Pare che da domenica la Chiavenna vedrà sparire le 582 che verranno soppiantate dai Donizetti. Oggi corsa prova su Chiavenna e ritorno Rimane da capire come abbiano fatto a prendere la circolabilità, sempre che le voci dei limiti per peso assiale fossero fondate
Non ho idea di come avrebbero fatto, ma penso sia una situazione simile a quella dei Rock sulla FL3, fino a non molto tempo fa non avevano la circolabilità e ora sono magicamente comparsi
mr_coradia wrote:Rimane da capire come abbiano fatto a prendere la circolabilità, sempre che le voci dei limiti per peso assiale fossero fondate
Era stato scritto che i treni fossero "fuori" per pochi kg, essenzialmente arrotondamenti poco controllati. Probabilmente hanno rivisto le carte e messo a posto il tutto. Per il Rock non so
''Troppo pesanti per parte della rete RFI in Lombardia, in particolare quella binario unico. E così per far circolare i nuovi - nuovissimi - <<Donizetti>>, treni per la media distanza, si è dovuto lavorare sulla capienza bordo: solo posti a sedere più un 30% in piedi, diversamente scatta il segnale al macchinista e la velocità scende a 50 km l'ora. La vicenda è stata svelata giovedì scorso nella seduta V Commissione in Regione da Giorgio Spadi, direttore pianificazione strategica di Trenord, rispondendo ad una domanda su presunti problemi tecnici dei nuovi treni griffati Alstom. Tutta colpa di un peso assiale di 18 tonnellate, di poco superiore a quanto può sopportare parte della rete RFI. La sola soluzione tecnicamente possibile, rivela Spadi in Commissione, è che i binari vengono adeguati per sopportare un peso di 20 tonnellate: sarà fatto - spiegano informalmente in ambito RFI - ma non in tempi rapidi o almeno in quelli necessari ad una rapida messa in servizio dei nuovi treni.''
Come nel miglior romanzo giallo la colpa è di tutti, sul Donizetti tutti hanno sbagliato qualcosa: - RFI con delle linee in condizioni imbarazzanti - Alstom che a un trenino piccolino toglie un carrello - Trenitalia che compra una marea di ETR per tutta Italia senza accorgersi dei problemi di massa assiale su talune linee (anche non lombarde!) - Regione che non può che prendere quelli essendo gli unici disponibili in poco tempo ma si prende l'impegno politico di metterli proprio sulle linee problematiche
Comunque chi si fida di RFI è perduto. In tandem con S, poi non parliamone.
Che però non è il concetto espresso. RFI ha in generale carichi assiali non male, se confrontiamo rispetto ad altri stati. E comunque sta intervenendo per allineare le linee peggiori. Però ci vuole tempo e le risorse vanno in competizione con altri progetti probabilmente più importanti. Soprattutto se consideriamo che è il treno ad essere un po' pesante (per asse). E il problema è veramente per poco peso, quindi probabilmente bastava un po' più di attenzione da Alstom e vincoli più precisi da TI
Da oggi ufficialmente in servizio in Valtellina. A partire da martedì, con l'entrata in servizio del terzo Donizetti, le ALe582 spariranno dalla Colico-Chiavenna, mentre durante la prima settimana di novembre i Donizetti a Lecco dovrebbero salire a 5.