi, diverso da quello su cui carica i Varese-Milano e vv.)

Lucio Chiappetti

Postby serie1928 » Fri 13 September 2024; 18:02

La domanda è in effetti, quali sono i titoli STIBM che non sono acquistabili dai canali di vendita TN, stabilito che l’abbonamento urbano di Milano non lo vende affatto (sperando che vada presto in pensione).
D’altro canto l’integrazione “esclusiva” (in futuro non dovranno esserci altro che biglietti integrati) scelta da RL avrebbe proprio il vantaggio di poter acquistare biglietti da ovunque per dovunque anche non trovandoti in uno dei due luoghi.
serie1928

Postby AnyFile » Fri 20 September 2024; 20:28

luca wrote:Stiamo scherzando? È un titolo di viaggio STIBM
Piuttosto, è folle che ancora oggi da canali TN sia impossibile acquistare abbonamenti Mi2, e la relativa estensione Mi3 (così come che questa non possa essere acquistata agevolmente anche alle DAB e da altri canali ATM, perché vorrei proprio andare in giro a chiedere alla gente in quanti sanno che esiste)

So che Trenord non vende le estensioni (né per gli abbonamenti emessi da lei né per quelli emessi da Atm) e io sapevo che le estensioni valvano solo su rete Atm (di certo non valgono dove non hanno i lettori, per cui al massimo valgono anche su rete Trenord, ma dubito)

Queste estensioni non sono previste dal Regolamento Tariffario STIBM

E soprattutto servirebbe che ci sia scritto da qualche parte che vale, altrimenti se un controllore mi dice che non vale, io cosa faccio...

Trenord vende l'abbonamento solo urbano di Milano. Lo vende sia online sia alle biglietterie (almeno alle biglietterie di Milano).

Non so perché, ma alcune combinazioni di abbonamenti zone/durate non sono vendute online (e non so se sono vendute dalle biglietteria).
AnyFile

lavori M2

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 October 2024; 13:25

Lucio Chiappetti

PreviousNext

Return to Metropolitane