by serie1928 » Sun 04 February 2024; 15:41
Non che non possa esserlo, ma verosimilmente non lo sarà perché poco interessante e comunque “ricoperto” da Como e Milano.
È solo un problema di domanda: da Monza arrivare a Milano Centrale sono 15 minuti, a Como 30 minuti con i RE.
RE che volendo sono già un secondo livello di LP, livello sufficiente per Monza.
Se poi per avere treni LP di primo livello, cadenzati e ogni ora, fermarsi a Monza ne garantisce un sufficiente carico, allora li si faccia fermare. Ma se Milano e Como garantiscono da sole un carico sufficiente, allora a che pro fermarsi a Monza?
Anche considerando che ai treni regionali certamente non serve connettersi con la LP a Monza per riempirsi.
Certo, se Monza caricasse 1000 pax/giorno sui treni a LP, allora sarebbero stupidi a non fermarsi.
La vicinanza a Milano è una condizione che offre certi vantaggi, ma sicuramente impone anche certi sacrifici: Monza non è una città indipendente (per quanto possano esserlo le città ad una certa distanza tra loro come Torino, Milano, Brescia, ecc. reciprocamente) nemmeno una volta diventata capoluogo di provincia. Capisco che sia frustrante, ma sarebbe ora di trarre le necessarie conseguenze.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!