ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 January 2023; 12:26

S-Bahn wrote:servizio contemporaneamente lento e poco frequente

Questo e' il problema.
La mnemonicita' degli orari (che, se poco frequenti, dovrebbero essere solo 15' 20' 30') e' relativa se causa traffico poi non sono rispettati. Non a Milano ma in Liguria lungo l'Aurelia (dove il servizio e' stato degradato da 15' a 20' e poi a '30) ho visto ritardi di 17' ... Se gli orari non sono rispettati non serve a niente metterli mnemonici. Normalmente uno non consulta gli orari (solo per la 38 ... o ai tempi dei tempi per la 207).
Uno va alla fermata, vede quando arriva (se c'e' il display), e casomai decide di andare a piedi (se il percorso e' breve). O sceglie un altro percorso (per andare da casa alla biblioteca di Crescenzago - che e' a Cimiano :D - ho sempre il dubbio se farla a piedi, fare piedi+44+piedi o fare M1+M2 via Loreto !!!)

PS
Per i casi a "medio-alta e media frequenza" ovviamente i valori sono 5' 6' 10' 12'
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2023; 14:27

Non è solo questione di mnemonicità, che pure è importante e che va a farsi benedire ruotando in continuazione i minuti dei passaggi, è anche questione che al diminuire delle frequenza diventa sempre più importante la possibilità di interscambiare tra le le linee in modo razionale.
Quello che con passaggi ogni 3' non è importante e non ha nemmeno significato, comincia a diventare importante con passaggi ogni 15' e fondamentale con frequenze 30'.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 January 2023; 15:37

Si', e' vero ma ... la frequenza di 30' non dovrebbe esistere in ambito urbano (quale altra linea oltre la 38 ce l'ha ?), e nemmeno quella di 15' tra due linee di forza in interscambio. 15' dovrebbe essere solo per linee di feeder (che dovrebbero essere corte e non combinate in linee piu' lunghe).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby GLM » Sat 21 January 2023; 23:32

Lucio Chiappetti wrote:(quale altra linea oltre la 38 ce l'ha ?


l'88 nei giorni festivi gira ogni 40minuti dalle 6 al primo pomeriggio.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ATM

Postby trambvs » Mon 06 March 2023; 1:27

altri tagli...
Aumentano i tempi di attesa per i mezzi pubblici a Milano: in arrivo tagli alle corse di metrò, tram e bus

riporto da altro forum:
riduzioni delle corse per le linee 4, 16, 33, 93, M1, M3 e notturne
modifiche di percorso alle linee 1, 7, 35, 51, 63, 65, 68, 70, 72(?), 87 e 88

a seguire, con l'apertura di M4 fino a San Babila prevista per giugno:
modifiche ai percorsi delle linee 38, 45, 54, 60, 61, 66, 73, 84, 88 e 901
istituzione di nuove linee 37 e 85
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby S-Bahn » Mon 06 March 2023; 13:26

Cura Trenord, Censi come Terzi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby luca » Mon 06 March 2023; 14:31

La 37 sarà una nuova linea, oppure sarà riesumata la linea che faceva Procaccini-Repubblica? La vedo dura, visto che riesumare una linea non va esattamente d'accordo con tagliare i chilometri.
Tagliare le notturne significa non avere più una copertura h24. Oppure, rinunciare alla frequenza mnemonica e avere corse ogni 32' così risparmi un materiale. Mi sembra che ci avessero già provato tempo addietro, o sbaglio?
Spero che la modifica alla 87, significhi tagliare l'assurdo e illogico giro sotto il ponte della Centrale, lungo via Aporti, e poi di nuovo sotto il ponte.
Iniziassero ad avere frequenze logiche (7'/8' anziché 7', o 15' anziché 13' o 16'...) e a tagliare giri intorno a qualche palazzo perché l'ha chiesto la Sciura Maria ,si potrebbe iniziare a risparmiare qualche km, paradossalmente aumentando la qualità del servizio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby trambvs » Mon 06 March 2023; 16:12

la 37 possibile sostituisca in parte la 73 (anagramma?) una volta soppressa con M4 in San Babila
quanto alle altre linee, presumo andranno a limitare i tratti sovrapposti ai percorsi delle varie metropolitane
per notturne, pare intendano l'orario serale in metropolitana, post ore 21/22
sostanzialmente d'accordo per quanto riguarda le frequenze

comunque se queste sono conseguenze dell'attivazione di M4
sono ulteriori conferme alla realizzazione di nuove metropolitane
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby Tamik » Mon 06 March 2023; 18:51

Ma la 88 compare due volte: sia come linea il cui percorso viene modificato a breve con i tagli previsti, sia come linea il cui percorso viene modificato a seguito del prolungamento di M4?

