by EBD 700-11 FM » Tue 10 January 2017; 11:43
Ieri, tornavo da Corsico dopo aver passato un pomeriggio nel negozio di un amico: collegamento comodo per me, un solo cambio a Seregno.
Ritorno: perdo il 17.25 (utile poi in quel di Seregno per coincidenza con il Carnate) e ripiego sul 17.55 (avrei dovuto aspettare il Carnate delle 19.39 ma, per prevenire ho preferito "perdere mezzora"): arrivo in stazione al pelo e sento annuncio "treno Suburbano S9 24152, per Saronno [pausa di 30 secondi] viaggia con le ultime CINQUE vetture fuori servizio. Arrivo una composizione di 8 PR lucidissime con pilota (con vetri sfondati nel vano bagagliaio) in testa; cerco il CT, dovevo fare il biglietto, essendo Corsico sprovvista di un minimo di servizio, lo trovo (un ragazzo giovane) e mi dice "mi spiace, ho il palmare scarico e non posso fare biglietti, se devi proseguire (legge la memoria XD), di' al mio collega che noi siamo il 24152 e, al più, di chiamarmi". Man mano ci addentravamo per Milano, con ben TRE vetture aperta su OTTO in piena OdP*, la gente aumentava il viaggio diveniva invivibile, continuavamo a caricare e, di fatto, fino a Lissone nessuno è praticamente sceso o quasi; mentre eravamo in sosta a Monza, è partito un annuncio che ha fatto ridere i più, ovvero ci comunicava che il ritardo era dovuto a "passeggeri non in regola con il titolo di viaggio" e non perché erano fuori servizio i 3/4 della composizione. Man mano, infatti, aumentava anche il ritardo, siamo passati dai 3' di Corsico ai 16' di Seregno dove, il treno sì, si è svuotato ma, con mia incredulità, molta gente è rimasta a bordo verso Saronno. Morale della favola: ho "guadagnato" 20 minuti di possibile congelamento al binario tronco di Seregno.
* OdP = Ora di Punta.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)Per un'Italia coronata: Viva il Re!Blog ferrovia Carnate - Seregno:
http://carnasere.blogspot.it/