Modifiche definitive di percorso

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Slussen » Mon 11 April 2016; 12:06

Ma sì, non si può rendere le linee sempre più contorte.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby EmpireBuilder » Thu 14 April 2016; 14:54

http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Info ... ault2.aspx
L'ho scoperto soltanto stamattina vedendo la 39 al nuovo capolinea! Ma il perchè di questa modifica? A quanto pare è definitiva perchè hanno messo la palina nuova all'inizio di Via Porpora e inserito la linea alle nuove fermate.
EmpireBuilder
 
Posts: 43
Joined: Thu 11 February 2016; 14:09
Location: Milano

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby GLM » Thu 14 April 2016; 14:59

le motivazioni sono che ATM (o i vigili) non sono in grado (=incapaci) di imporre agli autisti dei bus di spegnere il motore durante le soste ai capilinea, come il codice della strada imporrebbe.
le conseguenze sono che chi abita due piani più sopra di un capolinea e si ritrova, dalle 6 alle 22, un autobus acceso sotto casa (con conseguente inquinamento acustico e dell'aria) protesta, comprensibilmente.
E per ovviare a queste proteste, "ovviamente", si sposta il capolinea (in posizione meno utile e più scomoda all'utenza, nonché più costosa per le casse pubbliche dato il prolungamento del percorso) anzichè far rispettare la legge agli autisti. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby luca » Thu 14 April 2016; 15:27

Non mi è chiaro il percorso. La linea percorre corso buenos aires?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10156
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby GLM » Thu 14 April 2016; 16:12

il percorso è consultabile sulle mappe atm in metropolitana, che per ignote ragioni sono state aggiornate con settimane, se non con mesi, di anticipo.

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Thu 14 April 2016; 17:10

A posteriori avevo anch'io notato sabato che le mappe riportavano gia' il percorso a loop. In compenso giromilano riporta ancora quello vecchio. Comunque la 39 faceva gia' prima Buenos Aires dalla svolta da Stradivari a quella in Caretta ... ora continua per una decina di metri verso Loreto (che poi attraversa, e poi fa Porpora, e poi fa Lombardia ossia un percorso del tutto diverso dall'andata).

Mi domando ancora come mai i residenti di via Caretta siano cosi' potenti o ammanigliati da poter proporre e disporre una modifica di tal fatta (si veda pochi post sopra la risposta del Comune a mio reclamo).

E insisto che se invece della 39 ci fosse stata la 93 filoviaria come era da decenni, :evil: forse non si sarebbero lamentati visto che i filobus non puzzano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6196
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby GLM » Thu 14 April 2016; 17:54

non credo che gli abitanti di via Carretta abbiano più potere di altri... tant'è che di capilinea di autobus sotto le finestre di abitazioni non ce ne sono praticamente più, e di sicuro non ne vengono programmati di nuovi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 April 2016; 11:18

Non ho presente se ci siano finestre in via Porpora sopra il nuovo capolinea. Pero' ci sono in Andrea Doria sopra quello della 55/56. E mi pare difficile che in una citta' tutti i capolinea possano essere in piazze aperte.
E in ogni caso se fosse rimasto il filobus 93 non ci sarebbe stato alcun problema.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6196
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby LUCATRAMIL » Fri 15 April 2016; 14:17

Bravo Lucio!
E comunque, dalla cartina si vedono un sacco di belle linee di autobus ingarbugliate attorno a Porpora che potrebbero scomparire se si razionalizzasse il tutto intorno a due linee tranviarie una su Leoncavallo Sire Raul ed una su Porpora- Lambrate a costo zero, perchè gli impianti sono lì a marcire.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4260
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Astro » Fri 15 April 2016; 17:20

Peccato che in Leoncavallo anche il tram marcirebbe....
Astro
 
Posts: 4035
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 April 2016; 17:26

peccato che questo slogan sia ormai maledetto http://www.studiarapido.it/wp-content/u ... urista.jpg e non si possa applicare ai tram
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6196
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Astro » Fri 15 April 2016; 17:39

Oggetivamente, come si fa ad eliminare tutte le auto che girano in quel budello che e' Leoncavallo? Dovresti prima di tutto rimuovere le auto in sosta, poi forse c'e' spazio per un percorso ragionevolmente protetto. La vedo meno problematica in via Costa, decisamente piu' larga.
Non sono un talebano della segregazione come il nostro amico friedrichstrasse, ma qui o segregato o il tram non e' il caso che passi.
Astro
 
Posts: 4035
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 April 2016; 17:51

Non e' che ci passi spesso ma Leoncavallo, salvo il tratto tra le vie Conegliano e Lambrate non mi pare cosi' budelloso. Ci sono spazi ampi davanti alle case. Adibendoli alla sosta e arretrando il marciapiede e altrimenti vietando la sosta lungo i marciapiedi (come dovrebbe essere in tutte le strade dove passano mezzi pubblici) si ricupererebbe larghezza.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6196
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Astro » Fri 15 April 2016; 18:17

Diciamo che il tratto critico, al momento, e' Mancinelli - [meta' Predabissi - Lambrate].
Il problema e' che al mattino c'e' coda da Gobba a Loreto e alla sera da piazza Durante a Sire Raul. Perche' un qualsiasi mezzo pubblico sia efficace, ci dovrebbe essere una corsia riservata, ma dove la ricavi?
Astro
 
Posts: 4035
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 April 2016; 18:28

Mah sto guardando su google maps, in quel tratto mi pare ci sia un distributore. In altri tratti le case sono notevolmente arretrate rispetto alla strada. Ho il sospetto che sia stata una ricostruzione post-guerra simile p.es. a corso Garibaldi, con le case nuove piu' arretrate, e alcune vecchie che sono rimaste. Peccato per questo motivo non si possa avere un allargamento in tutto il tratto.

Se pero' si sopprimesse la sosta a bordo marciapiede (destinando le aree davanti alle case arretrate a tal scopo), non si riuscirebbe a ricavare una corsia riservata ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6196
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests