Una precisazione.
La compatibilità tra tram e treni è accettata e dimostrata da molte realizzazioni.
Più difficile è invece la compatibilta di tram e treni con i metrò. La ragione principale è di sagoma e di livello di incarrozzamento. Poi si può anche aggiungere che le metropolitane sono in genere un sistema piuttosto chiuso con linee a frequenza elavata su percorsi brevi, costruite dove il tessuto urbano è molto denso. In questo caso un traffico promiscuo è molto fastidioso e poco richiesto.
Nonostante questo a Monaco stanno studiando la cosa.
La M2 di Milano è stata un capitolo a sè.
Infatti all'inzio era percorsa da tram, i famosi bloccati oggi a Desio.
Le tensioni di alimentazione della M2, oggi a 1500 volt, sono un romanzo.
Inizialmente era di 1200V, in quanto alimentava i tram extraurbani.
Poi venne portata a 750V, perchè per un certo periodo si usarono i treni della M1. Poi venne alzata a 1300V, tensione di compromesso tra il 1500V dei treni M2, nel frattempo messi in servizio, e il tram di Vimercate che andava a 1200V. La situazione durò fino agli anni '80 quando disgraziatamente il tram di Vimercate (tutto il sede propria tanne qualche decina di metri) venne soppresso.