Mappe e grafica

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mappe e grafica

Postby Lucio Chiappetti » Tue 21 February 2023; 14:55

Mah ... a me le linee affiancate di colore diverso servono a capire dove corrono insieme e dove si puo' cambiare dall'una all'altra.
Addirittura le affiancherei attaccate dove corrono sugli stessi binari (e quindi si cambia allo stesso marciapiede, come p.es a Pta Venezia e Repubblica, il simbolo di stazione potrebbe essere un rettangolo con due "absidi" rotonde), e affiancate ma con una lieve spaziatura dove viaggiano gia' su binari separati e quindi si deve cambiare marciapiede (Lancetti ? che quando vanno gli annunci sonori e' quella dove annunziano interscambio essendo l'ultima) dove il simbolo di stazione deve essere di due o piu' pallini collegati da un colletto.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mappe e grafica

Postby brianzolo » Tue 21 February 2023; 15:08

è dal 2006 che vaneggio sull'argomento, non insisto oltre
gli spaghetti fanno solo casino
occorre semplificare al massimo per dare il concetto di "metropolitana" ferroviaria all'utenza
relazioni sparse a pioggia ogni 30 minuti sicuramente non invogliano, 18s (tra esistenti e previste) sono un casino incredibile con percorsi intricati e sparpagliati
troppi simboli sulle mappe fanno solo casino
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mappe e grafica

Postby GLM » Wed 22 February 2023; 13:32

Astro wrote:Mappa M+S+T+F di Milano. Molto bella.
https://www.reddit.com/r/TransitDiagram ... _of_every/


Bella quanto inutile, come tutte le mappe dove figurano linee come il 33 "perchè tram" e non la 95 "perchè autobus".
O meglio, utili solo agli appassionati, e a qualche fissato con la trazione elettrica (che però ormai può trovare anche sui bus).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Wed 22 February 2023; 14:03

Più che per la trazione una mappa dovrebbe andare per gerarchia, ovvero il ferro (Sbahn, metro e tram) e poi il resto.
Che poi a Milano i tram vengano fatti andare più adagio delle biciclette è una condizione particolare e molto patologica, su cui andiamo sempre peggio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mappe e grafica

Postby GLM » Thu 23 February 2023; 2:53

Appunto: non essendoci gerarchia tra tram e bus, è inutile (e, anzi, dannoso) mettere i primi ed omettere i secondi in una qualsiasi mappa che non sia semplicemente un esercizio per passatempo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Mappe e grafica

Postby luca » Thu 23 February 2023; 8:44

Perché?
Potrebbero esistere delle mappe che definiscano la rete di forza. Per cui, M-S-R-T e linee bus di forza (50, 61, 95, 90...)

Quella mappa è una cura per gli occhi, comunque
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mappe e grafica

Postby luca » Fri 05 May 2023; 8:12

A Linate, sugli schermi elettronici dentro l'aeroporto, compare una mappa di Milano M+S, analoga a quella affissa in Metropolitana
Manca Tibaldi. Dopo sei mesi. Fermata aperta praticamente in contemporanea alla M4, per Linate stessa.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests