by GessateM2 » Sun 28 February 2016; 17:13
La storia dei bloccati gialli bene rappresenta lo stato del TPL nei primi anni Sessanta. Come oramai sanno anche i sassi, il grande capo di una fabbrica del nord-ovest si era messo in testa di gommizzare tutta l' Italia. Con un sistema di lacci e lacciuoli ( vedi USTIF ad es..) tutti i progetti di ammodernamento delle tranvie venivano cassati e infatti è di questo periodo la scomparsa di tante tranvie.
L' ATM, allora comandata dai socialisti, aveva fatto dei progetti di ammodernamento per le tranvie Milano-Gorgonzola-Cassano e MIlano -Desio, creando i progetti per le "Linee Celeri dell' Adda" e le "Linee Celeri della Brianza". Tali progetti però restavano sulla carta per mancanza di finanziamenti, visto il clima dell' epoca. Fortunatamente l ANAS intendeva allargare la SS Padana Superiore che, da Vimodrone a Gorgonzola, era bloccata dal sedime della tranvia esistente. Furono fatte pressioni all' ATM perchè sostituisse la tranvia con autobus, come aveva fatto per la linea di Magenta e per l' Abbiategrasso, ma, visto che le due linee tranviarie avevano un grande traffico ( ed i maligni anche dicono che qualcuno ammanicato con la politica si era accaparrato i terreni in vista di una urbanizzazione che la nuova linea avrebbe facilitato) si impuntò facendo valere il diritto di utilizzo della carreggiata occupata dal tram fino al 1999, anno di scadenza della convenzione. A quel punto si arrivò ad un compromesso, permettendo la costruzione della linea di Gorgonzola, però con capolinea in p.za Sire Raul e cassando il progetto delle linee della Brianza. Fu fatto sapere inoltre che qualcuno non avrebbe dato la approvazione per l'acquisto di nuovo materiale e l' ATM si doveva arrangiare. Oltre ai bloccati ( che tra l' altro filavano alla grande sulla linea...) furono modificati anche dei rimorchi "Carovana" dotati di carrelli Diamond ad un solo stadio di sospensione, quando li piazzavano in coda sui treni del mattino ( io andavo a scuola a Milano) sembrava di deragliare da un momento all' altro nel lungo rettilineo tra Cernusco e Vimodrone...