Asservimento semaforico 90/91

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Teo2257 » Fri 29 July 2011; 11:43

Uhm... ma se le "scatolette bianche" - come sono chiamate poco sopra - sono già installate... perché aspettare Settembre e non magari provare ad attivarle ad Agosto quando - se anche qualcosa dovesse non funzionare ed andare in tilt - non crea ingorghi mostruosi dato il minor numero di persone e veicoli in circolazione? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby lico » Fri 29 July 2011; 11:51

magari in agosto li sperimenteranno singolarmente, a settembre li attiveranno in via definitiva (finche' non si guastano) tutti insieme
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2678
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby GLM » Fri 29 July 2011; 16:46

inizialmente si parlava di agosto infatti, poi a quanto pare è stato tutto rimandato a settembre. non so se è perchè effettivamente utilizzaranno il mese di agosto per delle prove, o se è per il fatto che ad agosto chiude tutto, compreso palazzo marino :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17363
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby ETR460 » Fri 29 July 2011; 19:22

Sarà un caso, ma oggi facendo da Lotto a Lodi con la 91 ho preso forse 3 rossi... 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby dedorex » Fri 29 July 2011; 23:46

andrea88 wrote:Ciao a tutti, è già da un paio di mesi che ho notato che su gran parte dei semafori di viale romagna e campania sono state poste delle "scatolette bianche dalle quali sporge una piccola antenna". Mi chiedevo se era il tanto desiderato asseverimento semaforico. :D

Attenzione, non vorrei che fossero quelle inserite per le ambulanze: al corso della radio 118, montate su tutte le auto in convenzione, ci avevano anticipato che tutta una serie di semafori sarebbero state fornite di sensori che registravano l'arrivo di un mezzo in urgenza e facevano scattare il verde
Mi sembra di averne viste alcune anche in corso Italia, angolo S.Sofia
Non so se possono essere usate anche per mezzi pubblici

...Fontana: per le ambulanze un navigatore intelligente
Un “suggeritore” per le ambulanze nel traffico, un navigatore “intelligente” che indica ai mezzi di emergenza il percorso più veloce per raggiungere il malato e l’ospedale, evitando ingorghi e cantieri. È il primo sistema di questo tipo attivo in Italia sulle ambulanze. ....

In cosa consiste esattamente il nuovo sistema?
“Si sviluppa su una prima fase in cui sarà possibile ‘preferenziare’ i semafori. In pratica alcuni sensori installati agli incroci anticipano lo scatto del verde all’arrivo dell’ambulanza, agevolandone il passaggio. ...
http://www.humanitasalute.it/index.php/ ... telligente
User avatar
dedorex
 
Posts: 4376
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby lico » Sat 30 July 2011; 9:56

la cosa e' buona, certo che se nel frattempo si cercasse di non ingolfare le strade e soprattutto le corsie riservate, le ambulanze sarebbero ancora piu' veloci :roll:
Se i sensori serviranno sia i mezzi di soccorso che i mezzi pubblici e funzioneranno a onde radio o simile protebbe essere l'evoluzione di quelli meccanici ancora presenti qua e la' e che danno problemi di funzionalita' ( anche se apparentemente solo qui da noi): bisogna sperare in una loro introduzione graduale in tutta la citta'. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2678
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby lico » Sat 10 September 2011; 11:40

Ho letto che Maran ha affermato che con l' asservimento la 90/91 guadagnera' 13 minuti di viaggio: meglio di niente, pero' mi sembra poco, a meno che riguardi solo un tratto di circonvallazione.
Se il risultato di 13 minuti, si spera per linea, e' solo per il tratto annunciato in via sperimentale, allora e' buono e sarebbe da stupidi non estendere poi il progetto dell' asservimento a tutta la rete con risparmi notevoli di mezzi e personale. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2678
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby avc » Thu 15 September 2011; 12:22

Onda verde sulla 90-91, partita la sperimentazione tra Piola e Zara. Maran: prima i pendolariAtm - Un mese per completare la rete

Wi-fi e semafori intelligenti
«Bus più veloci e puntuali»

Onda verde sulla 90-91, partita la sperimentazione tra Piola e Zara. Maran: prima i pendolari

MILANO - Precedenza all'Atm. L'onda verde sfrutta i semafori intelligenti e viaggia sulla connessione wi-fi , riorganizza i tempi d'attesa agli incroci, riconosce e separa i flussi di traffico, attribuisce priorità ai mezzi pubblici e prolunga lo stop alle auto. È una corsia preferenziale invisibile: «Vogliamo garantire puntualità e sicurezza al servizio-pendolari». La sperimentazione è stata avviata ieri sulla circolare 90/91, tra le fermate di Piola e viale Stelvio-Zara. Il lavoro di adeguamento tecnologico si prenderà quasi due mesi, procederà per tappe (sei) e sarà concluso il 6 novembre, quando la tecnologia sarà attivata su tutto l'anello. In pratica: il semaforo dialoga col filobus attraverso Internet senza fili, «vede» in tempo reale l'arrivo del mezzo e gli consegna la precedenza. Obiettivo: ridurre i tempi di percorrenza lungo la cerchia Isonzo-Lotto e aumentare le frequenze alle fermate. Quindici minuti di «risparmio» su ogni giro della 90/91.

