Grazie per il nuovo aggiornamento con le due mappe di Roma.
Sulla mappa del 1903 faccio osservare solo una curiosità: dal 1903 ai giorni nostri, le uniche strade sulle quali il tram è stato ininterrottamente presente fino a oggi (2021) sono le seguenti:
- Piazza Risorgimento
- Viale del Re (oggi Viale di Trastevere) oltre Via Morosini
- Via Marmorata e Porta San Paolo
- Piazza V.Emanuele, Via Principe Eugenio, Via e Piazza di Porta Maggiore
- Un breve tratto di Via Flaminia fuori mappa, su cui c'è il tram dal 1877.
Per quanto riguarda la mappa americana, due parole sul raccordo lungo la Via Ostiense.
I fatti sono due:
- Non è mai esistito un raccordo lungo la via Ostiense (che tra l'altro avrebbe dovuto attraversare anche la linea tramviaria)
- E' invece esistito il primo tratto di quel raccordo, lungo la Via Giuseppe Libetta, del quale esistono ancora le rotaie (vedere qui:
https://goo.gl/maps/aDkjz8he2FBBwFWT8 )
Il raccordo di Via Libetta serviva da asta di manovra per una distilleria che si trovava qui
https://goo.gl/maps/QcP6zHXyxwDHPZoT7 . Il binario terminava, a quanto se ne sa, contro questo edificio di servizio del collettore di sinistra del Tevere:
https://goo.gl/maps/DGHmgHEdmRyPw8R78 .
Non è nemmeno mai esistito da Via Libetta un binario di raccordo che entrasse dentro i mercati generali, che erano serviti lateralmente (
https://www.ilfattoquotidiano.it/wp-con ... i-roma.jpg ) tramite il raccordo ancora esistente che attraversa la Via Pellegrino Matteucci.
https://goo.gl/maps/n17UZCANXLC6Y8Fz8