Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Thu 23 September 2021; 8:10

Ci sono più pendolari che giorni?

Mi viene in mente Crozza che qualche tempo fa imitava il commissario Figliuolo imbarazzato, e diceva "siamo pieni gi giorni", per chi l'ha visto/se lo ricorda
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby GT3.2 » Fri 24 September 2021; 10:03

S-Bahn wrote:L'opzione RE Brescia-Novara via Seregno e Malpensa rimane in piedi (a interventi fatti tra Brescia e Seregno, si capisce).


Questo sarebbe pero' ancora un'altra cosa: un buon servizio di respiro regionale per l'accesso all'aeroporto dalla Lombardia nord occidentale e Brianza (anche se con il grave difetto di non toccare Monza, a meno che non vi faccia inversione?)

ma certo non concorrenziale al servizio di cui sopra per l'asse della Serenissima: un IC (auspicabilmente fatto con materiale instradabile in AV tra BS e MI) d quel tipo permetterebbe di andare da Brescia a MXP in poco piu' di 1h30, il servizio via Seregno sarebbe ben oltre le due ore
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Fri 24 September 2021; 13:56

GT3.2 wrote:...anche se con il grave difetto di non toccare Monza, a meno che non vi faccia inversione?

Non si può avere tutto dalla vita, ma non è un grande problema. Da Monza, Trenord permettendo, vai a Seregno ogni quarto d'ora e in un quarto d'ora.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Mazzu » Fri 24 September 2021; 17:50

Sovrapponiamo pure la frequenza su Carnate - seppur con aggravio di percorrenza.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Sun 26 September 2021; 0:46

Carnate è giusta verso Bergamo e Brescia, Seregno è giusta verso Saronno e Novara.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby GT3.2 » Sun 26 September 2021; 15:45

Pero' SBahn, rileggendo mi é venuto un dubbio: per fare BS-NO via Seregno e Malpensa dovrebbe fare da Seregno: Saronno, Castellanza, Raccordo Z, Busto FS, Gallarate, T2, T1, Bivi di Sacconago, Novara. A meno che da Castellanza non faccia Busto FNM - T1 e ribattuta verso Novara. Entrambe ipotesi abbastanza originali.

O mi sono perso un itinerario alternativo?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Sun 26 September 2021; 17:19

Sarei per la prima ipotesi.
Ma è tutto di là da venire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Mazzu » Sun 26 September 2021; 18:33

Il raccordo Z crea potenziali conflitti di circolazione sia a un'estremità (taglio Novara-Seregno) sia all'altra (confluenza con raccordo X). Deve essere utilizzato solo con una traccia compatibile.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Sun 26 September 2021; 20:24

Non voglio essere pessimista, ma tra Carnate e Rovato la capacità residua in ora di punta a oggi è praticamente nulla, e anche con i prossimi raddoppi (selettivi) degli spezzoni di linea intorno a BG rimarranno dei colli di bottiglia molto pesanti. Rischia di essere più veloce passare da Milano...
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Mazzu » Sun 26 September 2021; 20:28

Serve un grande lavoro di Ferrovienord ed RFI anche coordinandosi con i territori.

E poi il San Michele...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Mon 27 September 2021; 0:46

I raddoppi da Ponte San Pietro a Bergamo saranno completi, non selettivi.
Il ponte San Michele prima o poi sarà rifatto, ma non dimentichiamo che sono poche centinaia di metri.

Sarebbe opportuno anche il (facilissimo) raddoppio Carnate Paderno).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby .mau. » Mon 27 September 2021; 9:32

Lucio Chiappetti wrote:Tutto condivisibile. L'AV di per se non ha senso (ma se l'AV Milano-Torino fosse passata da Malpensa, Novara e Vercelli non sarebbe stato male).

Una linea AV non deve essere un gomitolo (oltre che non dover fermarsi ogni 30 Km). A parte gli interessi di Gavio, avrebbe al più potuto avere senso una linea che da Balocco salisse verso Malpensa per poi riscendere a Milano, ma non di più.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Mon 27 September 2021; 10:03

Poi non fa schifo che ci siano servizi che escono dall'AV propriamente detta per percorrere tratte di linee non AV con destinaizoni interessanti o, in alternativa, che ci siano servizi RE in corrispondenza di fermate AV,
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Mon 27 September 2021; 19:55

S-Bahn wrote:I raddoppi da Ponte San Pietro a Bergamo saranno completi, non selettivi.

L'uscita da Ponte resterà a binario singolo per un paio di chilometri con comunicazioni da 60 km/h, e se conosco i miei polli questo sarà più che sufficente a distruggere la capacità della linea.
Comunque con "selettivi" intendo che sono raddoppi (sacrosanti!) di qualche km intorno a Bergamo, che però lasceranno decine di km a binario singolo (Carnate-Curno da un lato, Montello-Rovato dall'altro) che già oggi sono parecchio limitanti. E tra l'altro tra Bergamo e Brescia resteranno due fermate a binario singolo: non sarà facile inserire dei veri servizi veloci.
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Meneghino85 » Thu 21 October 2021; 17:47

speriamo nel raddoppio Carnate Bergamo ma non lo faranno mai
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests