ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 30 December 2020; 11:13

Diciamo, a parziale discolpa, che quando non nevica da anni alla prima nevicata le piante a rischio ci vanno di mezzo. OK, si potrebbe fare più manutenzione ma dopo tanti anni senza neve qualche guaio è da mettere in conto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52501
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby serie1928 » Wed 30 December 2020; 18:56

Ed il "guaio" comporta anche altre conseguenze che non dipendono solo da ATM/Comune. Troppo comodo, altrimenti. Ma è un rischio calcolato.
A parziale discolpa c'è da dire che la neve era particolarmente pesante.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11182
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ATM

Postby trambvs » Wed 30 December 2020; 22:22

tra l'altro Baggio esercisce ancora una breve tratta del 16 tra lo Stadio e De Angeli M1 (le vetture hanno proprio tale veletta), presumo con lungo tratto a vuoto e inversione in deposito, dubito che effettuano le triangolazioni che si vedevano tempo fa per i rinforzi in occasione delle partite
trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby LUCATRAMIL » Thu 31 December 2020; 8:51

S-Bahn wrote:Diciamo, a parziale discolpa, che quando non nevica da anni alla prima nevicata le piante a rischio ci vanno di mezzo. OK, si potrebbe fare più manutenzione ma dopo tanti anni senza neve qualche guaio è da mettere in conto.

Vero e aggiungo che sebbene, per routine, i giornali abbiano cominciato a parlare del "foliage" a Settembre, senza guardar fuori dalla finestra (Come fa anche Meteo.it che dice, sorridendo, "domani arriverannno piogge" mentre fuori già piove) quest'anno è sostanzialmente avvenuto a fine Novembre.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3879
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: ATM

Postby lico » Thu 31 December 2020; 19:29

sconcertante invece l'impegno di ATM in questi giorni e soprattutto lunedi a dare informazioni dei vari disagi, sia sul proprio sito che su twitter. Probabile che i canali fossero al limite di personale per le vacanze natalizie, ma una azienda e un Comune che sprecano diverse centinaia di migliaia di euro all' anno facendo andare il tpl di superficie (soprattutto i tram) il più lentamente possibile, non hanno qualche decina di euro per supplire al personale informativo in ferie.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2528
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: ATM

Postby LUCATRAMIL » Thu 31 December 2020; 22:27

Tra le mie carte ho trovato un articolo del 2009 (mandate i bimbi in un ‘altra stanza: il titolo é “basta jumbo tram”) nel quale assicuravano l’imminente aumento di velocitá commerciale grazie all’asservimento semaforico
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3879
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: ATM

Postby trambvs » Mon 04 January 2021; 12:15

trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Mon 04 January 2021; 13:19

Ma il documento e' datato marzo 2020 !
Cioe' la trasformazione dei vari servizi innovativi in normali bus (non si capisce in cosa differenti dal servizio serale delle linee normali) e' avvenuta da 9 mesi senza che nessuno qui se ne accorgesse ? Il documento poi non riporta orari ne' percorsi (solo un elenco di fermate certamente non in ordine di percorso).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5379
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby trambvs » Mon 04 January 2021; 13:45

con il primo lockdown avevano sospeso tutto, ora la cosa sembra essere definitiva
trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby S-Bahn » Mon 04 January 2021; 23:06

Ch'io sappia quando questi "servizi innovativi" sono stati istituiti anche il contratto di lavoro degli autisti era "innovativo", nel senso che... lì pagavano meno.
Dietro la parola "innovativo" c'è sempre una gabola, come dietro "rimodulare" o "ripensare la mobilità" ;-)

Poi hanno regolarizzato i contratti, non c'è più risparmio di costi e i servizi innovativi, tanto intelligenti e tanto necessari, non servono più...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52501
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby trambvs » Tue 05 January 2021; 0:39

però i furgonati rispetto ai normali autobus urbani un qualche risparmio lo avrebbero dato...
come ho sempre sostenuto fin dall'inizio è tutta l'operazione che non ha mai funzionato
trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby luca » Tue 05 January 2021; 9:42

E per quale motivo allora, se veramente ce ne fosse di bisogno, non si possano fare delle normali corse serali delle.normali linee con i Daily?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9308
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Bolzano

Re: ATM

Postby S-Bahn » Tue 05 January 2021; 14:11

Chiedetelo ad ATM come si organizza.
In ogni caso i costi di esercizio di un daily sono minori, ma non tanto minori e il costo del personale è quello prevalente. Se per fare rientrare i 12 metri e fare uscire i daily dovessi avere bisgno di più personale o di prolungare qualche turno, la convenienza va a farsi benedire. Non dico che non vada fatto ma va valutato, il risparmio non è per nulla scontato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52501
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby trambvs » Tue 05 January 2021; 14:16

circa 1/3 a favore del furgonato ovviamente
se "spalmato" sul numero di passeggeri (potenziali) il vantaggio si riduce notevolmente
trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby luca » Tue 05 January 2021; 15:08

Già che parliamo di turni e di serali, giusto l'altro giorno mi chiedevo quanto fosse fattibile che AGI attestasse tutte le linee con passaggio in Forlanini, appunto a Forlanini, e trovasse un accordo con ATM per fare uscire e rientrare i materiali a San Donato, svolgendo delle 45/ Forlanini-San Donato, visto il pessimo arco di servizio della 45, e visto il fatto che mi sembra uno spreco avere corse che arrivano a Forlanini e poi tornano verso la periferia per arrivare a San Donato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9308
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Bolzano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 4 guests