Mappe e grafica

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mappe e grafica

Postby trambvs » Wed 20 January 2021; 20:58

fanno le cose senza criterio e coerenza, non è che una delle due Affori l'abbiano chiamata 'stazione'...

per M1 ci vorrà ancora qualche anno, tra l'altro con l'incognita del centro commerciale in costruzione (?) a Bettola
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Mappe e grafica

Postby Lucio Chiappetti » Thu 21 January 2021; 15:19

Gran battage su sito del comune e ATM per le nuove mappe
https://medium.com/lineadiretta/ecco-la ... 68a293853a ????
(fra l'altro con quell'aspect ratio dove la metteranno sui treni ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mappe e grafica

Postby Lucio Chiappetti » Fri 29 January 2021; 0:38

E' comparsa sui treni anche la versione rettangolare oltre a quella quadrata presentata sul sito e affissa nelle stazioni ! Vista stasera su M2 (di corsa). E non mi piace.

Entrambe le versioni hanno le fermate S in area MI3 e questo e' positivo.
Poi tracciano le zone MI1, MI3 e oltre (per M2) ma non con una forma schematica regolare, tipo un rettangolo o un rettangolo smussato, ma con un contorno a zigozago poco realistico.
Poi le direzioni delle linee sono distorte (anche in modo diverso) e contorte (p.es. perche' non tracciare M1 da Marelli a Venezia su una unica linea, come che sia inclinata?).
E infine, come gia' prima, non viene rispettata la topologia (in quelle vecchie p.es. il tracciato ferroviario tra Greco e Sesto FS era indicato a est di M1 invece che a ovest; in quelle nuove e' giusta, ma la ferrovia appare tagliare M tra Turro e Gorla, mentre lo fa tra Rovereto e Turro.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mappe e grafica

Postby luca » Wed 03 February 2021; 21:10

Lucio Chiappetti wrote:Gran battage su sito del comune e ATM per le nuove mappe
https://medium.com/lineadiretta/ecco-la ... 68a293853a ????
(fra l'altro con quell'aspect ratio dove la metteranno sui treni ?)

Domandona:
Ieri, ho visto la mappa a bordo di un treno, come diceva Lucio diventa parecchio distorta, ma...
Siamo sicuri che abbia senso avere una mappa solo urbana?
Perchè, alla fine, se aggiungi le S, escludendo che la mappa sia di ATM, cosa che all'utente non deve fregare, per qual motivo allora io devo avere Gessate sulla mappa ma non Vanzago?
A Monaco, per esempio, non c'è una mappa solo urbana. C'è quella U+S che quindi contiene tutte le S, fino al capolinea (questa https://www.perob.com/wp-content/upload ... v-high.jpg).
Sui treni della metropolitana, ci sono quelle mappe appese non ricordo dove (a Berlino, per esempio, sono appese molto grandi sulla parete mobile che c'è nel collegamento fra le due carrozze (come si chiama?), e ce ne sono di piccole nel punto dove sono appese le nostre
A Monaco, tornando al primo esempio, sui treni della metropolitana ci sono le mappe U+S che riportano l'intera rete S, e poi delle mappe solo delle linee della metropolitana sopra le porte, dove da noi si appende la mappa della singola linea (questa: https://mapa-metro.com/mapas/Munich/map ... munich.png)
Così come sulla S-Bahn, ci sono lungo il treno le mappe U+S, e sopra le porte le mappe solo S, e così pure sui tram (si, ci sono mappe della rete tramviaria)
Oppure si fa Vienna (cosa che personalmente non mi piace). Ossia si rappresentano le relazioni S come se fossero delle linee della metropolitane, con un loro colore, e la mappa a quel punto è solo urbana
Dunque, la domandona è: Ha senso avere delle mappe M+S che rappresentino la tratta extraurbana solo della M2?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mappe e grafica

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 February 2021; 21:35

Intanto bisogna distinguere mappe e diagrammi. Una mappa vera e' una proiezione cartografica, e richiede una grande superficie e un aspect ratio ca. 1:1. Difatti noi abbiamo nelle stazioni la mappa della citta' e dintorni. A Monaco che ricordi nelle stazioni c'erano due mappe, una urbana e una del circondario.
Un diagramma ha un aspect ratio che e' imposto dall'area a disposizione, e purtroppo quello sui nostri treni a fianco dei finestrini e' molto elongato (a Monaco che ricordi lo spazio sopra le porte e' maggiore e consente di avere un diagramma completo e non solo il tracciato della linea come da noi, idem sui tetti curvi del Tube di Londra). Forse sarebbe meglio non avere un diagramma nelle stazioni (con un aspect ratio diverso) ma solo le mappe.
Non ho presenti i diagrammi attuali di Monaco (e anche quello mitico di Londra attuale, anche se si trova online su un ottimo sito), ma va detto che l'area coperta dalle S (e quindi S+U) di Monaco e' piu' piccola e simil-circolare ... noi arriviamo fino a Varese con S5.
Sul Passante mi pare ci siano (non so quanto aggiornati) i diagrammi della intera rete regionale, e delle S (non ricordo come indichi le M).
Essendo due amministrazioni diverse (ATM e Trenord) non mi meraviglio piu' di tanto ... capisco perche' ATM voglia inserire quella anomalia di M2 Gessate, che e' piu' una S alla monacense.. Anche se dal punto di vista della chiarezza forse sarebbe meglio avere diagrammi Mi1-3 e basta. Ch sarebbe simil-circolare.

PS ma la mappa riportata di Monaco non e' un po' vecchia ? Adesso la U6 a Garching non arriva ai Forschunginstitute ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mappe e grafica

Postby luca » Wed 03 February 2021; 22:58

Si, e le S8 e S5 sono scambiate ad ovest
Uhm ha senso che le mappe siano "di ATM" o "di TN"?
Sui treni ci sono delle mappe M+S, mi pare complete, l'altro giorno ne ho vista una su un TSR, e segnava la S11 e i regionali che fermano a Lancetti...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mappe e grafica

Postby Lucio Chiappetti » Thu 04 February 2021; 14:52

luca wrote:Uhm ha senso che le mappe siano "di ATM" o "di TN"?

Se l'ATPLBCMMMBLP fosse il MailanderVerkehrsVerbund forse no ... :D

Chi non riicorda cos'e' guardi qua search.php?keywords=ATPL*&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Search
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

colori linee M e S

Postby Lucio Chiappetti » Sat 06 February 2021; 19:33

Qualcuno ha i colori ufficiali (pref. RGB) delle linee M e S di Milano ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mappe e grafica

Postby luca » Sat 06 February 2021; 19:50

Non vorrei dire una stupidaggine, ma ammesso che sia possibile convertire da PDF in PNG, poi apri con Paint e fai preleva colore
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mappe e grafica

Postby jumbo » Sat 06 February 2021; 21:30

Basta fare stamp dello schermo o copiare lo screenshot da Acrobat Reader e incollare su paint
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mappe e grafica

Postby Lucio Chiappetti » Sat 06 February 2021; 21:32

Su linux e' un po' diverso ... e se esiste una fonte ufficiale mi risparmierei una trafilla comunque un po' penosa
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mappe e grafica

Postby Astro » Sun 07 February 2021; 10:57

Apri il PDF in Firefox e usa il prelievo colore integrato.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mappe e grafica

Postby ing » Fri 11 March 2022; 11:43

Una richiesta:
Che programma si usa per disegnare mappe come queste?

https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_tran ... viaria.png

Grazie
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mappe e grafica

Postby trambvs » Fri 11 March 2022; 11:57

credo sia qualcosa tipo Adobe Illustrator, ma si potrebbe fare tranquillamente con qualsiasi applicativo CAD
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Mappe e grafica

Postby serie1928 » Fri 11 March 2022; 12:09

Molti usano Inkscape, soprattutto per file vettoriali.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests