Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby lineagialla » Fri 28 May 2021; 15:06

luca wrote:Qualcuno sa se sia possibile caricare dei carnet sul profilo di una tessera ATM?

Sulla tessera personale non mi risulta. È possibile sulle tessere ricaricabili
lineagialla
 
Posts: 29
Joined: Wed 09 January 2019; 15:36

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 28 May 2021; 16:04

Il problema credo sia nel fatto che le obliteratrici devono by design essere stupide (ossia non consentire interazione col passeggero), e quindi usare il "primo documento di viaggio caricato". Ora come ora non posso caricare p.es. una estensione interurbana al mattino per usarla al pomeriggio ... se la mangia al primo ingresso in metro.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 28 May 2021; 17:24

Lucio Chiappetti wrote:Prova a inserirla nella DAB ... a me tutte le volte che ci ho provato proponeva solo le estensioni interurbane (che erano proprio quelle che mi servivano)

Pensavo non mi uscisse nulla di più perché al momento ho su caricato il mensile
In ogni caso, dopo quasi due anni di integrazione tariffaria, ancora mi è impossibile usare le DAB di Greco con un profilo ATM, devo andare per forza alla metropolitana...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 28 May 2021; 18:19

Si' io intendevo le DAB ATM.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby lineagialla » Sat 09 October 2021; 12:22

Ieri sera camminando per Milano ho trovato questo esemplare a terra:

Image

È un comune biglietto STIBM, ma ha i bordi arrotondati. Forse è una cosa un po' stupida ma mi ha incuriosito, perché non ne avevo mai visto uno così: qualcuno sa dove vengono venduti (se esistono ancora)?
lineagialla
 
Posts: 29
Joined: Wed 09 January 2019; 15:36

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 09 October 2021; 18:10

In Realtà, se ne trovano!
Non so dirti però ,se in qualche particolare rivenditoria
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 17 October 2021; 17:56

Lucio Chiappetti wrote:Come da thread viewtopic.php?f=9&t=4527&hilit=Pregnana&start=2745#p63920 relativo a precedente viaggio a Pregnana su Passante con abbonamento urbano e doppia estensione interurbana caricata da DAB ATM.

Ho ripetuto oggi l'esperienza (sempre dovendo andare a Pregnana con S6).
    Da Turro a Porta Venezia con abbonamento urbano (per evitare si mangiasse l'estensione)
    A Porta Venezia acquistato quotidiano per cambiare banconota da 20 (le DAB danno resto massimo 10)
    Alla DAB acquistato estensione a/r per tre zone, 4 euro, e stampa della ricevuta (la DAB diceva che dava solo abbonamenti e non biglietti, ma almeno stavolta stampava)
    A Porta Venezia tutti i tornelli con strisciatessera erano fuori servizio quindi non potevo attivare l'estensione
    Dato che ero in anticipo e per usufruire delle facilities (WC)
ho preso una S5 e sono sceso a Villapizzone, dove ho trovato un tornello che ha potuto convalidare l'estensione. Poi ho preso S6.
    Al ritorno Pregnana e' tuttora sprovvista di convalidatrici STIBM magneto-elettroniche, quindi me ne sono fregato, suppongo l'estensione di ritorno la abbia mangiata al momento di entrare in M1
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sun 17 October 2021; 21:41

"Da Turro a Porta Venezia con abbonamento urbano (per evitare si mangiasse l'estensione)"

In che senso? l'estensione te l'avrebbe attivata già da turro, e sarebbe rimasta valida fino a Pregnana nonostante il cambio mezzo...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 17 October 2021; 22:33

Nel senso che essendo una estensione doppia (andata e ritorno), avendola sulla tessera a Turro avrebbe sicuramente attivato la prima estensione (i tornelli ATM funzionano con le tessere ATM) ma a Porta Venezia si deve uscire dai tornelli ATM e rientrare nei tornelli RFI e non avrei voluto che questi fossero difettosi e attivassero quella del ritorno ... a pensar male si fara' peccato ma si indovina quasi sempre ... in realta' i tornelli RFI erano fuori servizio :mrgreen:

BTW, stamattina il sito di Trenord (su cui prima di uscire volevo controllare eventuali ritardi) era in uno stato strano (non caricava i CSS delle pagine, e non solo col mio Palemoon di nicchia ma perfino con Chrome). Ho ovviato coi quadri orari di RFI. Stasera Trenord era posto.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astra » Mon 28 February 2022; 18:20

Ho l'abbonamento Io Viaggio integrato ATM - Trenord.
Visto che stasera finisco di lavorare alle 23.30 e devo arrivare a Molino Dorino dove ho la macchina, secondo voi riesco ad uscire dai tornelli dal momento che arrivero' dopo la mezzanotte? Prima avevo il mio bell' S5 delle 00.00 da Repubblica e non mi sono mai posto il problema, ma da quando la simpatica Trenord ha segato i treni dopo le 23 ho dovuto ripiegare...
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Mon 28 February 2022; 19:22

mica son stati rimessi tutti, quei treni tagliati dopo le 23?
Comunque, per rispondere alla tua domanda, non credo avrai problemi. Sia perchè il regolamento prevede che il viaggio cominciato entro i termini della scadenza del titolo di viaggio possa sempre essere portato a termine (vale per i biglietti, ha senso valga anche per gli abbonamenti), sia perchè ricordo tempo fa di aver fatto prove con il mensile sulle linee notturne e dava luce verde anche ben oltre la mezzanotte, nonostante fosse scaduto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astra » Mon 28 February 2022; 20:46

GLM wrote:mica son stati rimessi tutti, quei treni tagliati dopo le 23?
Comunque, per rispondere alla tua domanda, non credo avrai problemi. Sia perchè il regolamento prevede che il viaggio cominciato entro i termini della scadenza del titolo di viaggio possa sempre essere portato a termine (vale per i biglietti, ha senso valga anche per gli abbonamenti), sia perchè ricordo tempo fa di aver fatto prove con il mensile sulle linee notturne e dava luce verde anche ben oltre la mezzanotte, nonostante fosse scaduto.



Purtroppo hanno colto l'occasione del covid per togliere gli ultimi tre treni, l'ultimo e' un Gallarate alle 23.01 da Repubblica.
Domani ti dico se sono riuscito ad uscire (o avro' dovuto saltare..)!
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 February 2022; 23:30

GLM wrote:con il mensile

Ah ecco, non capivo perche' dovesse rifiutare l'uscita dopo mezzanotte ...
... sara' che io ho sempre fatto l'annuale
... e non ho mai capito perche' quelli che fanno il mensile lo rinnovano la mattina del primo del mese con lunghe code e non qualche giorno prima :divano:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Tue 01 March 2022; 17:06

Lucio Chiappetti wrote:... e non ho mai capito perche' quelli che fanno il mensile lo rinnovano la mattina del primo del mese con lunghe code e non qualche giorno prima :divano:

Forse non sanno di poterlo fare prima.
In questo periodo di incertezze, sono pssato al mensile; lo rinnovo qualche giorno prima e lo attivo subito al totem.
Inevitabimente il primo giorno del mese vedo la luuuuuuunga coda al totem di s.Donato M3.
Una mattina, sul bus da casa mia ho detto (provocatoriamente, lo ammetto) a dei miei vicini di casa che trovavo "divertente" vedere le code al totem.
"Ma si può attivare prima?" è stata la risposta.
Non lo sanno!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 02 March 2022; 0:19

io ho sempre visto lunghe code sia all'edicola che alle DAB.
Fino all'anno scorso rinnovavo l'annuale agli ATM point con circa 15 gg di anticipo. Quest'anno lo ho fatto via home banking + totem, sempre 15 gg prima.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests