Treni e infrastruttura in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Wed 06 March 2024; 16:53

La struttura della stazione è sostanzialmente identica, ma Arcore è venuta fuori... Così.
Image
(Foto Google Maps)

Qui una foto migliore di Erlenbach :
Image
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Wed 06 March 2024; 18:26

Ad Arcore hanno pensato bene di seccare il terzo binario, utile per quasiasi irregolarità sulla linea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Wed 06 March 2024; 19:00

Sembra che lo facciano apposta...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Muccablu » Thu 07 March 2024; 11:45

S-Bahn wrote:Ad Arcore hanno pensato bene di seccare il terzo binario, utile per quasiasi irregolarità sulla linea.



"Eh, ma Caro Utente, ora vede con la Rete Snella come andiamo alla grande?"
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 561
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Thu 07 March 2024; 21:05

Andemm ben che sciau
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Thu 07 March 2024; 21:48

A Varese RFI ha chiesto interruzione di linea per sostituire un cartello. Per il momento non concessa. Il cartello rimane.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4060
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 08 March 2024; 8:36

Fonte?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Fri 08 March 2024; 9:12

Un opinionista varesino che riporta comunicazioni di RFI stessa
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4060
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 08 March 2024; 10:46

Probabilmente affidabile ma purtroppo non documentata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Fri 08 March 2024; 10:49

Ma RFI a chi lo chiede? Alle IF? Ed organizzare la cosa in orari "consoni" alla circolazione ferroviaria?
Ma poi, di quale cartello si tratta?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Thu 28 March 2024; 16:42

S-Bahn wrote:Ad Arcore hanno pensato bene di seccare il terzo binario, utile per quasiasi irregolarità sulla linea.


D'altronde su quella linea i treni sono puntualissimi :D
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby simghi » Tue 14 May 2024; 19:06

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente del forum, lettore da qualche mese.

Volevo chiedere se qualcuno avesse idea dei possibili tempi di percorrenza che andranno ad assumere i Milano-Genova no stop all'apertura del terzo valico, a che ora potrebbero farli partire da Milano o da Genova e se effettueranno capolinea a Milano oppure proseguiranno verso sud (Roma/Napoli...) o verso est (Venezia...).

Non so se qualcuno nel forum ha già abbozzato ipotesi di orario o di frequenza. So che l'aspetto più complicato da considerare per le tempistiche è il quasi sicuro congestionamento tra Tortona e Milano, soprattutto in punta.
simghi
 
Posts: 11
Joined: Wed 01 May 2024; 22:32
Location: Pavia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Tue 14 May 2024; 20:19

simghi wrote:i Milano-Genova no stop all'apertura del terzo valico, ... se effettueranno capolinea a Milano oppure proseguiranno verso sud (Roma/Napoli...) o verso est (Venezia...).

Beh un Genova-Milano-(Bologna)-Roma-Napoli mi pare un controsenso ... da Genova a Roma vanno via Pisa.
Non so se ci sia esigenza di un Genova-Venezia o al limite Genova-Bologna-adriatico ... comunque avrebbe il problema di un cambio banco in Centrale.
Pero' per aggiungere domande alla domande ... che impatto avra' il terzo valico sui collegamenti da Milano per le due riviere (Ventimiglia e La Spezia)?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Tue 14 May 2024; 20:38

Per quanto ne so, stanno costruendo l'infrastruttura senza avere una pallida idea del modello di esercizio. Cosa che negli anni 2000, non si può sentire
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 07 June 2024; 14:54

Rogoredo-Locate si fa tutta a 60 (ad occhio).
CT dice "per lavori".
Lavori del quadruplicamento, direi.
Oh, in effetti hanno montato una rete.
Però per carità, mai un operaio, mai un macchinario da lavoro. I rallentamenti e le chiusure però si
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 5 guests