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Re: ATM

Postby serie1928 » Tue 16 May 2023; 1:36

Skeggia, siamo perfettamente d’accordo: una volta dotati mezzi e fermate di quanto serve, e dichiarato che a ciò serve, le cose devono essere fatte funzionare.
Che un disabile, dipende anche dal tipo, deve poter prendere un mezzo pubblico come se fosse una persona normale, non sarebbe più un disabile. E l’illusione di in mondo privo di disabili è una fantasia velleitaria, e non sono d’accordo che si debba fare tutto il possibile per eliminare gli ostacoli, se ci sono soluzioni alternative. E ci sono.
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Re: ATM

Postby frattale029 » Tue 16 May 2023; 8:58

Lucio Chiappetti wrote:vedo rarissimamente persone in carrozzina sul tram e praticamente mai in metro


forse questo è dovuto al fatto che le strutture sono poco accessibili (se devo usare il montascale chiedendo l'assistenza lascio perdere), più che ad una scarsa domanda

uno si rassegna e usa altro
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Re: ATM

Postby luca » Tue 16 May 2023; 12:34

Infatti
Come giustamente sottolineava Stagni in un suo articolo, all'estero si notano molto più frequentemente persone in carrozzella che usano il trasporto pubblico, e questo senza pulsantiere uscite da qualche film di fantascienza
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Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 May 2023; 20:09

A proposito, visto proprio oggi a Isola Anita su un Sirio del 15 (ero a Abbiategrasso e il display annunciava 15 e 3 in arrivo, e vista la ressa dalla lunga attesa ero tentato di prendere il 3, ma quando e' arrivato il 15 il 3 e' scomparso dal display e non era in vista per cui per non rischiare lo ho preso): c'era una carrozzina a mano in attesa, con accompagnatore.
Il manovratore tenta di fare uscire la piattaforma e questa va a sbattere nel marciapiede (e quindi non si puo' aprire la porta). Allora porta il tram avanti di qualche metro e riprova, con lo stesso risultato. Alla fine il tranviere viene da dentro, abbassa la leva di emergenza, apre la porta con la chiave e aiuta la carrozzina a salire (il "gap" tra marciapiede e tram e' veramente piccolo, niente da paragonare col metro).
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Postby GLM » Fri 19 May 2023; 18:02

in molte città italiane che estere ho notato che il livello tra banchina e pianale del treno è identico, e lo stesso vale per i tram. Qua a Milano le banchine le si fa un bel po' più basse rispetto al pianale dei tram, vai a capire perchè, e ancor più assurdo le banchine delle stazioni della metropolitana sono tutte di altezza diversa: generalmente il treno è una decina di centimetri più in alto, ma capita anche Loreto dove quasi inciampi perchè a occhio il treno è mezzo centimetro più in basso. Mah
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Re: ATM

Postby trambvs » Fri 19 May 2023; 19:05

se le banchine tranviarie fossero a filo del pavimento delle vetture tranviarie significherebbe avere un gradino di 30 cm tra la strada e il marciapiedi, un po' troppo direi, fattibili solo lungo le preferenziali, dove la sede stradale non dovrebbe essere pavimentata...
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Postby skeggia65 » Fri 19 May 2023; 21:04

GLM wrote:in molte città italiane che estere ho notato che il livello tra banchina e pianale del treno è identico, e lo stesso vale per i tram. Qua a Milano le banchine le si fa un bel po' più basse rispetto al pianale dei tram, vai a capire perchè, e ancor più assurdo le banchine delle stazioni della metropolitana sono tutte di altezza diversa: generalmente il treno è una decina di centimetri più in alto, ma capita anche Loreto dove quasi inciampi perchè a occhio il treno è mezzo centimetro più in basso. Mah

Non ho fatto caso alle nuove banchine tranviarie.
Ma ho notato che tra le banchine del metrò e le carrozze il gradino è variabile in funzione del carico del treno.
Vuoto, il treno è più alto, a pieno carico è più o meno allineato, con riempimento "giapponese" è più basso.
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Re: ATM

Postby GLM » Sat 20 May 2023; 15:40

trambvs wrote:se le banchine tranviarie fossero a filo del pavimento delle vetture tranviarie significherebbe avere un gradino di 30 cm tra la strada e il marciapiedi, un po' troppo direi, fattibili solo lungo le preferenziali, dove la sede stradale non dovrebbe essere pavimentata...


Un esempio torinese

Image


In casi analoghi, dove abbiamo pensilina e parapedonale a dividere il marciapiede tra l'area "di transito pedonale" e quella "di sosta in attesa del tram", quindi con dimensioni paragonabili, il livello del marciapiede rimane invariato, e ovviamente il dislivello tra pianale di tram e bus e quello del marciapiede non coincide.
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Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Sat 20 May 2023; 18:00

Il luogo del "fattaccio" e' questo https://goo.gl/maps/dtM1qiNGjvG5q1Qa9. Quel particolare Sirio ha la pedana sulla seconda porta (a differenza degli Adtranz che la hanno sulla prima), e la pedana nell'uscire sbatteva sul marciapiede ... pero' colmava il gap ... se la fuoriuscita parziale non avesse inibito l'apertura della porta quetsa sarebbe stata praticabile
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Postby trambvs » Sun 21 May 2023; 20:04

@GLM: sei sicuro che nella situazione torinese della foto il marciapiedi sia grosso modo alla quota del pavimento interno dei tram ribassati?
sei altrettanto certo che a Milano non esistano situazioni dove il "normale" marciapiedi e l'antistante banchina di fermata sono a quote differenti?
https://www.google.it/maps/@45.4440523, ... 384!8i8192 ;)
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Postby GLM » Sun 21 May 2023; 21:21

trambvs wrote:@GLM: sei sicuro che nella situazione torinese della foto il marciapiedi sia grosso modo alla quota del pavimento interno dei tram ribassati?
sei altrettanto certo che a Milano non esistano situazioni dove il "normale" marciapiedi e l'antistante banchina di fermata sono a quote differenti?
https://www.google.it/maps/@45.4440523, ... 384!8i8192 ;)


Alla prima, ti rispondo di no, non sono sicuro. Ricordo di aver visto spesso e ovunque, però, una coincidenza dei livelli, e non era solo su corsie preferenziali. Non ricordo se Torino è inclusa, né tantomeno se la fermata fotografata faccia o meno eccezione, eventualmente.

Sulla seconda, ho ben presente fermate come quella che mi hai linkato, ma se ben ricordo (e tu sei più abitudinario del 3), anche a quelle fermate il livello tra tram e banchina non è uguale. L'unica fermata che ricordo dove si sale sul tram senza dislivelli è quella di 2 e 14 di piazzale cantore, direzione sud.
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Re: ATM

Postby trambvs » Mon 22 May 2023; 0:08

il dislivello c'è per forza, non puoi lasciare un gradino da 35 cm tra sede stradale e banchina di fermata
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Postby frattale029 » Mon 22 May 2023; 9:57

Lucio Chiappetti wrote:Il luogo del "fattaccio" e' questo https://goo.gl/maps/dtM1qiNGjvG5q1Qa9. Quel particolare Sirio ha la pedana sulla seconda porta (a differenza degli Adtranz che la hanno sulla prima), e la pedana nell'uscire sbatteva sul marciapiede ... pero' colmava il gap ... se la fuoriuscita parziale non avesse inibito l'apertura della porta quetsa sarebbe stata praticabile


certo che chi ha progettato questa fermata è un matto

costava tanto: 1) mettere il palo della linea aerea dall'altro lato, invece che nel marciapiede? 2) deviare un briciolo la linea per avere più spazio per la banchina?
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Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Mon 22 May 2023; 11:52

Mah, la linea e' diritta e i pali sono tutti dalla stessa parte. La larghezza ridotta della banchina suppongo sia dovuta alla recinzione del fiorista (che come le abitazioni e' recente).
Non vorrei che il problema dell'altra settimana fosse invece la tolleranza in altezza della piattaforma del tram (puo' dipendere dal carico ?). Fra l'altro ho un ricordo di una volta che avevo incontrato li' un amico in carrozzina elettrica (che era andato dal fiorista, e che abita a due fermate di distanza), ma non ricordo se era venuto/siamo tornati "a piedi" o col tram (so che a altre fermate di quella linea ha preso il tram, ma credo fossero Adtranz e non Sirio).
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Postby GLM » Mon 22 May 2023; 21:19

trambvs wrote:il dislivello c'è per forza, non puoi lasciare un gradino da 35 cm tra sede stradale e banchina di fermata


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