tempo fa ho accennato degli avvistamenti di vigilanti per le stazioni del passante, e credevo che fosse un'iniziativa di RFI.
invece oggi li ho trovati anche a saronno, uno in giro per le banchine e uno nel FV.
prima ancora li ho visti che accompagnavano i controllori in giro per il treno, l'R da asso per cadorna.
infine, ho visto un paio di questi personaggi che salivano sul treno M2 in direzione opposta alla mia.
sono quindi della stessa compagnia dei vigilantes sbandierati tempo fa da atm?
ho cercato in rete qualche notizia in più, ma non sono riuscito a ricavarne nemmeno il nome dell'agenzia. c'è comunque da dire che oltre ad essere gentili e disponibili, sono molto informati! e quì la cosa mi stupisce, perchè da uno che ha come unico compito quello di controllare che in stazione sia tutto a posto, non ci si aspetta che ti fornisca informazioni sul trasporto ferroviario! significa quindi che TLN (a questo punto immagino sia lei l'artefice di tutto) ha siglato un contratto che prevede tra le mansioni di questi signori anche il dare informazioni agli utenti?
addirittura sull'R per cadorna una è salita chiedendo al controllore quanto impiegasse ad arrivare a milano, e il vigilante affianco l'ha battuto sul tempo dicendo "20minuti da seveso, quindi una mezz'oretta in totale"
ancora complimenti!