Tornelli pellicolati

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tornelli pellicolati

Postby lanciaesagamma » Tue 22 December 2009; 20:44

Ma c'è speranza che oltre ai tornelli un giorno funzioneranno anche le emettitrici di biglietti magnetici? O per andare a Saronno dovrò continuare ancora per tempo "indefinito", come dicono i tabelloni del passante, a prendere un treno a P.ta Venezia (che magari è pure l'S1) con abbonamento ATM e fare il biglietto FNM a Bovisa?
A.T.M. MILANO
lanciaesagamma

Postby Federico_2 » Tue 22 December 2009; 22:11

Beh teoricamente il biglietto lo si puo' a fare a Porta Venezia, anche se l'emettitrici è spesso guasta pero' di solito funziona.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2

Postby GLM » Wed 23 December 2009; 4:16

e comunque lo scendere dal treno per fare il biglietto e prendere il treno dopo non deve essere tra le opzioni contemplate: se sali sul treno che ti serve in una stazione dove non puoi fare il biglietto, o te lo fai fare dal CT senza sovrapprezzo, o, se questo è irraggiungibile o inesistente, viaggi a gratis.

proprio come la questione di chi ha l'abbonamento urbano e deve andare in fiera, o a cologno, e partendo dal centro compra un biglietto I1 da 1,20€ che i tornelli non gli fanno timbrare: di scendere a molino dorino o a gobba per timbrare e prendere il treno dopo non ci penso neanche!
Non sono previste fermate intermedie
GLM

Postby trambvs » Wed 23 December 2009; 10:12

Sono d'accordo, se il sistema non funziona o non si è in grado di farlo funzionare non vedo perché debba rimetterci l'utente pagante e in buona fede...
trambvs

Postby lanciaesagamma » Wed 23 December 2009; 10:13

Federico_2 wrote:Beh teoricamente il biglietto lo si puo' a fare a Porta Venezia, anche se l'emettitrici è spesso guasta pero' di solito funziona.

Sei sicuro? Io passo abbastanza spesso da lì ma tutte e quattro le emettitrici sono, DA ANNI, con la croce rossa... Certo, quando si prende una cosa che non sia l'AV e se ne dà la gestione a FFSS e FNM...

GLM wrote:proprio come la questione di chi ha l'abbonamento urbano e deve andare in fiera, o a cologno, e partendo dal centro compra un biglietto I1 da 1,20€ che i tornelli non gli fanno timbrare: di scendere a molino dorino o a gobba per timbrare e prendere il treno dopo non ci penso neanche!

Boh, anche qui... Io ovviamente essendo abbonato fino ai confini di Milano, pur salendo a P.ta Venezia o a Lima non regalo certo soldi all'ATM comprando il biglietto integrato... di solito trasbordo a Molino Dorino o a Gobba, tanto i tempi di attesa di una metropolitana fortunatamente non sono epici o randomici come quelli del 33... esco e rientro dai tornelli col biglietto interurbano, che è una gran cavolata ma che è purtroppo una delle molte idiozie della SBME (sistema che odio con tutto me stesso). Legittime le tue ragioni, ma non credo che un controllore sarebbe disposto ad ascoltarle...
A.T.M. MILANO
lanciaesagamma

Postby Federico_2 » Wed 23 December 2009; 11:19

A dire la verità a Porta Venezia c'è solo una emettitrice Trenitalia, non 4, le altre non sono emettitrici ma sono DAB Trenitalia. E' vero che è spesso guasta, ma devo ammettere che spesso è una delle poche del passante funzionanti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2

Postby ETR460 » Wed 23 December 2009; 16:45

Intanto una delle due emettitrici regionali di Porta Vittoria è sparita e sostituita da una lastra di metallo, mentre l'altra non va, invece a Garibaldi le macchinette nazionali segnalavano un non meglio precisato "Servizio sospeso", con una bella fila in biglietteria... :? :? :x
ETR460
ETR460

Postby Ulk » Wed 23 December 2009; 16:51

Quello sospeso non era il servizio di vendita dei biglietti, ma il servizio ferroviario. :|
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
Ulk

Postby ETR460 » Thu 24 December 2009; 0:32

Mah...
Fatto sta che le stesse macchinette a Rogoredo funzionavano... :? :roll:
ETR460
ETR460

Postby lanciaesagamma » Thu 24 December 2009; 0:37

Federico_2 wrote:A dire la verità a Porta Venezia c'è solo una emettitrice Trenitalia, non 4, le altre non sono emettitrici ma sono DAB Trenitalia. E' vero che è spesso guasta, ma devo ammettere che spesso è una delle poche del passante funzionanti.

Io parlo delle emettitrici SBME tipo quelle in metropolitana, tu di quali parli? E con un biglietto FS posso viaggiare, fuori dal passante, su treni FNM ?
A.T.M. MILANO
lanciaesagamma

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 0:40

Sì, se lo convalidi in una stazione RFI. Vale anche l'opposto. Sali a Saronno e scendi a Piacenza, dopo avere cambiato a Lodo o Rogoredo, col biglietto Nord, purché abbia "addosso" i Km giusti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
S-Bahn

Postby Federico_2 » Thu 24 December 2009; 0:54

lanciaesagamma wrote:Io parlo delle emettitrici SBME tipo quelle in metropolitana, tu di quali parli? E con un biglietto FS posso viaggiare, fuori dal passante, su treni FNM ?

Le DAB (sbme) come ti ho scritto non sono ancora attive. Io mi riferisco all'emettitrice trenitalia che emette biglietti trenitalia. Ovviamente i biglietti trenitalia valgono anche sulla rete sociale, compatibilmente con l'emissione. Cioè devi scegliere come destinazion saronno.
Federico_2

Postby lanciaesagamma » Fri 25 December 2009; 13:41

Grazie a Federico e S- Bahn per le indicazioni. Comunque per la cronaca, anche ieri ho preso la S1, per curiosità ho guardato l'emettitrice Trenitalia (dovendo scendere a Quarto Oggiaro non avevo nessun motivo di dotarmi di biglietto FS/FNM, ma appunto per curiosità.......) e la stessa era desolatamente spenta...
Tanto sono rassegnato che quando andrò a Lodi col treno il biglietto dovrò farlo in Centrale il giorno prima oppure lungo la strada facendo una fermata a Rogoredo.
A.T.M. MILANO
lanciaesagamma

Postby Federico_2 » Fri 25 December 2009; 21:51

Oppure lo fai a bordo dal CT.
Federico_2

Postby lanciaesagamma » Fri 25 December 2009; 22:10

Sì, so che è possibile, ma mi viene da riflettere sul fatto che ciò che dovrebbe essere considerata un'evenienza eccezionale (il C.T. di norma non avrebbe mansioni da bigliettario) sul passante è la norma... Sempre la solita logica che "tanto a utilizzarlo sono i pendolari, che sono tutti abbonati".
A.T.M. MILANO
lanciaesagamma

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani