Berna

Moderators: Hallenius, teo

Re: Berna

Postby Viersieben » Thu 08 February 2018; 0:10

La discussione dedicata in realtà c'è: viewtopic.php?f=36&t=5414 :wink:

(Nella mia certo non lunga, mi manca ancora qualche anno alla pensione... :roll: , ma comunque abbastanza variegata esperienza con gli enti pubblici, non ho mai assistito a una rinuncia all'uso della propria creatività, pur cercando, nel limite del possibile, di restare nel quadro della legalità... E non da oggi e non sempre in senso negativo: non potremmo ad esempio godere della Ce 6/8 I 14201 se qualcuno a suo tempo non avesse agito contro le disposizioni aziendali (o quantomeno le avesse ignorate) e usando sotterfugi non necessariamente nell'interesse immediato dell'Azienda... Così come mi è capitata per le mani, tempo fa, copia di una fattura di un festino per funzionari negli anni '20 da mettersi le mani nei capelli...)

Interessante peraltro come la casa madre del sito linkato usi toni meno sensazionalistici... :?
https://www.rsi.ch/news/economia/AutoPo ... 96301.html [notizia che avrei in realtà voluto pubblicare ieri, ma il forum era sovraccarico]
https://www.rsi.ch/news/svizzera/Autopo ... 01512.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4203
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Berna

Postby S-Bahn » Thu 08 February 2018; 0:12

Chiedo venia per l'incompleta ricerca.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53317
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berna

Postby Viersieben » Sun 04 March 2018; 20:19

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4203
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Re: Berna

Postby Viersieben » Thu 14 February 2019; 9:26

BLS taglia 170 posti di lavoro
L'azienda di trasporti deve ridurre i costi. I tagli avverranno in maniera proporzionale nei settori Support e Management

Per ridurre i costi, l'azienda di trasporti BLS taglierà 170 posti di lavoro entro il 2023, al massimo 45 dei quali tramite licenziamenti. Lo ha comunicato la stessa società in una nota odierna.

I tagli avverranno in maniera proporzionale nei settori Support e Management. Per le persone colpite verrà elaborato un piano sociale insieme ai sindacati. Le altre riduzioni di personale avverranno tramite pensionamenti e fluttuazioni naturali.

Lo scorso novembre la BLS aveva annunciato di mirare a una riduzione dei costi fra i 50 e i 60 milioni di franchi entro il 2023. Oltre ai tagli ci saranno anche investimenti per quel che riguarda l'informatica e l'automatizzazione.

Keystone-ATS | 7 min

https://www.ticinonews.ch/svizzera/4785 ... -di-lavoro
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4203
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Berna

Postby mattecasa » Sun 24 February 2019; 13:08

A che anno risalgono le foto di Berna?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Berna

Postby Viersieben » Sun 24 February 2019; 16:53

Vengono datate, cf. i link sotto alle immagini, 1980-1990; alcune lo sono in maniera più precisa (una è del 1979).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4203
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Berna

Postby Viersieben » Mon 28 June 2021; 19:20

Collisione ieri tra il tram a vapore e un bus; danni materiali minimi, entrambi i mezzi hanno potuto proseguire la loro corsa dopo l'incidente: https://www.20min.ch/story/historisches ... 7012484110 (con foto)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4203
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Berna

Postby Coccodrillo » Fri 02 July 2021; 17:25

La locomotiva è originale, mentre la carozza (#31) è una replica di una serie che terminava con la #30.

Un caso simile c'è stato con una serie di vaporiere inglesi, la serie originale del 1948 andava da 60114 a 60162, mentre una replica costruita da appassionati è stata nuemrata 60163: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiv ... Peppercorn

In Svizzera la ferrovia del Rochers de Naye si è costruita in casa pochi anni fa un quinto elettrotreno sulla base dei progetti di quelli degli anni '80, idem la città di Losanna per la linea M1 (5 mezzi nuovi costruiti utilizzando dei carrelli di seconda mano). In entrambi i casi gran parte della fabbricazione è stata fatta dalla MOB (linea metrica Montreux - Zweisimmen) che è famosa per costruire da sola ex novo o ristrutturare pesantemente i mezzi che usa.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests