Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby S-Bahn » Thu 09 March 2023; 11:21

Accostando a Gobba paralleli al tracciato di M2 si potrebbe andare avanti, fin sopra la tangenziale, rendendo più complatto l'interscambio, perlomeno con M2
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby trambvs » Thu 09 March 2023; 11:27

forse si poteva fare qualcosa di meglio...
capisco che abbiano voluto evitare un ponte sul Lambro, però andarsi a infognare con incroci a raso nello svincolo tra le vie Padova, Palmanova e Rizzoli non mi sembra l'ideale
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby jumbo » Thu 09 March 2023; 13:21

All'incrocio c'è già un semaforo. Casomai vedo più problemi per la rotonda a nord del cavalcavia di via Palmanova.
La distanza tra il capolinea e Gobba M2 a occhio è meno di 100 metri.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 09 March 2023; 15:07

Un capolinea ideale sarebbe o nel piazzale della stazione, o addirittura al livello del ferro di M2
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby trambvs » Thu 09 March 2023; 16:34

proprio a quello pensavo (fattibilità a parte), probabilmente sarebbe stato necessario un viadotto continuo fin dalla sponda destra del Lambro...

@ jumbo: è tutto l'insieme di rotonda, incroci, sottopassi e sovrappassi che mi piace poco per un tracciato tranviario
troppe situazioni di potenziale incaglio e non applicazione di un eventuale asservimento (se e quando mai...)
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby jumbo » Thu 09 March 2023; 17:11

Quello svincolo in generale andrebbe rivisto anche senza il passaggio della tranvia.
Io eliminerei l'ingresso su via Palmanova da via Padova/via Rizzoli, che confligge pericolosamente nell'ingresso su via Palmanova con il ramo di uscita da via Palmanova verso tangenziale Est direzione sud e che è tranquillamente sostituibile da altri percorsi nell'ambito del nodo complessivo.
Tolto quello, l'inserimento della tranvia diventa molto più semplice.

E' un bel po' che non passo da Gobba M2, ma mi pare di ricordare che i tornelli siano al piano terra. Pensare di mettere il capolinea del tram al piano binari significa "violare" la separazione dei tornelli, e quindi, oltre che per gli aspetti economici di costruire un viadotto di qualche centinaio di metri di lunghezza, mi pare velleitario pensare che siano adottate queste soluzioni .
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 09 March 2023; 22:08

jumbo wrote:E' un bel po' che non passo da Gobba M2, ma mi pare di ricordare che i tornelli siano al piano terra.

Si' i tornelli sono al piano terra (fra l'altro con scale ripide, non ho notato se ci sono ascensori). E non so bene come deve fare uno che torna dal biroccio del S.Raffaele a timbrare per la metropolitana. L'ultima volta che ci sono andato, al ritorno sono uscito per prendere la 44 ma non mi pare mi abbia dato errore in uscita sulla tessera.
Non so bene nemmeno quale sia l'uso di routine dei 4 binari (3 marciapiedi) di Gobba.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby Astro » Thu 09 March 2023; 22:45

C’è l’obliteratrice tra il binario per Gessate e il tunnel per il brucomela.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby trambvs » Fri 10 March 2023; 16:37

intanto, visto che non mi pare esista un topic equivalente per il livello regionale, il nuovo assessore ai trasporti sarà tale Franco Lucente (FdI) consigliere uscente e già sindaco di Tribiano
l'assessorato è stato in parte scorporato, infatti alle (sole) infrastrutture è rimasta la precedente Claudia Terzi (Lega)
come al solito e come ovunque hanno prevalso le logiche poltronare e di partito...
Raffaele Cattaneo (che aveva fatto tutto sommato bene con la giunta Maroni al trasporti e Biesuz alle Nord, per poi passare all'ambiente con Fontana I, con che risultati non saprei) sarà sottosegretario alle relazioni internazionali, mah
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby S-Bahn » Fri 10 March 2023; 18:01

La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby Astro » Fri 10 March 2023; 22:51

A me pare che parcheggino Cattaneo perché è l'unico con un minimo di competenza e quindi rompe i coglioni.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby trambvs » Mon 20 November 2023; 20:47

Forum Mobilità
bisognerebbe andare a fare qualche domanda scomoda a questi "esperti" sul mancato asservimento semaforico
altro che tecnologie, mobilità innovativa, sostenibilità, un sacco di paroloni per dire poco o nulla...
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby lico » Tue 21 November 2023; 19:20

probabilmente avranno già pronte le risposte per le eventuali domande scomode
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2667
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 21 November 2023; 19:37

In realta' (purtroppo) dall'agenda non mi pare sia previsto ne' un tempo per domande dal pubblico, ne' temi concreti su cui agganciarsi
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby LUCATRAMIL » Wed 22 November 2023; 10:05

Sembra tutto orientato a parlare di biciclette, monopattini et similia, ma, a mio parere, anche fossimo già tutti elettrici, per evitare un consumo spropositato si dovrebbe comunque premiare l'uso del TPL, anche nel 2099.....
Invece queste sono scuse per tspingere una mobilità individuale, che genererà problematiche diverse.
Mi viene in mente l'idolatrata New York, le cui immagini tipiche raffigurano strade intassate di taxi (tpl, sì, ma quello sbagliato)m la prova che non avere un'efficente rete di superficie è un guaio anche se hai vari metrò.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests