dedorex wrote:Dimmi, tu ce li hai i dati per dire che è non ha attinenza col caso concreto come hai affermato? sei sempre pronto a chiedere dati a conferma, ma stranamente non ne porti quasi mai a supporto (vedi ad esempio discorso sui danni da vaccino)S-Bahn wrote:Sei in grado di quantificarlo? Sai dare risposta alla mia domanda? È semmai una cavolata parlare di "rischio concreto" senza conoscere i rapporto "fatalità/probabilità".
La frase che citi è mia, non di S-Bahn. Al contrario è lui che parla di attinenza con la realtà, ma non lo citi. A chi ti riferisci?
Per quanto concerne le due domande della citazione (mia), le pongo a te perché affermi che è "una cavolata" non parlare di "rischio concreto". Allora ti domando: quanto è questo "rischio concreto"? Sai rispondere alla domanda che ho posto in incipit della discussione?
Riguardo ai 15 anni, in generale la revisione si fa anche prima. Considerato che poi non tutto il materiale percorre gallerie di una certa lunghezza, c'è bene o male tutto il tempo per fare le cose che servono con i tempi adeguati. Non ho capito cosa c'entri la revisione degli impianti pneumatici ed idraulici(??)
Quindi non c'è alcuna necessità di porre un termine tassativo. Cosa c'entrano gli impianti elettrici ed idraulici? Secondo te lo spazio per mettere l'impianto idrico antiincendio era previsto fin dall'inizio? Se non è così è verosimile che altri impianti debbano essere spostati per fare posto o per semplice compatibilità.
Se fosse un problema le imprese ferroviarie si doterebbero di loro sponte di impianti antiincendio. La ratio di un intervento normativo è solo per la sicurezza dei passeggeri non per evitare danni materiali. E' ovvio che la cosa avrebbe come effetto secondario minori danni anche per questo aspetto, ma è magra consolazione.La scarsa funzionalità degli estintori è dimostrata dai roghi che ogni tanto affliggono le carrozze. Nel frattempo gli impianti montati non hanno magari salvato gente, ma sicuramente qualche rotabile
dedorex wrote:Non è valido per le metropolitane perchè le fermate sono in generale molto più vicine
Quindi stai affermando di sapere che la valutazione del rischio ha consigliato al ministero di escludere le metropolitane, e che questa ne è la ragione? Ne prendo atto.