Inoltre mi sembra assurdo che vengano istituite addirittura altre 2 linee di bus, mentre si parla di tagli, ed altre linee che quasi certamente sono destinate a essere soppresse o fortemente limitate (54, 73) rimangano attive. Secondo me hanno riportato male l'elenco delle linee. Conviene aspettare i comunicati ufficiali ATM.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: ATM

Postby jumbo » Mon 06 March 2023; 18:55

E' plausibile che ad esempio la 73 sia eliminata e la 54 fortemente ridimensionata (e non sono le uniche dell'elenco) con l'apertura di M4 fino a San Babila.
Poi ci saranno ridisegni di 45, 38 ecc. ecc.. E' probabile che l'utilizzo di numeri nuovi serva a coprire o mettere insieme spezzoni di linee "residuali" dopo i tagli delle linee di cui sopra, senza tenere numerazioni vecchie che potrebbero essere fuorvianti per chi è abituato al vecchio percorso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: ATM

Postby lico » Mon 06 March 2023; 20:00

per quel che riguarda l'88 la modifica dovrebbe essere il prolungamento delle corse ora limitate a viale Ungheria a Linate paese cancellando quelle della 66 (citata anch'essa), comunque niente a che vedere con la M4. L'85 sarà una parte di 61 e 54 attuale (largo Murani piazza Diaz), la 54 sarà tra Lambrate e il collegamento con la M4. Dubbi sulla nuova 37, potrebbe essere il collegamento sul viale Forlanini, praticamente scoperto dalla M4 senza fermate.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: ATM

Postby S-Bahn » Mon 06 March 2023; 20:53

trambvs wrote:lcomunque se queste sono conseguenze dell'attivazione di M4
sono ulteriori conferme alla realizzazione di nuove metropolitane

Non ho capito
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby trambvs » Mon 06 March 2023; 21:17

per forza, è sparito un pezzo di frase tra 'conferme' e 'alla'
"alla mia contrarietà"
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby GLM » Mon 06 March 2023; 21:30

trambvs wrote:altri tagli...
Aumentano i tempi di attesa per i mezzi pubblici a Milano: in arrivo tagli alle corse di metrò, tram e bus

riporto da altro forum:
riduzioni delle corse per le linee 4, 16, 33, 93, M1, M3 e notturne
modifiche di percorso alle linee 1, 7, 35, 51, 63, 65, 68, 70, 72(?), 87 e 88

a seguire, con l'apertura di M4 fino a San Babila prevista per giugno:
modifiche ai percorsi delle linee 38, 45, 54, 60, 61, 66, 73, 84, 88 e 901
istituzione di nuove linee 37 e 85



ho postato l'articolo completo nel thread che mi pare più pertinente -> viewtopic.php?f=9&t=9128&p=650735#p650735
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ATM

Postby trambvs » Mon 06 March 2023; 21:44

grazie a GLM che ha postato l'articolo integrale, forse anche in un topic più adatto, le cose sono un po' più chiare:
- da aprile tagli alle frequenze feriali diurne di M1 e M3, quindi anticipazione dell'orario estivo
- bus notturni con frequenza dimezzata da 30' a 60', dopo le 2
- sempre dal prossimo mese riduzione delle corse in morbida per tram 4 e 16, tutto il giorno per il 33
- 68 nuovo percorso Molino Dorino - ist. Palazzolo (non mi è molto chiaro, 48?)
- 37 Arduino - Bergognone (anche qui non mi è molto chiara l'idea)
- 88/ soppressa, nuova linea 72? (la giornalaia non ci ha capito più nulla, numeri a caso forse 80?)
- 63 corse ridotte
- 78 corse ridotte e soppressione del percorso in via Marx
- 65 limitata a Tibaldi RFI
- da luglio 7 limitato a Bicocca M5
- 54 limitata a Dateo
- 61 limitata tra piazza Napoli e San Babila
- 84 attestata in corso Europa
- 85 Murani - Baracchini
- dall'autunno 87 tagliata tra Marelli e Villa
- 51 limitata tra Cimiano e Bicocca (estensione del 7 verso est?)
- tagli di frequenze per la 70
- 1 limitato al "nuovo" capolinea di Certosa RFI
- 35 deviata a Roserio (ma poi?)
- frequenze ridotte del 10% per la 93, data da stabilire, presumo per via dell'introduzione integrale delle vetture snodate
una discreta ulteriore strage, molto male...
poi si trastullano con M6 e altre fantasie

EDIT: contemporaneo con GLM
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests