Treno + Bici sul passante S9

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Treno + Bici sul passante S9

Postby MarcoB1 » Fri 28 August 2009; 15:33

Esiste un abbonamento mensile treno + bici ? Sul sito delle FS si parla solo di sovrapprezzo per singolo viaggio.

Saluti da un nuovo iscritto.
MarcoB1
 
Posts: 3
Joined: Fri 28 August 2009; 15:12

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby midlander » Fri 28 August 2009; 15:41

l's9 non va in passante ma in cintura.
primo! :mrgreen:
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby MarcoB1 » Fri 28 August 2009; 15:45

Cintura o bretella che sia, una risposta seria la si può dare invece di fare i saccenti !
MarcoB1
 
Posts: 3
Joined: Fri 28 August 2009; 15:12

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby ETR460 » Sat 29 August 2009; 13:05

Non è una questione di saccenti, il problema è che la gente crede di parlare di alcune cose e invece parla di altre, generando solo confusione...
E' meglio spiegare: il Passante è la sola infrastruttura che parte dalla stazione di Porta Vittoria e termina poco dopo quella di Lancetti; nel Passante passano alcune linee S (Suburbane) quali S1, S2, S5, S6 e S10.
Poichè nel Passante passano solo linee S, spesso si tende a generalizzare definendo tali linee come "il Passante", e generalizzando ancora di più, si tende a chiamare ogni linea S come Passante, e allora va a finire che molti chiamano l'S9 "Passante", nonostante non passi mai a meno di 1 km da questo...
Detto questo, spero di aver chiarito la questione e le idee...
Ciao! :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby Federico_2 » Sat 29 August 2009; 13:23

Sulla S9 si puo' sempre viaggiare con bicicletta al seguito, ma non bisogna dimenticarsi che in caso di sovraffollamento i viaggiatori hanno la precedenza al trasporto bici.

La bicicletta paga il biglietto di corsa semplice come un normale viaggiatore di seconda classe.

In alternativa esiste l'abbonamento giornaliero a € 3,50 oppure l'abbonamento annuale a 80 euro.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby indaco1 » Sat 29 August 2009; 16:28

ETR460 wrote:.....
Detto questo, spero di aver chiarito la questione e le idee...
Ciao! :wink: :wink:


Premetto che non e' per polemizzare, ma per cogliere l'occasione per affermare un concetto.

Eh,no. Non gli hai proprio risposto. Federico_2 gli ha risposto.

Per incentivare l'uso del mezzo pubblico un buon sistema e' anche, nel nostro piccolo, dare le info che servono ai tapini che passano solo occasionalmente sul forum (2 messaggi entrambi in questo 3d) per poter prendere il treno invece che un altro mezzo. O ad altri tapini incontrati ovunque, che so, alla macchina del caffe' in ufficio.

E a cui in fondo non frexa molto su che binari passa esattamente la linea di cui hanno bisogno. Gli interessa sapere che esiste, quanto costa, quanto ci mette, cosa devono fare per utilizzarla.

Poi, certo, se l'interlocutore e' ricettivo si puo' anche approfittarne per spiegare qualcosa sulla geometria della rete e sui aspetti piu' tecnici... e magari se si intrippano sull'argomento iniziare a snocciolargli concetti, terminologia e gergo da iniziati.

Soprattutto i suburbani hanno tanto bisogno di pubblicita' e informazioni chiaree facili..... spetterebbe prima alle istituzioni, ma anche il passavoce da parte di chi sa puo' fare molto.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby Trullo » Mon 31 August 2009; 11:16

^^
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26738
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby ETR460 » Mon 31 August 2009; 14:44

So di non aver dato la risposta, in quanto non ricordavo bene i costi, ho scritto solo per fare chiarezza riguardo la questione passante & co., prima che ne uscisse un dibattito inutile come sembrava stesse per scoppiare... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby GLM » Wed 02 September 2009; 2:09

ad ogni modo, 80€ di annuale mi sembra un prezzo onesto. consiglio comunque a matteo81 di considerare anche l'opzione bike sharing che sebbene ora essite solo in centro, e quindi con la S9 ha poco a che fare, in futuro, con l'estensione della rete del bikemi, potrebbe tornare utile e permetterebbe sia di risparmiare i costi (mi sembra che l'annuale a bikemi costi meno di 80€) sia uno stravantaggio in termini di comodità, visto che non ci si deve caricare la bici sul treno tutte le mattine, ma ci si può comodamente andare a sedere. oltretutto si avvicina allo zero la probabilità che la bici venga rubata, e calano a zero i costi di manutenzione.

per quanto riguarda la definizione, suonerà contraddittorio ma sebbene sia errato dire che la S9 percorre il passante, non è altrettanto errato nominare i binari percorsi dalla S9 in milano "passante S9", visto che dal passante ufficiale non ha molto di diverso, anzi!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby Federico_2 » Wed 02 September 2009; 7:42

GLM wrote:comunque a matteo81

:?:

Marco B 1? :wink:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby GLM » Wed 02 September 2009; 15:42

:lol: :lol: esattamente :oops:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby bifune67 » Mon 07 September 2009; 15:44

Cavillo un po... :D :wink:

Considerando che il passante, essendo una infrastruttura, non si prende, ma casomai si prende il (treno) passante, è perfettamente corretto dire che si prende il (treno) passante anche per la S9, visto che attraversa la città senza farci capolinea più o meno in centro (e tra poco non sarà più neanche a Milano).

Anche i futuri treni AV TO-NA che passeranno solo da Rho, Lambrate, Rogoredo, per me saranno (treni) passanti...

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby trambvs » Mon 07 September 2009; 15:46

Allora cavillando è improprio parlare di attraversamento passante della città, piuttosto si tratta di un percorso tangenziale, in cintura appunto... :twisted: Oltretutto la S9 per ora è attestata a Milano, quindi non si tratta di un percorso passante... :wink:
trambvs
 
Posts: 16922
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby bifune67 » Mon 07 September 2009; 15:58

Uscendo un po' dal cavillo...

Per me il passante inteso come treno è un mezzo che arriva in una grande città da una direzione e più o meno ne esce da un'altra, senza farci capolinea (o per lo meno non alla prima o seconda stazione che incontra, ma all'ultima).

Che lo faccia diametralmente o tangenzialmente poco importa.

A Milano i treni che fanno ciò sono nati con il passante (infrastruttura), anche se non tutti lo percorrono, ma è l'idea di poter attraversare anche una grande città come Milano senza cambiare treno che costituisce la rivoluzione, anche linguistica, del (treno) passante.

Poiché è l'idea che conta e non l'infrastruttura, preferisco usare "il passante" in senso esteso (e secondo me perfettamente corretto), piuttosto che correggere chi usa la S9 dicendo che prende semplicemente "un treno", termine sicuramente meno innovativo ed attraente.

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Treno + Bici sul passante S9

Postby S-Bahn » Mon 07 September 2009; 16:03

Sono d'accordo sul concetto ma sta di fatto che il Passante di Milano è una infrastruttura ben precisa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53322
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron