ATM. Guasti e manutenzione

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

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Postby avc » Sun 27 August 2006; 21:03

90 enni? :oops:
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Postby stefralusi » Sun 27 August 2006; 23:29

attualmente su 10 persone che se ne vanno ne entrano 20.
Oewr assumere bisogna che ci sia volontà e coscenza e disponibilità a fare turni lavorativi nelle 245 ore per 365 giorni all'anno. Chi ha la testa sulle spalle non si ponme il problema. Spesso sono diplomati e laureati a cominciare dai lavori anche più sporchi. Invece ci sono mlti che s'immaginano il lavoro come un posto dove chiaccherare e giocare a carte leggendo il giornale .. ma i risultati si devono vedere. Se c'è interesse, bene. Ma se c'è solo passatempismo, in un lavoro di meccanica elettrotewcnica ed elettronica dove si trasportano persone...
Extracomunitari, alcuni sono meglio dei nostri studenti migliori. La scolarizzazione italiana è tra le ultime nel mondo, i nostri diplomati si pongono quartultimi in europa e mediterraneo. Dietro l'italia c'e solo grecia spagna e tunisia. L'extracomunitario 26 enne equivalente ad un nostro medico chirurgo guadagna 1800 € a lavare i piatti dalle 17 alle 2 di notte in un ristorante. L'italiano và a farsi le canne in piazza con i soldi di papà. ATM assume decine di ragazzi ogni mese con i contratti in vigore. Arrivano dal sud per oltre la metà. Abitano in comune e s'impegnano a mantenere il lavoro in ATM.
La privatizzazione o esternalizzazione dei servizi interni e una concausa. La manutenzione dei condizionatori sui bus o delle scale mobili è svolta da ditte esterne che si sono impegnate. Ma se la ditta chiude e và in ferie? Se i danni sono siperiori al preventivato? Quanti sono i fermi per guasto dei tram sul totale circolante? Bisogna fare un rapporto sul totale dei mezzi, sui chilometri percorsi e sui tempi d'uso.
Andare ad urlare ai giornali che il tal giorno si sono fermati 10 tram.. per guasto fà sorridere, 10 tram soccorsi a spinta.
10 tram bloccati per i posteggi in doppiafila sui binari invece non fanno notizia.
Non si tratta di futile, ma di dare la giusta proporzionalità alle affermazioni.
Ai tempi di formantini sindaco vennero introdotte le sponsorizzazioni del verde pubblico e dei servizi, in modo da ridurre i costi delle casse comunali. Tutti sputarono veleno a formentini. oggigiorno tutti i comuni d'italia hanno aqttivato le sponsorizzazioni e le esternalizzazioni dei servizi.
Ai tempi di formentinio assistemmo ad un vero e proprio boicottaggio attraverso la fornitura di vernici per la segnalazione orrizzontale sulle strade che durava nemmeno un mese... dopo tempo si viene a sapere che è stato un vero e proprio boicottaggio industrial/elettorale.

in poche parole, prima di cadere in considerazioni precipitose, è meglio informarsi delle cose reali che prendere per certe quelle del proprio immaginario collettivo :wink:
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Postby giolumi » Mon 28 August 2006; 10:49

che ne escnao 10 e ne entrino 20 a me non risulta per niente, forse ti riferisci agli autisti, l'ultima notizia che avevo sentito era che il personale manutentore era stato ridotto di 700 unità (che mi sembra eccessivo, ma l'ho letto da piu fonti qualche anno fa)
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Postby stefralusi » Mon 28 August 2006; 17:49

in/out atm, maggio 2006, il primo capitato sotto mano.
Image
per quanto riguarda la forza aziendale è in costante aumento dal 2002 di pari passo con le assunzioni.
Dici qualche anno fà: '
98 115 assinti
'99 271 assunti
2000 92 assunti
20a1 318 assunti
2002 496 assunti
2003 487 assunti
2004 513 assunti
eccetera, attestandosi ad 8550/8600 dipendenti divisi in 120 mansioni.
Il settore manutentivo per le piccole riparazioni è svolto nei depositi, mentre nelle officine viene svolto il grosso dei lavori.
La maggiorparte dei nuovi assunti sono da dividersi tra movimento (guidatori) e operaio. l'età media è notevolmente calata mentre negli ultimi 20 anni è aumentato l'indice di rendimento e produttività di oltre il 200% a fronte di un aumento della domanda di trasportoi, del chilometraggio e dei mezzi. Molte lavorazioni sono esternalizzate, e ci sono precisi bandi con condizioni e capitolati. Se le ditte non s'impegnano... il personale atm non ha colpa.
Basta vedere e ricordare la sagra delle metrotranvie... ditte che falliscono, che spariscono eccetera.. hanno voluto le privatizzazioni e le gare per gli appalti.. beh, la situaziomne è sempre un dubbio.
su 8550 dipendenti al 2005
23 dirigenti
215 quadri
730 impiegati
5090 di movimento
2002 operai
340 ausiliari della mobilità
150 ausiliari
l'età media è scesa a 38 anni e l'anzianità media a 15 anni, e questo è sinonimo di ricambio

con questo non prendo le difese di atm che non ha certo bisogno, ma non mi sembra corretto divulgare cose fantasiose. Se hai dei dati, sarebbe interessante saperne la fonte.
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Postby Slussen » Mon 28 August 2006; 21:40

stefralusi wrote:in/out atm, maggio 2006 [...] sarebbe interessante saperne la fonte.


prova a consultare qualche altro numero di quel giornalino...

Mod: non si citano interamente i messaggi, soprattutto se sono lunghi ed immediatamente precedenti alla propria risposta!
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Postby stefralusi » Mon 28 August 2006; 22:00

sono dati atm presi al volo, sia dal primo mensile aziendale capitato sotto mano quanto dai rapporti di bilancio e sostenibilità annuali distribuiti pubblicamente da atm e registrati.
Per quanto riguarda il personale è vero che è diminuito in alcuni settori, ma per il fatto che diverse lavorazioni sono esternalizzate ergo date in appalto, mentre il personale è stato orientato in diversa maniera ma sempre nell'ambito della propria area lavorativa o dove si sentiva più idoneo. Ma nel totale è sempre quello ma con rendimenti maggiori rispetto al passato... peccato che egual fattore non sia stato applicato anche a livello economico... ma l'importante è lavorare per un qualcosa a cui si crede.
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Postby giolumi » Tue 29 August 2006; 12:31

stefralusi wrote:l'indice di rendimento e produttività di oltre il 200% a fronte di un aumento della domanda di trasportoi, del chilometraggio e dei mezzi. Molte lavorazioni sono esternalizzate, e ci sono precisi bandi con condizioni e capitolati. Se le ditte non s'impegnano... il personale atm non ha colpa.
2002 operai


oltre il 200% quindi lavorano il doppio e rendono la metà? ergo e la manutenzione che non funziona...

affidare ad esterni=lavarsene le mani

le ditte esterne non si impegnano=la dirigenza è responsabile: mi pare che su questo non vi fossero dubbi

da questi dati vedo solo conferme allo stato pietoso in qui naviga l'amminsitrazione di atm, che vuole ridurre la manutenzione perchè non produttiva e regalarla ad altri che se ne lavano le mani e magari vengono pagati 4 soldi, ma la grande tradizione di manutentori di atm tace e accosente? non ci credo, almeno che tutte le volte che senti un lavoratore atm lamentarsi (e di lamentele all'UTP ne arrivano) mentono tutti, ma ritorniamo al discorso che a farla franca e chi dirige e il male sta nella massa di lavoratori e utenti di cui sia tu che io facciamo parte
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Postby avc » Tue 29 August 2006; 13:02

ho parlato oggi con un autista della 94 che mi ha detto che ad agosto e luglio SOLO SULLA LINEA 94 SI SONO ROTTI AL GIORNO 2 AUTOBUS SU 5 COME MEDIA e' TANTISSIMO!!!
Io non so come faranno con i ticket...infatti sempre lui dice che l'atm non ha mezzi e anche ripescando gli autobus degli anni 80 anche lo stesso non si riesce a potenziare niente perchè non c'è personale e i meccanici sono andati dai privati ma anche lì sono stati licenziati perchè chiedevano troppo...è tutto un giro...vorrei proprio vedere il casino che succederà col ticket...!
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Postby stefralusi » Tue 29 August 2006; 16:00

caro giolumi, la politica delle privatizzazioni e delle esternalizzazioni è un regalo del lontano governo che, oltre alla trasformazione delle municipalizzate, ha anche costretto le aziende a predisporre le gare degli appalti al ribasso. Se poi le ditte non rispettano gli accordi, dovrebbero pagare delle penali.
Ripeto, non prendo le difese di nessuno, ma trovo più corretto fare un analisi su concetto causa/effetto. E le cause che hanno trasformato le municipalizzate e gli utenti in aziende/clienti sono politico/economiche attraverso una sorta di furto del bene della comune, ovvero della città e di tutti. Non mi sembra che lew trasformazioni e vendite delle municipalizzate siano passate attraverso qualche referendum. Delle leggi del precedente governo di sinistra hanno obbligato i comuni ad agire in questo modo, anche se poi la legge è stata applicata con il governo di destra pari pari come era stata decisa. In questo modo tutto ciò che erano dei beni che fruttavano ai cittadini/proprietari, sono diventate delle aziende commericiali. dove il cittadino socio utente è diventato un cliente.
L'interese a querl punto non è più dare un servizio passivo in quella località perche tanto c'è l'altro ramo attivo che appiana i costi.

oltre il 200% quindi lavorano il doppio e rendono la metà? ergo e la manutenzione che non funziona... cerca di evitare queste boutade gratuite ... o ti facciamo una settimama di scioperi selvaggi apartitici ed apolitici... così ci abbasseremmo a fare la guerra dei poveri, mentre più sù.. frusch frusch...
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Postby Coccodrillo » Thu 31 August 2006; 22:27

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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