Passaggi a Livello

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Re: Passaggi a Livello

Postby Carrelli1928 » Wed 19 December 2018; 20:48

Lungi da me fare l'esterofilo, ma guardate quanto sono permeabili e originali i PL nel Regno Unito:

https://www.youtube.com/watch?v=xkQFudHXzro
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: Passaggi a Livello

Postby RuRu » Tue 04 June 2019; 19:41

https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 312368_11/

Vogliono trasformare le semibarriere in barriere intere? È veramente assurdo pensare di tenere chiusi quei PL per 6-7 minuti, tenendo conto che in punta transitano 5-6 treni all'ora che -giocoforza- non possono incrociarsi nei pressi del PL. Praticamente passeranno più tempo chiusi che aperti...
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Re: Passaggi a Livello

Postby Carrelli1928 » Tue 04 June 2019; 20:01

L'adeguamento tecnologico (che nel dizionario di RFI penso sia l'opposto dell'intervento di potenziamento infrastrutturale) in cosa consiste? Forse trasformano una stazione in fermata? Uniscono due sezioni di blocco in una sola? In generale: è un impoverimento dell'infrastruttura?

Non ho invece capito la vicenda dell'abolizione delle semibarriere, che hanno un ben preciso fine di sicurezza.
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Re: Passaggi a Livello

Postby RuRu » Tue 04 June 2019; 20:09

Visto che si parla di adeguamento tecnologico, immaginavo (correggetemi se dico fesserie) che quelli che attualmente sono PLA vengano trasformati in PL, proteggendoli dalla stazione precedente (partenza di Bergamo), da cui gli allungamenti sui tempi di chiusura. Il problema è che la stazione precedente è a 5 km di distanza, con pure una fermata (Bergamo ospedale) nel mezzo, e se non sbaglio non ci sono sezioni di blocco intermedie tra Bergamo e Ponte SP. Se così fosse, tornerebbero i 6-7 minuti stimati di tempi di chiusura in luogo degli attuali 50/60 secondi (dovuti al pedale a 1 km di distanza)...
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Re: Passaggi a Livello

Postby S-Bahn » Wed 05 June 2019; 10:31

Depotenziamento tecnologico. In RFI sono maestri in questo.
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Re: Passaggi a Livello

Postby Carrelli1928 » Tue 11 June 2019; 14:10

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Re: Passaggi a Livello

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 June 2019; 15:20

Non so se lo avevo gia' postato ... certo non in questo thread.
Da qualche parte sulla Lecco-Colico lungo il Sentiero del Viandante (a margine di esso), cosi' a memoria tra Mandello e Lierna, in corrispondenza di una chiesina (a ovest della ferrovia mentre il sentiero e' a est), esiste (esisteva pochi anni fa quando c'ero passato) un passaggio a livello pedonale protetto da un semplice tornello girevole.
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Re: Passaggi a Livello

Postby jumbo » Tue 18 June 2019; 14:16

Non dirlo troppo in giro, che se qualcuno un po' in su lo viene a sapere, come minimo lo murano.
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Re: Passaggi a Livello

Postby Stone » Mon 13 January 2020; 10:46

Vorrei farvi una domanda un po’ tecnica.
È possibile installare un sistema automatico di rilevazione infrazione ai passaggio a livello (per intenderci tipo T-Red)?
In Italia non li ho mai visti, c'è qualche problema legislativo?
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Re: Passaggi a Livello

Postby dedorex » Mon 13 January 2020; 11:09

Ci dovrebbero essere, in particolare sulle linee FNM. Sicuramente rilevano la presenza di macchine, non sono certo possano fare la multa
Soluzioni del genere sarebbero perfette se utilizzate con criterio: con le multe ci potresti pagare l'eliminazione dei PL critici e la velocizzazione dei rimanenti
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Re: Passaggi a Livello

Postby S-Bahn » Mon 13 January 2020; 11:11

Non ho capito esattamente che tipo di dispositivo hai in mente, ma certamente è possibile rilevare un'auto e fotografarne la targa in qualsiasi momento. Non credo sia un problema tecnico.

Più che mai per i PL la normativa si avvita su se stessa.
Da anni non è più possibile per un treno impegnare con marcia a vista un PL guasto dopo che il personale di bordo si è assicurato che nessuno veicolo impegni l'attraversamento, ma la manovra deve essere fatta o da un agente delle forze dell'ordine (VU, Carabiniere) o da un addetto dell'infrastruttura (RFI o FN che sia). I quali agenti o addetti fanno esattamente la stessa cosa che farebbe il personale di bordo ma magari 40 minuti dopo.
Questa perfetta idiozia blocca la circolazione ferroviaria e introduce perturbazioni nella circolazione che sono sempre potenzialmente causa di rischio.
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Re: Passaggi a Livello

Postby Carrelli1928 » Mon 13 January 2020; 11:37

In Italia sono in corso di installazione dei dispositivi che, una volta avvenuta la chiusura delle barriere di un PL, controllano tramite sensori che questo sia effettivamente sgombro e solo allora danno il consenso per disporre a via libera i segnali lato ferrovia.
Tra l’altro pare siano abbastanza sensibili: basterebbero dei cumuli di neve per fargli rilevare un ostacolo in un PL.
Sostituiranno gli attuali accertamenti televisivi - una telecamera puntata sul PL che viene visualizzata dal dirigente movimento o chi per esso.

È a questo che ti riferivi?
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Re: Passaggi a Livello

Postby Stone » Mon 13 January 2020; 12:20

Grazie a tutti per le risposte.

@Carrelli1928 Quindi dal lato ferroviario già oggi c’è un controllo sull’effettiva libertà della sede ferroviaria a chiusura avvenuta del passaggio a livello. I vantaggi di questi nuovi dispositivi quali sarebbero? Oltre alla riduzione del personale di controllo, permetteranno una velocizzazione degli attuali tempi di chiusura e maggiore regolarità in linea? In caso di falso positivo un operatore potrà accertare manualmente la libertà?

@S-Bahn Si sono allungate le procedure ma non si garantisce alcun tipo di sicurezza in più rispetto a prima? Malissimo!

@dedorex Quindi non esistono sistemi che multano automaticamente gli automobilisti che impegnano il passaggio a livello anche con la lampada rossa già accesa?

Ho notato che gli automobilisti tendono a rispettare maggiormente il rosso di un semaforo che quello di un passaggio a livello. Non si potrebbero sostituire le sole lampade rosse con impianti semaforici (anche semplici, come quelli pedonali)?
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Re: Passaggi a Livello

Postby dedorex » Mon 13 January 2020; 12:29

Guarda che il problema non è la forma del segnale, ma quello che sai che ti aspetta
In Italia in particolare spesso le chiusure dei PL sono "eterne", vuoi per vincoli infrastrutturali che per ipermegaparanoie di sicurezza
Tanti utenti, sapendo di poter contare ancora su qualche secondo, accelerano per evitare di aspettare a sbarre ferme.
Aggiungi che tale comportamento non è mai sanzionato se non quando c'è il patacrac e spieghi la situazione
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Re: Passaggi a Livello

Postby jumbo » Mon 13 January 2020; 12:53

Sul PL le lanterne precedono di qualche secondo la discesa delle sbarre. Dato che il treno non passerà mai prima che le sbarre siano abbassate, va da sè che se si riesce ad attraversare il PL quando il rosso è appena scattato ma le sbarre devono ancora iniziare a scendere, non si rischia niente.
Questo è ben diverso da quel che succede in un semaforo stradale.
Quindi è ovvio che il comportamento di fronte al semaforo rosso del PL e dell'incrocio è differente.
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