Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 30 September 2020; 20:00

sbarabaus wrote:sempre che riesca a caricare l'estensione sulla sua tessera
io sul mio annuale Mi1-Mi3 non ho mai avuto la possibilità di caricarle ...
da quello che ho capito le estensioni alla macchinetta si possono caricare solo se si ha un abbonamento urbano

sul sito di STIBM comunque le estensioni non esistono proprio


Io ho caricato estensioni sul mio annuale urbano, e sul sito STIBM sono citate nell'ultimo item "Tariffe, zone e titoli di viaggio" selezionando "Urbano" ... ho uno screen dump ma "upload attachment" mi da quota exceeded, provo a sbatterlo ad interim sul mio server istituzionale https://tinyurl.com/y7of8gq8 ... ma sono citate solo per l'urbano
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Thu 01 October 2020; 17:22

Kadath Dragon wrote:Mi5-Mi7? Non Mi4-Mi7?


direi di sì. La certezza 100% però mi sa che non ce l'ha nessuno: è sempre tutto molto fumoso.Io sapevo che erano da acquistare solo le zone che non si hanno già.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Thu 01 October 2020; 18:42

per le estensioni rispetto all'urbano si pagano solo le zone in più (almeno 2)

visto che per l'abbonamento extraurbano non ci sono estensioni, si devono considerare 2 viaggi separati da fare con 2 biglietti separati? se sì, si potrebbe dover ripagare la zona da cui partirebbe il secondo viaggio

io, visto che non esiste una regola e che già mi stanno facendo un disservizio obbligandomi a prendere un biglietto cartaceo, applico la regola che mi viene più comoda e non ripago la zona. se mai qualche controllore dovesse contestarmelo, gli chiederò di farmi vedere dove sta scritto cosa dovrei fare
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Fri 02 October 2020; 0:20

Ed il controllore chiederebbe a te di dimostrare quale diritto avresti di decidere come ti pare. Se parli di “disservizio” devi avere un diritto che viene leso in tutto o in parte, un diritto che non è sancito da nessuna regola, giusto o sbagliato che sia.
È un difetto del sistema tariffario non avere fermate “di confine” sistematiche, ma solo alcune eccezioni. Se per viaggi in mezzi di superficie ciò non è un problema (con la convalidatrice che viaggia insieme a te, timbri passato il confine di tariffa), ma in metropolitana, ovvero con le convalidatrici “a terra”, risulta impossibile prolungare il viaggio anche scendendo alla ultima fermata in cui vale l’abbonamento e risalire convalidando un biglietto per le due zone successive (minimo tariffario). Non è giusto, ma non esiste nemmeno il diritto di fare diversamente, e quello che conta è il regolamento. L’assenza in esso di ogni considerazione riguardo alle estensioni, le rende sostanzialmente inesistenti e laddove esistono, è grasso che cola.
La regola, e dico una cosa paradossale, potrebbe anche essere interpretata in maniera limitante: il tuo abbonamento vale solo per viaggi confinati dentro la sua validità. Se devi andare oltre, devi fare un biglietto da dove parti fino dove arrivi, anche se da dove parti hai un tuo titolo di viaggio preferenziale. Ripeto è paradossale per il semplice fatto che non può essere verificato, ne penso sia il senso della cosa, ma in assenza di regole specifiche una tale interpretazione è valida come le altre, ovvero per nulla.
La unica soluzione pratica che contempla tutte le situazioni, a prescindere dalla esistenza di estensioni, è definire stazioni/fermate in cui valgono i biglietti di entrambe le zone adiacenti.
Fin che si rimane nel dover pagare la tariffa minima non andando oltre la prima zona adiacente, la cosa può essere anche indifferente, ma se devo andare nella seconda zona questo sistema vorrebbe che facessi un biglietto da tre zone, ingiusto ma non si può fare diversamente.
Ovviamente la cosa funziona anche se le zone si sovrappongono con i biglietti che valgono fino alla prima fermata nella zona adiacente. E senza escludere ogni sistema di bigliettazione più evoluto.

D’altro canto ci sono problemi che invece incidono su diritti sanciti dal regolamento, come il fatto che i biglietti “da app ATM” alla scadenza del tempo diventano incontrollabili e ti negano il diritto di terminare il viaggio iniziato entro la scadenza (non puoi generare un nuovo QR-code per uscire dalla metropolitana, per esempio).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Fri 02 October 2020; 1:34

serie1928 wrote:Ed il controllore chiederebbe a te di dimostrare quale diritto avresti di decidere come ti pare


diritto? chi ha parlato di diritto?
mi limito ad applicare il loro stesso regolamento, è un mio dovere

ovviamente sull'autobus o sul treno la regola è la stessa, quindi dovresti deciderti anche tu
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Fri 02 October 2020; 7:12

La regola è la stessa ma le possibilità date per poterla rispettare, diverse.
Se dici di applicare il regolamento dovresti spiegargli come: non è lui a doverti dimostrare che tu non lo fai, basta la sua parola. E se lui ti contesta, lui ha ragione, per definizione. Voglio solo dire che queste sono le regole, se pensi di fare come hai scritto preparati a soccombere in ogni istanza. Capisco le tue ragioni ma non c’è modo che tu rispetti il regolamento facendo quello che ho capito tu voglia fare.
Diritto? Le regole stabiliscono sempre dei diritti e dei doveri, è implicito.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 28 November 2020; 17:27

Questa mattina ho provato a caricare la mia tessera COP in biglietteria TN dopo averci provato ieri ad una DAB in M2 dove però mi usciva solo la possibilità di acquistare titoli di viaggio urbani
Il personale della biglietteria mi ha detto che non è più possibile caricare biglietti sulle COP perchè a gennaio verranno dismesse
Vi risulta?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby dedorex » Wed 09 December 2020; 13:49

Partono i test per il pagamento sugli autobus della tariffa con carta di credito
https://medium.com/lineadiretta/svolta- ... 943199baea
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Wed 09 December 2020; 21:20

cos'è una COP?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Wed 09 December 2020; 23:30

Chip On Paper
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 10 December 2020; 10:35

GLM wrote:cos'è una COP?

Una cosa che da noi non funziona

Mi spiace fare il polemico sempre, ma è così. Funziona dappertutto e da noi è durata sei mesi (e probabilmente in questi sei mesi l'ho usata solo io e qualcun altro del forum)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 05 January 2021; 19:35

Sul Corriere di ieri articolo sul contactless in bus
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 9fab.shtml
contiene una frase curiosa (typo inclusi)
Il biglietto, come quelli cartecaei, vale 90 minuti. Con una differenza: rispetto al contactless in metropolitana, il sistema elettronico installato sui bus utilizza un meccanismo di localizzazione con il Gps, in modo da fare una corretta lettura dei percorsi e attuare in automatico la tariffa più corretta, anche in caso di interscambio bus-metro.
... perche' quelli in metro di fatti erano corsa singola ? e d'altra parte come possono salvare sulla carta di credito, che non e' nata per quello, lo "stato" della corsa ? e altrimenti dove salvarlo se come dicono piu' oltre
il numero della carta non viene letto e rimane criptato per privacy, evitando rischi nella trasmissione delle informazioni
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Pagina 394 » Mon 11 January 2021; 22:19

Penso che si riferiscano banalmente al fatto che la posizione di una stazione della metro é fissa, mentre l’autobus si sposta e quindi la posizione dell’obliteratrice deve essere aggiornata in tempo reale
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

abbonamenti senior

Postby Lucio Chiappetti » Thu 14 January 2021; 12:19

Lo ho gia' chiesto sul sito ATM (come un "reclamo", pare sparito il form "segnalazioni e richieste informazioni") ma dice che ci vorranno una decina di giorni per la risposta, quindi chiedo anche a voi.

1) se un titolare di abbonamento ordinario (annuale urbano) compie 65 anni, al successivo rinnovo puo' caricare un abbonamento senior sulla stessa tessera (da poco rinnovata) o deve chiedere una nuova tessera ?

2) ci sono penalizzazioni per gli abbonamenti senior (p.es. riguardo alle estensioni interurbane ?)

3) che voi sappiate gli abbonamenti senior si possono fare tramite home banking Intesa (o solo gli ordinari) ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Pagina 394 » Tue 27 April 2021; 14:32

Buongiorno a tutti, avrei una domanda: biglietti O-D (o chilometrici, ma credo che questi non esistano più) convalidabili a penna esistono?

Vi spiego la mia situazione, moooolto particolare, per vedere se vi vengono idee alternative.

Qualche giorno al mese (non abbastanza da rendere conveniente un abbonamento mensile) devo recarmi da Bergamo a Milano Greco Pirelli (essere lì per le 8.45).
Per una questione di orari di chi mi accompagna in auto, arrivo a Bg F.S. intorno alle 7.20. Da qui ho due alternative:
1) 7.20 per Mi. PG via Carnate
2) 7.45 per Mi. Greco P. via Pioltello

Se potessi arriverei in stazione verso le 7.35 e prenderei l’opzione 2), ma come vi dicevo devo arrivare intorno alle 7.20. Da qui nasce il problema: fino al momento in cui arrivo in stazione non so se riuscirò a prendere il 7.20 (che essendo via Carnate costa meno), quindi fino ad oggi ho sempre tenuto in tasca un paio di biglietti per ogni direttrice, timbrando il via Carnate quando riuscivo ad entrare in stazione prima delle 7.19 e ripiegando sul via Treviglio negli altri casi.
Oggi però sono arrivato alle 7.20 precise, e mentre passavo nell’atrio ho sentito annunciare in partenza il via Carnate: per sicurezza ho timbrato il biglietto via Treviglio, ma alla fine sono riuscito a prendere il 7.20, “regalando” la differenza tariffaria a Trenord.

Per questa ragione ho pensato ai biglietti a convalida manuale, da poter convalidare sul predellino del treno via Carnate in partenza quando non sono sicuro di riuscire a prenderlo, e mi pare l’unica soluzione adatta a questo particolarissimo caso... però sono aperto ad altre proposte! (biglietti che posso fare online in anticipo e convalidarli da app non credo ne esistano, no?)
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests