Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Thu 07 April 2011; 11:06

buona idea direi
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby msr.cooper » Thu 07 April 2011; 12:38

Secondo me la 41 potrebbe essere semplificata di molto, facendogli fare il percorso Senigallia-Comasina-Affori Nord (via Ciccotti)-Litta Modignani-Bovisasca-Q.re Bovisasca in entrambe le direzioni.
Rimane comunque una linea complementare, con quello che ne consegue in termini di frequenza (un transito ogni 10' o più potrebbe bastare).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby danny1984 » Thu 07 April 2011; 21:05

Alex80 wrote:Avevo scritto via Oroboni, ma poi l'ho cancellato. La fermata si chiama "Largo Abbagnano Comasina". Prima la 52 si fermava dove c'è la rotonda, adesso la fermata l'hanno messa molto più in là, verso Affori.

Non avevo visto l'edit. Ho capito ora cosa intendi, se non sbaglio non dovrebbe più fermare nessuno alla rotonda, è corretto? La fermata della rotonda era provvisoria e non poteva essere ripristinata quella precedente in via Oroboni prima del semaforo dello svincolo di v.le Rubicone perchè non ritenuta in sicurezza dalla Polizia Locale. Pertanto è stata arretrata in via Comasina prima di l.go Abbagnano.
L'interscambio con la M3 per la 41 è ad Affori FN, Comasina non è considerata
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby EUSEBIO » Tue 03 May 2011; 17:43

Una domanda ... ma perchè non si possono posizionare le fermate della 70 davanti all'ingresso della M3 a Dergano e Affori centro? O meglio ... in direzione Nord sono esattamente davanti, mentre in direzione Sud sono poste 200 mt più avanti ... :?: :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby trambvs » Tue 03 May 2011; 18:29

Non hanno ancora adeguato quelle della 92 in Lancetti, ci vorrà qualche lustro prima che lo facciano lì... :bash:
trambvs
 
Posts: 16922
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Miguelon » Tue 03 May 2011; 21:48

Lo spostamento della fermata della 70 in direzione Nord però non l'ho capito fino in fondo...c'era una bella fermata 30 metri più avanti, con una pensilina con panchina, mappe e indicatori di attesa (non so se abbiano un nome proprio) che immagino costi anche qualche soldino, e che ora è lì a far muffa sostituita da una palina provvisoria poche decine di metri prima, davanti alla fermate della M3 (niente panchina, indicatori, niente).
Come sosteneva giustamente Eusebio nell'altra direzione la situazione era peggiore: le due fermate più vicine a Dergano M3 sono entrambe più lontane rispetto a quanto non fosse quella in direzione Nord ed entrambe sono prive della pensilina "moderna", quindi più facili da spostare.
In tutto parliamo di pochi passi, non mi voglio certo lamentare, ma è una decisione che mi ha lasciato un po' perplesso.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby EUSEBIO » Wed 11 May 2011; 14:27

http://www.comune.milano.it/portale/wps ... efautColor

Comasina, striscia blu gratis per i residenti
Il provvedimento è valido nelle aree delle stazioni della metropolitana M3. La Giunta ha preso la decisione in seguito all'apertura delle quattro nuove fermate della metro gialla

Milano, 15 aprile 2011 – Strisce blu a pagamento con possibilità di sosta gratuita per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno. E’ la decisione presa dalla Giunta comunale per l’area della stazioni della metropolitana M3 Comasina che è stata indicata come “Zona di particolare rilevanza urbanistica”.

Il provvedimento arriva in seguito all’apertura delle quattro nuove stazioni della linea 3 della metropolitana, Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina che ha portato un importante mutamento del sistema di accessibilità e di trasporto nella zona Nord di Milano. Nell’immediato, infatti, uno dei maggiori effetti riscontrabili è l’utilizzo delle strade vicine alle nuove fermate come punto d’interscambio tra il veicolo privato e il mezzo pubblico che è capace di collegare in 15 minuti i paesi limitrofi della vecchia Comasina, della Brianza e della Milano-Meda al centro di Milano.

Il sistema del “tutto blu”, che sarà attivo dall’autunno, contribuisce a risolvere sia le problematiche relative alla sosta a rotazione sia quelle della sosta residenziale. Ai residenti, infatti, è riconosciuta la possibilità di sostare su tutti gli spazi regolamentati e non solo su quelli riservati, come invece accade nella regolamentazione del centro storico. Con una distinzione tra spazi per i residenti e stalli a rotazione è stato, infatti, rilevato, soprattutto durante il giorno, un sottoutilizzo degli spazi gialli che possono invece essere così destinati a soddisfare la domanda di sosta a rotazione.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby GLM » Wed 11 May 2011; 22:00

quanto sarebbe bello se si facesse anche dalle mie parti :roll:
qualcuno ha avuto modo di vedere se effettivamente c'è stata un'invasione di auto nei dintorni delle stazioni M3?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Wed 11 May 2011; 22:02

^^ Invasione di auto si, soprattutto in doppia fila (parlo almeno della tratta di via Comasina attorno l'omonimo capolinea).
Potevano fare via Comasina più larga, lo spazio lo avevano...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby fra74 » Wed 11 May 2011; 22:03

In realtà era previsto in molte zone (compreso Abbiategrasso) da almeno un anno, ma come al solito dopo le proteste qualcuno in giunta ha fatto pressioni perché si cambiasse idea...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby GLM » Sun 15 January 2012; 18:59

per quale motivo la 41 fa, in direzione senigallia, una breve quanto intelligente deviazione verso la parte finale di litta modignani per avvicinare l'interscambio con S ed M ad affori, mentre in direzione opposta allunga di molto il percorso facendo via fermi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Sun 15 January 2012; 19:04

^^ E' così dall'inaugurazione di marzo...in entrambi i casi va ad intercettare Affori MSR e diventa una specie di circolare nella tratta Fermi/Vincenzo Da Seregno/Astesani/Comasina.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby GLM » Sun 15 January 2012; 19:09

questa circolare ha una qualche utilità? probabilmente per collegare il quartiere all'ospedale... mi auguro però che la linea faccia la sosta solo in bovisasca e non anche in senigallia: è così?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Sun 15 January 2012; 19:15

L'avevo presa qualche giorno dopo l'inaugurazione a marzo e se non ricordo male fa due capolinea sia in Bovisasca che in Senigallia (dove c'è un grande complesso di uffici edificati da Ligresti).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby 52rossa » Sun 15 January 2012; 19:25

Il capolinea in Senigallia lo fa ma la sosta è molto più breve che in Bovisasca (anche se non ho mai avuto occasione di vedere bene una tabella).

Edit: guardando gli orari la sosta in Senigallia potrebbe da tabella essere di un solo minuto, ovviamente se poi è in anticipo la fermata dura di più
52rossa
 
Posts: 213
Joined: Sun 17 April 2011; 19:46
Location: Milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests