Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2022)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Wed 23 March 2022; 12:10

Valli in servizio sulla prima tabella cat (SR105 / 114 / 121 / 124) al posto del Divano.
Sull'altra tabella cat in servizio Città di Como, Voloire sempre sulle corse aliscafo.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 23 March 2022; 19:38

Ciao a tutti!

Freccia delle Valli in servizio già da Lunedì!

Il Lario, anche quest'anno, si riconferma l'unico lago che a una settimana dall'inizio del nuovo orario non l'ha ancora pubblicato. Ci dobbiamo aspettare grandi cambiamenti? Ne dubito ma non si sa mai.

Inoltre non girano voci sul Concordia. Mi auguro che torni in in servizio per Pasqua. Lo scorso anno sua mancanza si è fatta sentire, soprattutto a causa della flotta malconcia che ci ritroviamo.

In attesa di rivedere i battelli per il lago, vi condivido qualche foto:

Sequenza di VOLOIRE a Menaggio:

Image

Image

Image

Image

Image

E Lord Byron:

Image

Image

VOLTA:
Image

GIGLIO a Mandello:
Image

Image

Di nuovo VOLOIRE:
Image

Image

Spero vi siano piaciute.

Notizie sul Frà Cristoforo?

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Thu 24 March 2022; 15:15

Nuovo giro di prova per il Concordia, con esito positivo.
https://www.ciaocomo.it/2022/03/23/riec ... gkjNeyXBF0

...E un piccolo passo avanti per il Patria, che ha ricevuto finalmente l'ok dalla soprintendenza per il nuovo progetto.
https://www.espansionetv.it/2022/03/19/ ... di-como-2/
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Lariano » Thu 24 March 2022; 21:58

Ottime notizie per Patria e Concordia

Questa volta giustifico la navigazione per la tardiva pubblicazione dell’orario primaverile
Era già pronto con decorrenza 1 Aprile ma e’ stato posticipato all’8 aprile dopo la comunicazione di ieri di slittamento dell’apertura della Regina

Renzo al posto del Lucia nel primo bacino

Dovrebbe essere rientrato il Citta’ di Lecco

Spluga ormeggiato a Villa Geno

Speriamo nel rientro del Fra Cristoforo
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sun 27 March 2022; 15:39

Ottime notizie davvero per i nostri due piroscafi!

Motonave BISBINO veste la nuova livrea, sempre alato presso lo scalo di Dervio:

Image

Non sta male!

Anche il traghetto LARIO è arrivato in cantiere, dovrebbe essere il prossimo per l'alaggio, decisamente ne necessita.

Fronte nuova costruzione, vi sono finalmente progressi visibili sul nostro rimorchiatore, le maestranze hanno iniziato ad assemblare le sovrastrutture:

Image

Tantissimo traffico oggi sul lago, tanto che oggi sono in servizio quattro traghetti invece di tre.
STELVIO in arrivo a Varenna ormai al completo:

Image

ADDA mi porta a Cadenabbia, a pieno carico:

Image

A/fo FRECCIA DELLE VALLI in corse bis affianca a/fo VOLOIRE, titolare:

Image

Ciao a tutti!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 27 March 2022; 17:33

Ciao a tutti, complimenti per le bellissime foto!

Considerando la grande affluenza di passeggeri e il bel tempo di questi giorni penso che forse avrebbe anche avuto senso iniziare già ieri o oggi l’orario primaverile, come tra l’altro era già previsto prima delle varie proroghe di quello invernale. Per ovviare al fatto che la statale sia ancora chiusa (che penso sia l’unica ragione per cui hanno posticipato il cambio di orario fino all’8 aprile) basterebbe mantenere comunque solo per le prime due settimane le navette Sala-Argegno e la terza tabella del servizio rapido.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Sun 27 March 2022; 23:44

Grazie a tutti per le splendide foto!!

Davvero ottime notizie per Patria e Concordia, incrociamo le dita!

Per quanto riguarda il nuovo orario, trovo logico aspettare la riapertura della Regina; ormai dovremmo esserci. Tra gli equipaggi comunque si vocifera che verranno mantenute tre tabelle rapide anche in primavera/estate, vedremo ;-)

Saluti!!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 28 March 2022; 16:11

Ciao a tutti!

Grazie Jacopo per le belle foto! Molto interessante il Bisbino con lo scafo blu. Spero vivamente che mantengano le bande blu laterali e sulla cabina, che rendevano la nave meno "pesante" di quello che è. Molto bene l'aver utilizzato 2 aliscafi ieri, ottima idea quella della navigazione!

Sul Concordia ormai lo rivedo navigare per il lago, mentre per il Patria ho ancora qualche dubbio, ma speriamo che anche lui possa presto tornare in servizio, io credo di non averlo mai visto navigare...

Franc 03 wrote:Tra gli equipaggi comunque si vocifera che verranno mantenute tre tabelle rapide anche in primavera/estate, vedremo ;-)

Ma speriamo!! In effetti in questi 5 mesi non ci sono stati particolari problemi a livello di flotta rapida e in estate e nei festivi primaverili il servizio rapido viene sempre usato moltissimo!

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 30 March 2022; 14:57

Ciao a tutti!

Ancora nessuna notizia dell’orario primaverile “ufficiale”, ma dalla prossima settimana saranno introdotte alcune corse supplementari (la classica 20-35 e una navetta). Tutto sommato penso sia una buon compromesso, nello scorso week end i passeggeri sul Lario erano veramente molti e penso che prima del covid non fosse mai successo che l’orario primaverile iniziasse così tardi.

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... ie_inv.pdf
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 04 April 2022; 13:13

Ciao a tutti,
corse aggiuntive appannaggio di Volta (20/35) e Ninfea (navetta) nella giornata di sabato, mentre ieri sulla Como-Bellano è stato il turno del Manzoni.

Anche ieri Freccia delle Valli impegnata in corse bis, più o meno con questa tabella:
Como 11.00 - Bellagio 11.45 - Como 12.30
Como 13.30 - Bellagio 14.15 / 16.45 - Como 17.30
Como 17.30 - Bellagio 18.15 - Como 19.30
E' una buona cosa che sia stato rinforzato il servizio, ma le corse andavano indicate almeno sul sito e ai pontili; è assurdo far viaggiare "di nascosto" un mezzo tanto costoso da muovere...

Ieri è rientrato in servizio anche il FraCristoforo, impiegato in primo bacino assieme al Renzo. Ho approfittato per un Tavernola-Torno e ritorno, devo dire che il rinnovamento è abbastanza deludente; il battello è diventato ancora più rumoroso, ed il rinnovo degli interni è soltanto parziale (in pratica sono diventati bianchi i rivestimenti che prima erano in finto legno)...così fa un po' "una scarpa e una ciabatta". All'aperto nuovi seggiolini blu, e pavimento riverniciato in blu, con la sola zona centrale anti-scivolo...anche qui, un po' "pezzato".
Dopo tutto questo tempo fermo, si poteva fare di meglio...

In cantiere a Tavernola Sparviero alato nel dry dock 1 (sta ricevendo la nuova livrea), Falco nel 2.

Ieri dovrebbe essere uscito in prova anche l'Orione, in tarda mattinata / primo pomeriggio.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 04 April 2022; 17:56

Ciao a tutti!

PUBBLICATI GLI ORARI PRIMAVERILI!

FINALMENTE questo orario contiene delle NOVITA' INTERESSANTI!

Le novità riguardano il servizio rapido, dove verranno ufficialmente mantenute le 3 tabelle. 2 svolte da un cat e 1 da un aliscafo.

Andiamo in ordine:

Tabella aliscafo:
SR 101-102-107: Invariate
SR 110 (COMO: 12.10): viene prolungata a COLICO, con conseguente ritorno giornaliero della corsa SR 13, che arriva a Como alle 15.08.
SR 18 (COMO 16.10): fino a Colico con arrivo alle 17.40 e arrivo a como alle 18.55
SR 26: Invariata.

Nei festivi si segue la traccia SR 207-208-13-18-27-26

Cat 1

INVARIATA

Cat 2:
SR 108 (COMO 11.00)-MENAGGIO(11.53)
SR 111: Invariata VARENNA-COMO
SR 116-117-120: Invariate dall'orario "variante"
SR 129: Colico 19.00-Como 20.25: ritorno veloce del cat da Colico a Como

Credo che le corse 108 e 111 saranno svolte da un aliscafo visti gli orari.
Se ho tralasciato qualcosa o ho scritto qualcosa di errato correggetemi pure...
Altre novità:
-reintrodotte le 2 navette del centro lago
-Ramo di Lecco 1 battello il sabato 2 Domenica
-Ritorno della 249 domenicale

Critiche:
-Piona è sacrificata: 2 corse al giorno+le 2 solite del battello
-IL ritorno da Colico del battello non fa VARENNA! Ma come è possibile che uno scalo del centro lago non sia servito??
-Dongo snobbata da tutte le altre corse che non siano sr
-La corsa pomeridiana da como per Varenna non fa Bellano, pur facendolo la mattina.
-Varenna snobbata da molte nuove corse rapide: la 13, la 108, la 18, la 110, la 27...insomma tutte quelle aliscafo a parte la 101 e la 26. Abbastanza strana la 108, dato che termina a Menaggio, ma riparte da Varenna per Como. A questo punto avrei fatto il giro Bellagio-Varenna-Menaggio e poi Menaggio-Varenna-Bellagio...

Tralasciando queste ultime critiche sono molto felice di questi nuovi cambiamenti. Ora manca veramente sistemare qualcosa delle corse battello, aumentando le coincidenze col secondo bacino.

Per quanto riguarda questo week-end potevano almeno segnalare agli scali le corse aggiuntive, che avevano orari molto vantaggiosi.

Oggi in servizio di nuovo Manzoni e ninfea sempre sulle navette.

Spiace per il Frà Cristoforo. Dopo 2 anni e mezzo di lavori non è stato quagliato nulla, se non peggiorato...

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 04 April 2022; 20:45

Ciao a tutti!

Per quanto riguarda le corse “lente” (escludendo il servizio rapido) di fatto questo nuovo orario primaverile è quasi identico a quello che era in vigore durante la primavera del 2019 e da metà giugno a fine luglio 2020. È stato ritoccato per l’ennesima volta il ramo di Lecco, ora il battello con base Lecco (quello che viaggia anche di sabato) effettua solo 4 corse e non 6. La corsa delle 14:45 da Bellagio e quella delle 16:15 da Lecco sono state soppresse. Il fatto che a Dongo i battelli non fermino in primavera è un mistero che purtroppo dura ormai da anni.

Per quanto riguarda il servizio rapido è sicuramente positivo il fatto che siano state mantenute le tre tabelle rapide. In primavera e in estate i passeggeri sono veramente molti. Alcune corse (111-116-117 e 110-13-rifornimento-18-27-26 in primis) forse sono un po’ troppo tirate ed è questo forse il motivo per cui queste corse e anche altre saltano fermare come Varenna e Piona, cosa che purtroppo, come detto anche da Davide, è abbastanza cronica per quanto riguarda il servizio rapido e che non viene risolta con i continui copia-incolla degli ultimi anni. Mi chiedo poi perché la Sr129 debba fermarsi nuovamente a Gravedona dopo essere passata a Colico visto che a Dongo e Domaso ci ferma una volta sola.

Credo che questo sia inoltre il momento di fare qualche considerazione sull’orario invernale che terminerà venerdì. Tutto sommato fortunatamente la NLC è riuscita a gestire abbastanza bene il periodo di chiusura della strada, senza grossi disservizi. Molti di noi pensavano che il servizio rapido sarebbe stato un’ecatombe e invece non mi sembra ci siano stati grossi guasti. Penso che senza un periodo di prova “forzata” come questo la NLC non si sarebbe mai sognata di ritornare ad avere in servizio tre mezzi rapidi contemporaneamente (come avveniva fino al 2011). L’unico problema che si è verificato è stata la soppressione di alcune corse traghetto a gennaio, quando però nei giorni feriali c’erano ancora in servizio 4 traghetti e non gli attuali 3.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 06 April 2022; 18:12

La motonave Bisbino è tornata a Como. Avvistata oggi dalla webcam di Tremezzo alle 16.25 in direzione Como: https://www.ladarsena.it/webcam/hires/w ... 6-1625.jpg
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 07 April 2022; 16:49

Questa mattina subentrato Frà Cristoforo al Ninfea sulle navette del centro lago. Voloire, Manzoni, Cd Lecco e Cd Como sempre in servizio.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 10 April 2022; 21:07

Ciao a tutti!

Primo week-end di orario primaverile. Da varie foto viste in giro l'affluenza mi è parsa abbastanza alta visto il forte vento di questi giorni.
Breve riassunto delle due giornate:

SABATO:
23-30: Frà Cristoforo
20-35: Bisbino
14-35:Manzoni
12-31: Innominato
Navette: Lucia (900) Innominato (800)
Tab al: Voloire
cat 1: Cd Lecco
Cat 2: Valli
Lecco: penso Giglio

DOMENICA:
23-30: Giglio
20-35: Bisbino
14-35:Manzoni
12-31: Innominato
Navette: Lucia (900) + altro promesso sposo non identificato (800)
Tab al: Voloire
cat 1: Valli
Lecco: NInfea+?

Speriamo presto di rivedere il nostro amato piroscafo Concordia in servizio. Sul sito tutto tace.
Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests