Fermata Rho - Fiera

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fermata Rho - Fiera

Postby PhaserIII » Thu 11 February 2010; 11:54

Più che spinosi, il problema secondo me è che gli interventi di impermeabilizzazione ed anti-infiltrazione sono costosi, quindi a volte si tende ad andare al risparmio, specie nei nuovi edifici - non mi meraviglio quindi che basti poco per allagare tutto.

Anche il sottopasso di Seregno (che è pure stretto e con quelle belle piastrelle scivolose.......) si allaga facilmente, ma lì la colpa penso sia del canaletto tra muri e gradini. Rho Fiera già mi sembra fatta meglio.
PhaserIII

Postby Kadath Dragon » Thu 11 February 2010; 12:14

Il sottopasso di Pioltello si allaga ogni volta che c'è un temporale...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon

Postby trambvs » Thu 11 February 2010; 12:19

@ PhaserIII: impermeabilizzare solai e murature mediante stesura di guaina bituminosa (singola, doppia o tripla che sia) non è particolarmente costoso a livello di materiale né richiede molto tempo di esecuzione, sono gli accorgimenti necessari alla riuscita dell'intervento a richiedere tempo e denaro, oltre che una certa perizia da parte di chi materialmente il lavoro lo fa e chi lo progetta e supervede... :wink:
trambvs

Postby PhaserIII » Thu 11 February 2010; 13:21

Trambvs: infatti,hai ragione, non sarebbe neanche costoso, ma con la "tendenza al risparmio" che ha chi costruisce un edificio in fretta e furia, sono gli accorgimenti, la progettazione e l'esecuzione che vengono fatti alla c***o - per non parlare dei problemi di scarico........ma purtroppo questi problemi sono generalizzati, e non solo per le opere di impermeabilizzazione [fine OT]
PhaserIII

Postby sandro.raso » Tue 23 February 2010; 23:36

Anch'io il sabato sono stato al MadeExpo: andata da Milano centro con il TSR, ritorno in metropolitana. La situazione della stazione e del sottopasso era realmente vergognosa.
Un dubbio: gran parte dei marciapiedi mobili non funzionavano perchè non ancora attivi o perchè guasti a causa degli allagamenti?
Altra domanda: perchè costringere i viaggiatori che vanno in Fiera a fare il "giro dell'oca" dato che l'ingresso del quartiere fieristico è lontanissimo mentre i binari passano a pochi metri dalla Fiera?
Per inciso, a Bologna c'è l'incongruenza contraria: uno degli ingressi principali della Fiera è proprio davanti ad una fermata FS, quella di Bolognafiere, che però... non viene utilizzata, costringendo a raggiungere l'esposizione da Bologna C.le nel traffico stradale spesso intasatissimo.
sandro.raso
sandro.raso

Postby GLM » Wed 24 February 2010; 0:33

il giorno dell'allagamento i tapis roulant bloccati erano quelli più vicini verso la stazione, e immagino siano stati spenti perchè altrimenti la gente sarebbe stata scaricata nel bel mezzo del lago.

c'è da dire, però, che questa domenica, senza allagamenti e con poca gente, ho interscambiato S6-M1 e quella coppia di tapis roulant era comunque chiusa :roll:
Non sono previste fermate intermedie
GLM

Postby serie1928 » Wed 24 February 2010; 2:00

Non mi ricordo di averli mai visti in funzione, i primi due tapiri lato stazione RFI. Ed ogni volta che li vedo fermi, mi inca§§o come una "bestia".
Per quanto riguarda l'ingresso della Fiera, dal lato ferrovia ci sono solo ingressi merci e magazzini, e dalla
stazione non è affatto un "giro dell'oca" raggiungere l'ingresso principale della "porta Est". È solo lungo, ma non c'erano alternative.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
serie1928

Postby Garofalo » Mon 31 May 2010; 22:54

Oggi ho usato la stazione di Rho-Fiera (ero su un regionale provenente da Torino). Molto comoda l'interconnessione con la MM1.

Mi ha però stupito che il treno regionale, prima di fermarsi, sia entrato sulla linea AV Torino-Milano. Ho visto bene?? Ma ha senso la cosa? Non è che la fermata dei regionali in futuro potrà dare fastidio ai treni AV? Non aveva più senso lasciare due binari esclusivamente per il passaggio dei treni AV che non fermano a Rho-Fiera?
Garofalo

Previous

Return to Treni regionali e suburbani