Anzitutto, grazie mille per le vostre risposte, gentilissime.
Farò un pensierino alla CRT, in particolare alla trimestrale. A proposito, nell'arco dell'anno di validità posso anche decidere di pagare solo i trimestri che mi interessano, evitando per esempio i mesi di ferie, è corretto? Tanto per dire, pagare maggio-giugno-luglio, saltare Agosto, e pagare settembre-ottobre-novembre?
Federico: circa i treni veloci (o presunti tali) ti rimando a quest'articolo recente (
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... pendolare/), che condivido. Sicuramente il servizio è migliorato con l'introduzione della corsa ogni 30 minuti o poco più (a Lambrate vigevano orari assurdi, tipo un treno per BG alle 17.18 e uno alle 17.32, poi più nulla sino alle 18.18! ora si viaggia con un più razionale 17.18/17.45/18.18, tanto per citare la fascia che più mi interessa). Ognimodo, la cosa che sconcerta, più ancora della velocità e dell'affollamento, è la sporcizia di troppe carrozze, ben al di sotto di una soglia pur minima di decenza. Tra l'altro, penosa la gestione della stazione di Verdello D.: sala d'aspetto priva di porta, giusto in coincidenza con la bella gestione (:-)) e macchinette timbratrici perennemente fuori servizio.
Ciao, Alessio