Capolago. La linea continua per 200 metri fino al lago, a sinistra.
I treni (Bhe 4/8 11 à 14) sono simili a quelli delle linee di Rochers de Naye (Vaud) e di Nuria, in Spagna.
Vista in direzione Chiasso.
La cremagliera Abt è ovunque, questi treni non possono viaggiare senza. Due lame sfalsate in pendenza, una in piano. Scartamento di 800 mm.
Carrello asimmetrico: un asse portante a monte, uno motore (solo per la cremagliera) a valle. Disposizione (1A)(1A)+(1A)(1A).
Uno o due treni hanno anche un pantografo lato vetta, ma mai utilizzato.
Ponte di Melide. Si sentiva il rumore dell'autostrada fin da li, 1000 metri più in alto.
Deposito. Per i treni elettrici c'è un altro capannone.
Ci sono anche una vaporiera del 1896 circa e una o due carrozze coetanee, due o tre trattori diesel, due vetture moderne per sedie a rotelle, qualche vagone merci e di servizio.