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Re: ATM

PostPosted: Wed 30 December 2020; 11:13
by S-Bahn
Diciamo, a parziale discolpa, che quando non nevica da anni alla prima nevicata le piante a rischio ci vanno di mezzo. OK, si potrebbe fare più manutenzione ma dopo tanti anni senza neve qualche guaio è da mettere in conto.

Re: ATM

PostPosted: Wed 30 December 2020; 18:56
by serie1928
Ed il "guaio" comporta anche altre conseguenze che non dipendono solo da ATM/Comune. Troppo comodo, altrimenti. Ma è un rischio calcolato.
A parziale discolpa c'è da dire che la neve era particolarmente pesante.

Re: ATM

PostPosted: Wed 30 December 2020; 22:22
by trambvs
tra l'altro Baggio esercisce ancora una breve tratta del 16 tra lo Stadio e De Angeli M1 (le vetture hanno proprio tale veletta), presumo con lungo tratto a vuoto e inversione in deposito, dubito che effettuano le triangolazioni che si vedevano tempo fa per i rinforzi in occasione delle partite

Re: ATM

PostPosted: Thu 31 December 2020; 8:51
by LUCATRAMIL
S-Bahn wrote:Diciamo, a parziale discolpa, che quando non nevica da anni alla prima nevicata le piante a rischio ci vanno di mezzo. OK, si potrebbe fare più manutenzione ma dopo tanti anni senza neve qualche guaio è da mettere in conto.

Vero e aggiungo che sebbene, per routine, i giornali abbiano cominciato a parlare del "foliage" a Settembre, senza guardar fuori dalla finestra (Come fa anche Meteo.it che dice, sorridendo, "domani arriverannno piogge" mentre fuori già piove) quest'anno è sostanzialmente avvenuto a fine Novembre.

Re: ATM

PostPosted: Thu 31 December 2020; 19:29
by lico
sconcertante invece l'impegno di ATM in questi giorni e soprattutto lunedi a dare informazioni dei vari disagi, sia sul proprio sito che su twitter. Probabile che i canali fossero al limite di personale per le vacanze natalizie, ma una azienda e un Comune che sprecano diverse centinaia di migliaia di euro all' anno facendo andare il tpl di superficie (soprattutto i tram) il più lentamente possibile, non hanno qualche decina di euro per supplire al personale informativo in ferie.

Re: ATM

PostPosted: Thu 31 December 2020; 22:27
by LUCATRAMIL
Tra le mie carte ho trovato un articolo del 2009 (mandate i bimbi in un ‘altra stanza: il titolo é “basta jumbo tram”) nel quale assicuravano l’imminente aumento di velocitá commerciale grazie all’asservimento semaforico

Re: ATM

PostPosted: Mon 04 January 2021; 12:15
by trambvs

Re: ATM

PostPosted: Mon 04 January 2021; 13:19
by Lucio Chiappetti
Ma il documento e' datato marzo 2020 !
Cioe' la trasformazione dei vari servizi innovativi in normali bus (non si capisce in cosa differenti dal servizio serale delle linee normali) e' avvenuta da 9 mesi senza che nessuno qui se ne accorgesse ? Il documento poi non riporta orari ne' percorsi (solo un elenco di fermate certamente non in ordine di percorso).

Re: ATM

PostPosted: Mon 04 January 2021; 13:45
by trambvs
con il primo lockdown avevano sospeso tutto, ora la cosa sembra essere definitiva

Re: ATM

PostPosted: Mon 04 January 2021; 23:06
by S-Bahn
Ch'io sappia quando questi "servizi innovativi" sono stati istituiti anche il contratto di lavoro degli autisti era "innovativo", nel senso che... lì pagavano meno.
Dietro la parola "innovativo" c'è sempre una gabola, come dietro "rimodulare" o "ripensare la mobilità" ;-)

Poi hanno regolarizzato i contratti, non c'è più risparmio di costi e i servizi innovativi, tanto intelligenti e tanto necessari, non servono più...

Re: ATM

PostPosted: Tue 05 January 2021; 0:39
by trambvs
però i furgonati rispetto ai normali autobus urbani un qualche risparmio lo avrebbero dato...
come ho sempre sostenuto fin dall'inizio è tutta l'operazione che non ha mai funzionato

Re: ATM

PostPosted: Tue 05 January 2021; 9:42
by luca
E per quale motivo allora, se veramente ce ne fosse di bisogno, non si possano fare delle normali corse serali delle.normali linee con i Daily?

Re: ATM

PostPosted: Tue 05 January 2021; 14:11
by S-Bahn
Chiedetelo ad ATM come si organizza.
In ogni caso i costi di esercizio di un daily sono minori, ma non tanto minori e il costo del personale è quello prevalente. Se per fare rientrare i 12 metri e fare uscire i daily dovessi avere bisgno di più personale o di prolungare qualche turno, la convenienza va a farsi benedire. Non dico che non vada fatto ma va valutato, il risparmio non è per nulla scontato.

Re: ATM

PostPosted: Tue 05 January 2021; 14:16
by trambvs
circa 1/3 a favore del furgonato ovviamente
se "spalmato" sul numero di passeggeri (potenziali) il vantaggio si riduce notevolmente

Re: ATM

PostPosted: Tue 05 January 2021; 15:08
by luca
Già che parliamo di turni e di serali, giusto l'altro giorno mi chiedevo quanto fosse fattibile che AGI attestasse tutte le linee con passaggio in Forlanini, appunto a Forlanini, e trovasse un accordo con ATM per fare uscire e rientrare i materiali a San Donato, svolgendo delle 45/ Forlanini-San Donato, visto il pessimo arco di servizio della 45, e visto il fatto che mi sembra uno spreco avere corse che arrivano a Forlanini e poi tornano verso la periferia per arrivare a San Donato