Catania

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Catania

Postby Trullo » Tue 16 May 2017; 17:17

Wagner e Lotto sono su due diramazioni diverse....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26723
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Catania

Postby Lucio Chiappetti » Tue 16 May 2017; 17:33

beh io pensavo che come esempio di "assurdita'" un Lotto-Wagner con regresso a Pagano ci stesse pure ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5460
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Tue 16 May 2017; 17:56

spiff wrote:
friedrichstrasse wrote:Mah.
Secondo me bastava costruire la metropolitana a scartamento ridotto (elettrificando la linea!) e il problema della rottura di carico si sarebbe risolto.

Però va anche detto che al fallimento della metropolitana catanese concorrono altre due cause:
1. Manca l'integrazione tariffaria, quindi è inutilizzabile per gli spostamenti urbani.
2. Fino ad ora la linea era troppo corta, e quindi interessava troppo pochi abitanti: come se a Milano si fosse aperta la M1 solo fra Lotto e Wagner, lasciandola così per quindici anni; adesso pare che si inizino a vedere dei passeggeri.


non conosco assolutamente catania, ma una volta completato il progetto arrivando anche all'aeroporto credo che avremo una linea tutt'altro che vuota, o sbaglio? le potenzialità mi sembra ci siano tutte.


Probabilmente sì, ma il moncone inutile è stato in funzione dal 1999 al 2016.
Diciassette anni di servizio, che per quanto ridotto è comunque un costo. In una città povera, e senza che a nessuno sia tornato utile.
Nelle situazioni di scarsità di fondi, sarebbe opportuno redigere progetti realizzabili progressivamente.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby serie1928 » Tue 16 May 2017; 18:08

^^ Con una aggravante: che i fondi per costruire il "moncone inutile" sono stati presi dal medesimo calderone di progetti che avevano una utilità maggiore, rallentando pure questi.
Con una seria analisi standardizzata "benefici/costi" il "moncone inutile" avrebbe evidenziato un rapporto ben inferiore ad 1 (non finanziabile) che avrebbe costretto a preoccuparsi prima del moncone centrale, o di tutto quanto è stato ora messo in esercizio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11227
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Tue 16 May 2017; 18:11

Discorso applicabile anche all'altra metropolitana scandalosa, la linea 6 napoletana.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby S-Bahn » Tue 16 May 2017; 18:21

O a Brebemi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Tue 16 May 2017; 18:36

BreBeMi non c'entra un cavolo: primo perché non è una metropolitana, secondo perché non è incompleta, terzo perché i suoi problemi non dipendono dal rapporto costi/benefici.

Non è obbligatorio buttarla in caciara ogni volta che si nomina il capoluogo campano.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby serie1928 » Tue 16 May 2017; 19:26

Il problema è che non si fa una analisi b/c seria, sistematica e applicata con rigore nel decidere dove spendere.
E poi che ne sappiamo: senza i finanziamenti a Catania la linea 6 oggi era completa, o viceversa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11227
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Tue 16 May 2017; 19:32

Può essere, ma la questione è un'altra.
Quando i finanziamenti non sono certi, è opportuno progettare le opere in modo che siano utili anche a pezzi.
La linea 6 fu intelligentemente concepita così: prima facciamo il tunnel sotto il centro e ci infiliamo i tram con delle rampe, poi passo dopo passo – se avremo i soldi – estendiamo lo scavo alle tratte periferiche. Poi sono arrivati i mondiali del 1990 e hanno ribaltato la priorità: si parte dalla periferia, e niente rampe.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby S-Bahn » Tue 16 May 2017; 19:37

Tutto giusto, ma non vedo perché alterarsi se si suggerisce di applicare l'acb anche alle opere stradali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Tue 16 May 2017; 19:48

La brebemi non c'entra niente, visto che non è incompleta.
È sottoutilizzata esclusivamente per colpa dei pedaggi troppo alti.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby Hallenius » Tue 16 May 2017; 20:30

:ot:

Si può discutere di BreBeMi e di Linea 6 in thread più consoni.

G r a z i e
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1625
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Catania

Postby serie1928 » Thu 18 May 2017; 13:03

Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11227
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Catania

Postby LUCATRAMIL » Tue 26 April 2022; 14:07

da Railwaygazette:

The first CT1 Agatha trainset produced by Titagarh Firema for the Catania metro entered revenue service on April 1.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3938
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 1 guest