Ce n'è bisogno. Ieri, un mercoledì qualunque, l'intera rete Atm è stata soffocata dagli ingorghi: «Le linee 37, 49, 57, 90/91 e 95 - segnalava l'azienda - a causa del traffico intenso in diverse zone della città, subiscono ritardi e rallentamenti». Ecco. La riforma è fondata sul sistema «Urban traffic control» sviluppato da Atm per conto del Comune. La municipalizzata dei trasporti, attualmente, controlla in modo centralizzato circa 500 dei 700 semafori installati sulle strade. Lungo il percorso della 90/91 ne funzionano 71 e 60 sono «già attrezzati con apparati di radiocomunicazione wi-fi per la trasmissione della richiesta di priorità». Parlano. Ricevono e inviano segnali. Solo sulla tratta Piola-Zara l'onda verde consente di passare da 15 a 13 minuti di viaggio (meno 15%). A novembre, secondo le stime dei tecnici, un filobus impiegherà 93 minuti per completare il percorso. Oggi arranca in un'ora e 44 minuti.

«Il miglioramento del servizio sulle circolari esterne» è una delle priorità dell'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran. Il cantiere della corsia riservata al centro di viale Abruzzi-Piceno libererà, tra due anni, una pista più veloce ai mezzi Atm; la task force di controllori, tra le 22 e le 2 di notte, sta invece provando a recuperare una parte dell'evasione tariffaria (nel 2010 sono state staccate 30.372 sanzioni sulle circolari sinistra e destra). Al mosaico degl'interventi, ora, s'aggiunge il verde lungo per i filobus: «È un piano di lavoro organico, su più fronti - commenta Maran - per ottenere risultati di lungo periodo. La linea 90-91 può diventare una vera metropolitana di superficie». Non solo. Atm sta studiando con il 118 e l'Areu un progetto per dare la precedenza agli incroci anche ad ambulanze e mezzi di soccorso.

Sono i giorni della rivoluzione di settembre, in Atm. Oggi scade il bando pubblico per i manager che vogliono candidarsi al governo dell'azienda (presidenza e Cda), dopo la revoca dell'incarico a Elio Catania. Ieri, a Palazzo Marino, Maran ha incontrato i responsabili del concessionario Metro 5 per verificare i tempi dei lavori sulla tratta Zara-Bignami, scongiurare il rischio di un'inaugurazione in ritardo di sei mesi e spingere per l'apertura al pubblico nella primavera 2012. Il 23 settembre prossimo, infine, entreranno in esercizio undici linee di autobus tra le 2 e le sei del mattino. Su Facebook è stato fondato e spopola il gruppo «Tutti fuori con i mezzi notturni!». Conta quasi 4 mila iscritti.

Armando Stella
15 settembre 2011 11:53


fonte: corriere milano
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Meneghino85 » Thu 15 September 2011; 13:46

Per la serie dai che forse ce la facciamo! Dovevano pensarci prima ma almeno ci sono arrivati. Se il filobus supera le auto in coda chi è in coda magari la volta dopo prende il fllobus ma se questo è lento come il traffico dice "ma chi me lo fa fare"!. E le linee notturne?
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1345
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby GLM » Thu 15 September 2011; 14:19

le linee notturne dovrebbero partire nella notte tra il 24 e il 25, e non il 23...

per il resto, buono per l'asservimento semaforico: visto il silenzio che c'era in proposito, non ci speravo più che fossero partiti in tempo. e invece, come promesso, a settembre si è partiti :) certo, ora c'è da vedere COME funziona.

facendo caso a come si comportano i semafori (a ciclo fisso), ho notato che il problema non è il mezzo pubblico che arriva mentre il semaforo è rosso, e che l'asservimento in teoria dovrebbe accorciare il ciclo e dare il verde. il problema più ricorrente è l'autobus che arriva in prossimità dell'incrocio mentre scatta l'arancione, e lì la faccenda è relativamente ben più complicata.

riguardo poi questa cosa "wi-fi", ci sarà solo dove gli impianti sono più datati? perchè tra zavattari e le milizie mi sembra che la tratta sia attrezzata con i più tradizionali sensori piazzati sul bifilare e collegati al semaforo...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17363
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Thu 15 September 2011; 16:59

Già chiamarla "Onda Verde" significa non avere capito un tubo ed essere rimasti al 1966.
Mi hanno in ogni caso riferirito che il sistema funziona molto male con le fermate prima dell'itersezione, frequenti sulla tratta Piola-Zara per esempio, dove il filobus arriva in fermata e fa scattare il verde. Quando ha caricato ed è ora di ripartire... scatta il rosso.
Pare che funzioni bene tra Isonzo e Zavattari, dove ci sono molte fermate dopo l'incrocio, ma per non correre il rischio di fare una cosa utile, in questa tratta per ora il sistema è spento... :bash:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Slussen » Thu 15 September 2011; 17:13

Solo sulla tratta Piola-Zara l'onda verde consente di passare da 15 a 13 minuti di viaggio


Questo significa passare da 11,8 a 13,4 km/h (misurazione della distanza effettuata con Bing).
Bene, ma si potrebbe migliorare ancora. Cosa manca?
Sicuramente una corsia riservata in via Stradivari e in via Pierluigi da Palestrina. Poi di ripulire le corsie riservate da veicoli impropri. Infine si potrebbe ragionare sul numero di fermate (nello specifico la distanza media è 322 metri).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Trullo » Thu 15 September 2011; 17:17

Qual è la distanza media delle fermate sulle linee tranviarie di forza di Zurigo o Berlino?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Slussen » Thu 15 September 2011; 17:18

Io credo che non sia mai inferiore ai 400 metri, ma altri potranno essere più precisi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Thu 15 September 2011; 17:23

Però ha senso allungare le tratte tra le fermate se il sistema è veramente veloce. Se sei sempre fermo in coda e ai semafori non serve a nulla togliere qualche fermata, e in più togli capillarità facendo solo danno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests