Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Thu 02 March 2023; 1:14

I 50 minuti sono spesso un'utopia.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby frattale029 » Tue 11 April 2023; 9:06

è capitata anche a voi la pubblicità (su youtube) dei nuovi biglietti "ricaricabili" di Trenord?

imbarazzante cercare di vendere come progresso il fatto che si possa comprare solo uno specifico treno
ricordo quando ancora si potevano comprare i chilometrici cartacei. ne compravi un tot e li usavi quando ti pareva.
almeno con lo stibm c'è ancora questa libertà
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 11 April 2023; 10:41

Tipico caso, secondo me, che di fronte ad una complicazione di tipo tecnologico (presunta), si elimina l'origine stessa di tale complicazione limitando le libertà degli utenti: siccome non so gestire la "data aperta", la elimino del tutto.
Quando la mentalità non è orientata al cliente, questi sono gli amari frutti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 11 April 2023; 12:35

Quindi hanno trovato il modo, indiretto, di introdurre i biglietti a vincolo di data?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 11 April 2023; 13:15

luca wrote:Quindi hanno trovato il modo, indiretto, di introdurre i biglietti a vincolo di data?

Perché indiretto? Li hanno introdotti direttamente. Sono io che presumo che abbiano trovato una scusa "tecnica" per indorare la pillola a chi, in regione o azienda, era contrario, ma che a me come utente non può fregare di meno.
Se poi lo abbiano fatto "obtorto collo" perché incapaci di risolvere il problema tecnico, è un'altra questione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby frattale029 » Tue 11 April 2023; 13:43

che poi trenitalia i biglietti te li fa cambiare (taccio sul rimborso solo sopra gli 8€ e cmq con trattenute del 20%), trenord manco quello

non hai usato il biglietto? ti attacchi
non hai fatto in tempo a prendere il biglietto all'ultimo, perché lo puoi fare al massimo 5 minuti prima? ti riattacchi

ahh, il servizio pubblico
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 11 April 2023; 15:39

No quindi scusate, il biglietto sarà non solo a vincolo di data ma anche a vincolo di treno?!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby frattale029 » Tue 11 April 2023; 16:13

luca wrote:No quindi scusate, il biglietto sarà non solo a vincolo di data ma anche a vincolo di treno?!


GIà adesso dalle DAB di Trenord è così, da quel che ricordo: tu non scegli il percorso, scegli il treno (a meno che non sei dentro stibm).
Poi i termini del servizio stabiliscono che quel biglietto vale per 3 ore dall'inizio validità (cioè da quando partirebbe il treno acquistato).

Quindi puoi ritardare la partenza, ma non anticiparla.

Poi non so come sarà il nuovo biglietto, spero non sia così limitante. Ma attualmente l'acquisto è così.

E' come se acquisti il treno su TI (li però le ore per il trasporto regionale sono 4: entro la fine della 4 ora devi essere (o risalire, se nel frattempo hai fatto fermate) sul treno e poi puoi arrivare a destinazione dopo. Una volta ho fatto Casoria - Vietri con sosta al museo di Pietrarsa facendo biglietto unico - che costa meno - grazie a questa possibilità)
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2023; 19:00

frattale029 wrote:ricordo quando ancora si potevano comprare i chilometrici cartacei. ne compravi un tot e li usavi quando ti pareva.
almeno con lo stibm c'è ancora questa libertà

Per ora anche con i biglietti lombardi fuori stibm acquistati dalle DAB ATM.

Avrebbe senso fare una petizione su qyualche sito di petizioni online a favore dei biglietti senza data ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 11 April 2023; 19:12

frattale029 wrote:
luca wrote:No quindi scusate, il biglietto sarà non solo a vincolo di data ma anche a vincolo di treno?!


GIà adesso dalle DAB di Trenord è così, da quel che ricordo: tu non scegli il percorso, scegli il treno (a meno che non sei dentro stibm).
Poi i termini del servizio stabiliscono che quel biglietto vale per 3 ore dall'inizio validità (cioè da quando partirebbe il treno acquistato).


Ma scusate, da quando?
Io a memoria ho acquistato un biglietto un paio di settimane fa da DAB TN come sempre, senza dover scegliere niente. È dalle DAB TI che ti fa segliere, ma poi per le tratte Lombarde, viene stampato un biglietto normale da obliterare
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2023; 20:35

luca wrote: da DAB TN come sempre, senza dover scegliere niente. È dalle DAB TI che ti fa segliere, ma poi per le tratte Lombarde, viene stampato un biglietto normale da obliterare

Non ho mai usato effettivamente DAB TN o TI in Lombardia (ho usato DAB TN per un biglietto transfrontaliero, e ho recentemente provato a usare una DAB TI per un Centrale-Bovisa-Varese ma non ritornandomi il treno desiderato ho ripiegato su una DAB ATM). Ho usato una DAB TI in Liguria e non mi era affatto chiaro l'uso del biglietto (non quello della DAB che era chiarissimo ... ho potuto anche fare la scelta del posto su IC di ritorno) per viaggi regionali con cambio. Mi pare segnasse sul (piccolo) biglietto stampato uno dei due treni proposti a menu ma in ogni caso il biglietto andava timbrato . Dico "uno dei due" perche' per Laigueglia-Savona-Varazze segnava il primo treno ma per il ritorno Varazze-Savona-Laigueglia segnava il Savona-Laigueglia (paradossalmente un RV) ... tant'e' che da Varazze sono partito mez'ora prima per sicurezza.
Stessa confusione per biglietti presi in biglietteria (credendo me li segnassero in Cartafreccia) che mi paiono stampati nello stesso mini-formato. L'estate scorsa un Milano-Chivasso-Aosta acquistato alla biglietteria TN di Sesto FS un paio di giorni prima mi pare segnasse il primo treno e non richiedesse timbratura. L'Aosta-Chivasso-Milano preso in biglietteria (non avendo voluto rischiare di pre-acquistarlo non essendo certo sulla tempistica della coincidenza bus) mi pare indicasse il Chivasso-Milano e richiedesse timbratura nonostante tra ora di emissione e concidenza esistesse una sola possibillita'.

Da rimpiangere l'Ulm-Milano via Friedrichshafen o Memmingen via St.Margrethen via Davos o Chur via Tirano fattomi orgogliosamente dall'impiegato CIT della Agenzia in Centrale, una trentina di anni fa. Ovviamente validi due mesi.
Last edited by Lucio Chiappetti on Tue 11 April 2023; 22:15, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Tue 11 April 2023; 21:40

Più che per motivi tecnici immagino che sia stato scelto che va indicata la data per evitare che qualcuno riesca ad utilizzare uno stesso biglietto per più giorni.
Se la data è fissa possono anche evitare di aggiustare le obliteratrici, tanto il biglietto non puoi riutilizzarlo il giorno dopo...
AnyFile
 
Posts: 330
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2023; 21:52

E' un percorso a ostacoli per chi paga. Chi non pagava prima continua a non pagare.
Non ci siamo proprio!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 11 April 2023; 23:16

Se la data è fissa possono anche evitare di aggiustare le obliteratrici

Paradossalmente è un motivo tecnico anche questi: non saper riparare le cose per tempo, e non effettuare controlli per evitare usi ripetuti del medesimo biglietto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 15 April 2023; 11:57

Oggi ho rispolverato la mia tessera COP, conservata come una reliquia dal 2019, e ho provato a caricare un titolo di viaggio da DAB ATM a Famagosta, ma ovviamente non era possibile acquistare nessun titolo che non fosse un urbano
Poco male, perché poi dopo sulla z501, i lettori di smartcard mostravano la scritta "non configurato"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Lucio Chiappetti and 24 guests