Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby frattale029 » Fri 28 October 2022; 19:35

che io sappia il biglietto sui regionali TI (trenord non ricordo) vale per le 4 ore successive (cioè entro i 240 minuti dall'orario di partenza devi essere in marcia verso la tua destinazione e non puoi più fare fermate, al massimo cambi), quindi dovresti poter prendere un treno un po' prima per avere la flessibilità di partenza nelle 4 ore successive.

anticipare la partenza (a meno di cambiare proprio il biglietto) invece no
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 28 October 2022; 23:47

Su Trenord si possono comprare i biglietti magnetici dalle DAB ATM e timbrarli quando si viaggia.
Con TI mi pare scomodissimo il fatto di dover scegliere il treno (specie se si arriva in stazione con altri mezzi pubblici da un luogo senza treno con coincidenze brevi).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Sat 29 October 2022; 2:11

Secondo il buon principio per cui prendere i mezzi pubblici è una corsa a ostacoli.
Bisognerebbe una buona volta capirla che non vanno usati, no?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby crossway » Sun 30 October 2022; 21:42

Confermo. TI fa solo biglietti per singolo treno, i quali sono però utilizzabili fino alle 4 ore successive (e i CT, almeno quelli Altoatesini e Trentini cui lo avevo esplicitamente chiesto causa ritardo dell'RE da Milano mi avevano confermato che era così e che ne erano informati). Per quanto riguarda gli anticipi, in realtà la cosa non è prevista, per cui se trovi il CT pignolo potrebbe (e dovrebbe) fare storie. Confermo anche che è possibile cambiare la prenotazione del viaggio fino all'orario di partenza (io questa estate ho acquistato un Magenta - Verrès con la corsa delle 18 Centrale il giorno stesso della partenza. Poi causa ritardo del Frecciarossa un amico ha perso la coincidenza, quindi verso le 16 cambiai il biglietto anticipando il tutto di 60'. Zero costi aggiuntivi, direttamente dal sito. Certo, sono stato "fortunato" diciamo così perché sulla corse per cui ho chiesto il cambio (il Torino era segnato come "con prenotazione") erano evidentemente ancora disponibili posti. Se avessi avuto un biglietto tradizionale da validare in stazione, sarebbe stato evidentemente più facile
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Mon 31 October 2022; 18:20

Lucio Chiappetti wrote:Se non serve l'andata si puo' caricare una estensione singola e utilizzarla al ritorno. Se si trova il controllore, e non riesce a leggere la tessera, e si ha la ricevuta su carta, non ha mpotivo di fare obiezione. Tanto l'estensione viene mangiata comunqua alla prima convalida. E' spesa e non si puo' utilizzare piu' volte.
Anzi, bisogna stare attenti a farla dopo qualsiasi convalida (p.es. se al pomeriggio so che devo andare a Assago o Cernusco, non posso caricarla a Gorla prima di fare Gorla-Piola al mattino. La mangerebbe subito. Devo farla una volta uscito da Piola, o prima di rientrare in metro al pomeriggio, e senza fare alcun viaggio nel frattempo.


sì, quello alla fine l'ho capito giovedì sera a Greco Pirelli. Diciamo che se mi servirà ancora ho capito almeno come andare a Monza. Le macchinette blu in stazione leggono anche le tessere atm (Per tornare, ho ancora dubbi... probabilmente devo caricarne due prima di partire)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 31 October 2022; 19:30

Se vai e torni con i mezzi carichi (da una DAB ATM, non so se ce siano a Greco o solo nelle stazioni del metro, di M5 p.es.) una "estensione due corse" (non sono sicuro come si chiami, in ogni caso nel menu e' diversa dalla estensione singola). E ti accerti di non fare altri viaggi (strisciature) prima di iniziare a usare la prima ("andata").
Se vai in altro modo e torni coi mezzi carichi da DAB ATM una estensione singola. E ti accerti di non fare altri viaggi ATM prima di iniziare il ritorno.

Ignoro se la "estensione due corse" sia storata sulla tessera come due estensioni singole o in modo diverso. Non so se ci sia un limite di slot sulla tessera ma penso di si' (quando inserisci la tessera nella DAB dice "analisi tessera" e ti fa vedere un risultato che include anche le estensioni "usate" che ovviamente verranno sovrascritte da quelle nuove). Facendo solo l'annuale e rinnovando o a un ATM Point o online+attivazione totem, ma mai dalle DAB, non so se si possano avere negli slot piu' abbonamenti (mese corrente e prossimo ?) e allo stesso tempo piu' estensioni.
Sono tutte illazioni perche' non ho mai visto una documentazione del funzionamento delle tessere.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sun 27 November 2022; 9:15

Qualcuno sa perché, acquistando un qualunque biglietto con destinazione o origine Chiasso da app TN, viene conteggiato a priori un supplemento di ca. €2,50?
Esempio: Biglietto Milano-Chiasso €5,50. Da app TN costa 7,30€.
Camerlata-Chiasso 1,90€. Da app TN costa 3,20€.
Cos'è, il supplemento bravura di TN?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 27 November 2022; 11:31

Il fatto che debba costare €5,50 o €1,90 da dove ti viene suggerito?
Ė Como o Chiasso il limite della tariffa regionale lombarda?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Sun 27 November 2022; 13:30

Chiasso è il limite. Peraltro i binari di attestamento di S11 sono a tutti gli effetti in suolo italiano.

Tuttavia dal sito vedi che il biglietto è un combinato TN+CTA (Camerlata-Chiasso vengono 3,70 e Milano-Chiasso 7,20 comunque).

Quindi TN potrebbe in teoria emetterti un biglietto senza tariffa CTA, solo che probabilmente quando hanno integrato le destinazioni transfrontaliere si sono dimenticati di separare "Chiasso stazione" da "Chiasso città", in quanto è l'unica casistica nella quale può non essere applicata la tariffa CTA per una destinazione in Svizzera (poi c'è il Ranzo/Stabio, ma quello è gestito diversamente).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 27 November 2022; 15:52

In effetti deve essere una dimenticanza, dettata dalla solita approssimazione (truffaldina?), perché al di fuori delle origini lombarde previste, p.e.RHo, si arriva a Chiasso senza CTA compresa.
Su Trainline, per altro, il biglietto Chiasso-Milano e vv. viene venduto a €5,80 (+0,18 di provvgione), solo per la tratta italiana.
Anche dal sito FFS è acquistabile a CHF 5,60 senza CTA.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Sun 27 November 2022; 17:47

Mah truffaldina... i soldi dei biglietti Arcobaleno vanno alla CTA, quindi non credo che TN ci guadagni più di tanto...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 27 November 2022; 21:04

Astro wrote:Mah truffaldina... i soldi dei biglietti Arcobaleno vanno alla CTA, quindi non credo che TN ci guadagni più di tanto...

Infatti l’ho messo in maniera dubitativa, però è sempre il solito modo disattento a quanto i passeggeri hanno diritto di sapere e scegliere, è un atteggiamento disdicevole.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 27 November 2022; 22:14

Relaziono per l'ennesima volta sul viaggio a Pregnana con estensione extraurbana all'abbonamento urbano. Questa volta ho voluto "rischiare" e ho caricato l'estensione due corse ieri sera a Gorla (da una DAB che diceva "questa DAB rilascia solo abbonamenti non biglietti" ... che in realta' vuol dire "la stampante non funziona" e di fatti non stampa ne' propone di stampare la ricevuta).
Poi stamattina sono entrato in metro (e mi ha detto "residuo 1", quindi ha attivato la prima estensione), poi ho trasbordato a Porta Venezia (interscambio sempre piu' degradato, almeno due scale mobili guaste) ma non fidandomi sono entrato da un varco "non strisciante" (per essere certo di non attivare per sbaglio la seconda). S6 regolare (stamattina S5 invece era limitata a Parabiago o Busto per lavori alla stazione di Gallarate).
Ovviamente al ritorno a Pregnana non ci sono ancora obliteratrici in grado di leggere le tessere (peraltro l'unica gialla non timbra neppure i cartacei).
Poi come detto altrove viewtopic.php?f=2&t=9135 sono sceso a Forlanini per visitare M4, quindi, visto che i tornelli di M4 erano su "accesso libero" credo che l'altra estensione la abbia "mangiata" solo all'ingresso a Dateo.

PS Si discuteva con una mia cugina di una sua nipote che dalla bassa bergamasca deve venire a fare un concorso a Rho. Lei gli proponeva di prendere un R/RE fino a Treviglio (o Pioltello direi io) e poi prendere un S5/S6. Vedremo se la convince.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Mon 28 November 2022; 0:11

Treviglio solo se ha molti cruciverba da compilare.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 November 2022; 0:34

luca wrote:Qualcuno sa perché, acquistando un qualunque biglietto con destinazione o origine Chiasso da app TN, viene conteggiato a priori un supplemento di ca. €2,50?

Non so nulla di app, ne' ho a breve necessita' di andare in Svizzera, ma vedo che anche il sito TN offre le stesse tariffe, che indica esplicitamente come TILO+CTA. Non ho idea dei prezzi alle altre alternative da me usate in passato per quell'area (che non implicano orario prefissato), ossia DAB ATM, DAB Trenord e ufficio delle DB di Napo Torriani, o da quelle usate per altra area (sito SBB) o mai usate (esiste un sito proprio di TILO ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests