Stazione di porta: Pioltello

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Kadath Dragon » Mon 20 April 2009; 10:34

Per intanto si vede come la stazione sia assolutamente sottoutilizzata: parcheggio facile e gratuito anche alle 8.30 del mattino. Spero egoisticamente che rimanga sempre cosi' :mrgreen:
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Mon 20 April 2009; 11:14

Con due linee S l'attrattiva non può che aumentare, andando a logica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53210
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Kadath Dragon » Tue 15 September 2009; 10:31

Oggi, dopo qualche mese che non passavo (grazie scooter), ho preso il treno da Pioltello. In aggiunta alla biglietteria chiusa (da anni), alla macchina distributrice rotta (da mesi, se non da anni anche questa), non funzionava più neanche il tabellone delle partenze e l'altoparlante era praticamente inudibile dal binario 4...
In compenso fervevano i lavori nella nuova stazione, che secondo un documento di analisi della mobilità del comune di pioltello doveva aprire nel 2007...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Federico_2 » Tue 15 September 2009; 10:44

E' vergognoso che nelle stazioni Porta non vi sia una biglietteria aperta almeno tutti i giorni della settimana per minimo 14 ore.
E a Pioltello mancano pure i teleindicatori...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby msr.cooper » Tue 15 September 2009; 10:51

Stazioni porta o no, deve essere sempre possibile fare il biglietto in qualsiasi punto di accesso alla rete ferroviaria. Ma noi, si sa, siamo i più bravi di tutti, non possiamo perderci dietro queste quisquilie...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Federico_2 » Tue 15 September 2009; 10:55

A Pioltello c'è l'edicola e c'è pure il bar cinese che vende i biglietti ferroviari. Il problema è che comunque una biglietteria umana (oltre che una self-service) in una stazione importante dovrebbe esserci. Stessa cosa Monza: possibile che la biglietteria sia chiusa di Domenica? Io sono del parere che se manca o è chiusa la biglietteria i biglietti li devono fare i DM quando presenti :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Trullo » Tue 15 September 2009; 11:00

Se il DM è presente, immagino stia svolgendo le funzioni di DM, di conseguenza trovo difficile che possa fare entrambe le cose allo stesso tempo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Federico_2 » Tue 15 September 2009; 11:16

Chissà come faranno invece sulla rete FERROVIENORD dove i DM nelle stazioni in cui non c'è la biglietteria fanno sempre loro la biglietteria, e guarda a caso viceversa su rete RFI il DM non lavora al banco 8 ore su 8, ma solo per esigenze del movimento, e parecchi minuti in un'ora se ne sta in UM a vedere la televisione
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Tue 15 September 2009; 11:20

Infatti. Nelle stazioni relativamente piccole il DM, se ancora esiste, non ha obiettivamente molto da fare. Proviamo a pensare tutti i DM della Molteno che nei festivi vedono transitare (manco incrociare, che l'incrocio lo fa solo il DM di Triuggi) una coppia di treni ogli due ore.
E in settimana non molto di più... Malattia professionale? L'orchite... 8--)

Diverso il caso di Monza, che una biglietteria nei festivi la meriterebbe di certo. Ma anche qui i DM sono almeno 2 (ma mi pare di solito 3), e il tempo per guardarsi la partita con la televisione sempre accesa lo trovano... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53210
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby fra74 » Tue 15 September 2009; 11:50

mah non mi sembra comunque una soluzione definitiva visto che progressivamente diventeranno una specie in via di estinzione...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Federico_2 » Tue 15 September 2009; 11:58

Sicuramente non è definitiva e nemmeno a lungo termine. Ma finchè ci sono, perchè finora hanno risparmiato sull'installazione del CTC/DCO in questo caso o del BAcc come sulla Varese-Gallarate, è giusto che vendano i biglietti e abbonamenti.
E sulla Chiasso cosa dire di Camnago, Carimate, Cantu' e Albate?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Tue 15 September 2009; 11:59

Secondo me con la tecnologia un DM è quasi sempre sostituibile.
E' la presenza umana in una una biglietteria che è molto meno sostituibile.
Noi abbiamo fatto il contrario. 8--)

Hai voglia a mettere macchinette (magari vandalizzate o guaste), ma non è mai la stessa cosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53210
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Trullo » Tue 15 September 2009; 12:04

Federico_2 wrote:E sulla Chiasso cosa dire di Camnago, Carimate, Cantu' e Albate?


Ripensando al mio viaggio nel Ticino, mi viene da dire che il gentilissimo ferroviere (non so se fosse un DM) di Camnago al quale ho chiesto dove trovare i biglietti avrebbe potuto, anzichè indirizzarmi al bar, nello stesso tempo speso per rispondermi, farmi il biglietto. Fermo restando che in tal caso la vendita dei biglietti dovrebbe essere sospesa qualora il personale abbia altro da fare (e in tal caso comunque permane la possibilità di non poter fare il biglietto in stazione perchè il DM sta facendo il DM, in quel momento. Quindi risolvi solo in parte il problema).

Ma basterebbe lasciare personale fisso in biglietteria in stazioni importanti come Monza o Pioltello, e rendere le macchinette funzionanti (perchè in Svizzera non sono mai fuori servizio?) in quelle a minor traffico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Federico_2 » Tue 15 September 2009; 12:18

Paderno e Palazzolo funzionano piu' o meno come Camnago, ossia di norma c'è solo l'addetto al movimento dei treni che fa anche la biglietteria. Forse a Paderno la mattina l'OLI è affiancato da un altra persona, ma non ci giurerei.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Trullo » Tue 15 September 2009; 12:21

Di norma a Paderno nelle ore più affollate il personale di stazione è composto di due persone, una delle quali fa solo biglietteria.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests