Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Fri 19 January 2024; 11:02

luca wrote:Mio padre ha provato ad acquistare un carnet Mi1-Mi3 in biglietteria TN e gli è stato risposto che non esistono più. Sarà vero?

Quelli STIBM esistono eccome, e se non sbaglio li prevedere espressamente la legge regionale tra le tariffe obbligatorie.
Quindi, se non hanno aggiornato la legge regionale, e dal sito di RL non pare essere così Legge regionale 4/2014, art.9, comma 1, le hanno dato una risposta tendenziosa a far credere un fatto non vero.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11849
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 January 2024; 11:14

Essendo abbonato non uso i carnet, ma nel menu delle DAB Trenord compaiono, non ricordo in quale posizione
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6071
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Fri 19 January 2024; 17:41

Confermo, ci sono
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53267
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Fri 19 January 2024; 22:47

Penso che i Carnet vendano solo quelli Mi1-Mi3. Gli altri (o alcuni degli altri) dovrebbe poter essere possibile acquistarli solo via app.
Se ricordo bene, ma non riesco ora a trovare la pagina dove lo diceva, nei COP non sono più previsti i Carnet e diceva di acquistarli via app (altro progresso alla rovescia...)

Lucio, sarebbe interessante che qualcuno di Trenord(*) si prendesse la briga di dare una risposta con una spiegazione esauriente del perché di queste difficoltà e quali rimedi intendano prontamente mettere. Ma invece temo che al massimo rispondano in modo poco puntuale. (a me che mi sono lamentato che anche per un biglietto all'interno del STIBM la macchinetta mi ha chiesto la data, la loro risposta è stato che per i biglietti all'interno del STIBM nulla è cambiato...)

Nelle istruzioni del COP non viene detto che devi indicare l'orario. Presumo che la macchinetta voglia calcolarti l'itinerario. Ancora un po' e diventerà come sulle Frecce: bisognerà scegliere un treno specifico ed il biglietto sarà valido solo su quello...

In quali stazioni della metropolitana hai trovato i tornelli senza fessura per i biglietti? (la cosa sarebbe abbastanza grave visto che per diversi mesi i biglietti magnetici saranno ancora validi e visto che in quasi tutte le stazioni della metro i tornelli sono già pochi)

Dove c'è scritto che su un COP potrebbero starci stibm giornaliero e un biglietto Trenord? Io ho trovato scritto solo che può starci un biglietto andata e ritorno.
E poi cosa vorrebbe dire il messaggio di errore che ci sono solo biglietti vecchi scaduti? Se così fosse vorrebbe dire che il biglietto (o forse sarebbe meglio dire tessera) non è riciclabile


(*) meglio se fosse a rispondere qualcuno veramente di Trenord e qualcuno veramente responsabile del settore (ma temo che questa sia pura fantasia...)
AnyFile
 
Posts: 360
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sat 20 January 2024; 0:45

AnyFile wrote:
  1. Penso che i Carnet vendano solo quelli Mi1-Mi3. Gli altri (o alcuni degli altri) dovrebbe poter essere possibile acquistarli solo via app.
  2. Lucio, sarebbe interessante che qualcuno di Trenord(*) si prendesse la briga di dare una risposta con una spiegazione esauriente del perché di queste difficoltà e quali rimedi intendano prontamente mettere. Ma invece temo che al massimo rispondano in modo poco puntuale.
  3. Nelle istruzioni del COP non viene detto che devi indicare l'orario. Presumo che la macchinetta voglia calcolarti l'itinerario.
  4. In quali stazioni della metropolitana hai trovato i tornelli senza fessura per i biglietti?


  1. Probabile, mi pare fosse scritto su una pagina Trenord, forse la stessa linkata dal sito ATM. Siccome non li uso non me ne sono curato
  2. Si' come detto hanno risposto con la "usual bug letter"
  3. Non lo so ...in ogni caso non ci e' riuscita ! :bash: (e si' che era un S5 diretto) Mi sa che per i rari viaggi fuori STIBM e non con IVOL andro' in una biglietteria/edicola del metro. Su quel biglietto fatto a Pta Venezia dice solo Milano-Varese via Rho-Gallarate
  4. visti a Turro e Cadorna M2 ... non tutti i tornelli, uno si' e uno no. Anche le DAB ATM le ho viste una si' una no, ma non so cosa emettano quelle nuove, ho solo provato se leggeva l'analisi della mia tessera ... magari domani provo se analizza un COP Trenord ... ma solo dopo averlo usato in entrambe le direzioni :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6071
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sat 20 January 2024; 23:52

serie1928 wrote:Poi sono curioso come risolvono la regola di poter terminare il viaggio regolarmente iniziato, laddove si deve timbrare per uscire. Idem per il sistema c-less.


semplicemente il tornello sa e lascia passare. What else?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17338
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sun 21 January 2024; 0:15

AnyFile wrote:In quali stazioni della metropolitana hai trovato i tornelli senza fessura per i biglietti? (la cosa sarebbe abbastanza grave visto che per diversi mesi i biglietti magnetici saranno ancora validi e visto che in quasi tutte le stazioni della metro i tornelli sono già pochi)


Diversi mesi, dici? Non mi stupirei se mettessero al bando i magnetici già dopo un mese. Del resto anche Trenord ha comunicato questa decisione dall'oggi al domani, pochissimi giorni prima che avvenisse.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17338
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 21 January 2024; 13:15

GLM wrote:il tornello sa

Già ed è proprio questo l’aspetto meno banale: come fa a sapere?
Per il c-less la cosa avviene in maniera centralizzata e differita nel tempo, ma per il tornello? Lo deve sapere subito e localmente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11849
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Sun 21 January 2024; 20:11

Guarda che le cinvalide vengono registrate sul COP (e anche aulle tessere). Basta vedere che in uacita l'ultima timbratura sia corrispondente all'entrata e in entrata che la validità (momento corrente - prima timbratura) non sia eaaurita.

Tutto locale, nom ci vuole un sistema fantasmagorico tipo l'asservimento semaforico di Milano che è tanto fantasmagorico da non aver mai funzionato.
Astro
 
Posts: 4016
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 21 January 2024; 21:31

Avevo fatto un post ieri sera, ma forse lo ho cancellato invece di spedirlo. Ripeto.

Sui nuovi tornelli ATM mi sono sbagliato. Non sono slitless. Hanno una fessura gialla davanti per i biglietti.
Proprio ieri mattina ne stavano sostituendo uno a Turro. Avevano smontato il blocco superiore e lo stavano sostituendo con uno nuovo.

Non ho capito perche' i nuovi abbiano sopra un grande pannello nero verso l'interno e un pannellino piu' piccolo all'esterno. La tessera (e forse i futuri COP) si strisciano sul pannellino.

Assomigliano molto ai nuovi tornelli Trenord (almeno quelli di Pta Venezia passante). Sono andato a Varese col COP a due corse e al ritorno tra la fretta e il mal di schiena mi sono dimenticato di strisciare. Ovviamente a bordo nessun controllo. I tornelli d'uscita a Pta Venezia erano su "accesso libero" ma ho strisciato comunque, e mi ha detto "orario scaduto". Per sicurezza ho strisciato su un tornello di ingresso e mi ha dato correttamente " residuo zero".

A Varese i bus urbani usano i COP (ma pare non tutte le rivendite li vendano).
L'amica che ero andato a trovare mi ha confermato difficolta' con le DAB Trenord (oltre a lamentarsi per l'obbligo di data/ora). Aveva tentato di fare un transfrontaliero per Lugano per domani (poi proseguirebbe con Bahncard per la Germania). E la DAB non trovava il percorso. Alla fine lo aveva fatto al bar fuori dalla stazione.

Curiosita', mi riferiva da sua figlia (che lavora alle relazioni internazionali delle DB) che Trenitalia vorrebbe entrare in un qualche accordo tariffario internazionale dove ci sono gia' DB, OBB, SBB, NS, SNCB e SNCF, ma vorrebbe che gli altri usassero un suo nuovo s/w. Pare sia in atto un rimpallo continuo tra i livelli tecnico-operativi e il management superiore e viceversa. (Alegher alegher, el BdC l''e negher).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6071
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 21 January 2024; 22:08

Astro wrote:Guarda che le cinvalide vengono registrate sul COP (e anche aulle tessere). Basta vedere che in uacita l'ultima timbratura sia corrispondente all'entrata e in entrata che la validità (momento corrente - prima timbratura) non sia eaaurita.

Tutto locale, nom ci vuole un sistema fantasmagorico tipo l'asservimento semaforico di Milano che è tanto fantasmagorico da non aver mai funzionato.

Certo che è tutto “locale”, deve esserlo, anche solo per i tempi di latenza che non possono essere garantiti in ms.
La logica non è un problema, il problema sono le informazioni disponibili e la loro organizzazione. Sembra facile, ma a quanto pare non lo è, considerato che sui COP i carnet (perché di quelli si parla) non si possono caricare.
Non so quale sia il problema, ma se è un problema di spazio di memoria e/o organizzazione, ecco che la gestione del “fine viaggio”, potrebbe essere meno intuitivo di come appare. Anche considerando che la regola è “sospesa”, presumo proprio per i limiti tecnologici dei biglietti.
La mia curiosità è proprio verso quante e quali informazioni vengono scritte e lette, dove ed in quale sequenza, sia per il carnet da solo, sia per la presenza di altri titoli di viaggio.
Sui biglietti magnetici la questione non ha funzionato, e con il COP ci riusciranno?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11849
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Mon 22 January 2024; 9:02

Lucio Chiappetti wrote:
(...omissis...)
Curiosita', mi riferiva da sua figlia (che lavora alle relazioni internazionali delle DB) che Trenitalia vorrebbe entrare in un qualche accordo tariffario internazionale dove ci sono gia' DB, OBB, SBB, NS, SNCB e SNCF, ma vorrebbe che gli altri usassero un suo nuovo s/w. Pare sia in atto un rimpallo continuo tra i livelli tecnico-operativi e il management superiore e viceversa


Quel che si dice "cominciare con il piede giusto"
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 538
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Mon 22 January 2024; 16:27

Beh, se vuoi vedere le informazioni a questo livello di dettaglio, prendi un FlipperZero e armeggia vicino ai tornelli.
Astro
 
Posts: 4016
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 22 January 2024; 17:20

Mi basta avere una descrizione di dettaglio da chi conosce il sistema e/o chi lo programma.
Per il FlipperZero lascio a te il divertimento.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11849
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Mon 22 January 2024; 20:01

Beh, vuoi il dettaglio su qualcosa che è fondalmentalmente security by obscurity dato che le Mifare non sono note per la loro robustezza crittografica. Praticamente l'antievasione si basa sul tenere segreto quello che vuoi sapere.

Se speri di saperlo in qualche altro modo che non facendone il reverse engineering, beh... continua a vivere nel tuo mondo fatato come al solito.
Astro
 
Posts: 4016
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests