Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 April 2021; 15:06

Che cosa succede se la timbratrice e' guasta ? o si convalida a penna o si va dal capotreno. Suppongo si possa fare sia con qualsiasi biglietto senza data (io in genere uso quelli presi alle DAB ATM a Milano).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Pagina 394 » Tue 27 April 2021; 15:42

Purtroppo, secondo un capotreno che ho avuto la sfortuna di incontrare un paio di anni fa, “la fretta non giustifica una convalida a penna”, e mi ha fatto emissione a bordo con sovrapprezzo anche se ero andato da lui appena salito...
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 April 2021; 16:23

Mah ... fino a che non fanno un biglietto unico indipendente dalla via mi sa che l'unica soluzione e' usare sempre il biglietto piu' costoso (sono 0.70) per quanto possa "scocciare". In passato mi e' capitato di scegliere a Bergamo all'ultimo momento ma venendo dalla montagna con funivia, bus, tram e dovendo tornare in giornata usavo un IVOL giornaliero e quindi era invariante.
Sto cercando di ricordare casi di convalida a mano ... ma sono legate a macchinette non funzionanti o non disponibili (ho anche un caso di timbro nella stazione sbagliata con OK del capotreno, vedi qui viewtopic.php?f=18&t=6595&p=634402&hilit=Monza+IVOL#p634402 ma era diverso). Qualche caso e' riportato sul forum a mio nome (un IVOL a Certosa, una estensione extraurbana a Pregnana, un kilometrico a Como Lago ... dei buffissimi casi internazionali a Tarvisio e Limone).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Wed 28 April 2021; 13:18

Pagina 394 wrote:Purtroppo, secondo un capotreno che ho avuto la sfortuna di incontrare un paio di anni fa, “la fretta non giustifica una convalida a penna”, e mi ha fatto emissione a bordo con sovrapprezzo anche se ero andato da lui appena salito...

La convalida a penna è ammessa in caso di impossibilità di convalidare normalmente e cioè: assenza di obliteratrici o guasto delle stesse. Il ritardo del viaggiatore non è contemplato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby mr_coradia » Thu 29 April 2021; 17:41

Prova a informarti con i carnet su App Trenord, si obliterano digitalmente. Io fossi in te farei carnet digitale per via Carnate attivabile al volo e poi qualche biglietto di "riserva" (o carnet cartaceo, se pensi di usarne 10 entro x anni) per la via Treviglio
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Pagina 394 » Thu 29 April 2021; 23:09

Non sapevo dell’esistenza di questi Carnet digitali, grazie infinite!
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sun 02 May 2021; 17:53

anche un carnet cartaceo via treviglio conviene rispetto a 10 biglietti singoli via carnate... al limite farei quello. Certo, risparmieresti facendo un carnet per ogni direttrice, ma in ogni caso risparmi rispetto ad adesso e non ci pensi più.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby lineagialla » Fri 14 May 2021; 0:23

Per caso qualcuno ha notizie in merito all'adozione del nuovo sistema di bigliettazione elettronico lombardo (SBE) in sostituzione dell'attuale SBME? Volendo provare a fare un punto della situazione:

  • I dettagli relativi al bando per lo sviluppo del sistema sono disponibili (dal 2014!) sul sito della regione Lombardia, mentre le modalità attuative sono state pubblicate nel 2018
  • I termini per la realizzazione degli interventi, originariamente previsti per il 31 gennaio 2019, sono stati prorogati prima al 30 giugno 2020 e ora al 31 dicembre 2021, ma il presentimento è che anche questa prossima scadenza sia "temporanea"
  • ATM ha incominciato a installare nuove convalidatrici sulle linee 56, 70 e 73. Sembra che gradualmente anche le aziende del TPL delle altre province (Varese, Bergamo) stiano facendo altrettanto, ma non siamo neanche lontanamente in grado di intravedere un'adozione universale
  • Trenord ha condotto una sperimentazione di sua iniziativa introducendo i biglietti COP, che sono restati in circolazione solo per pochi mesi (durante i quali peraltro erano introvabili). Da parte di ATM invece non sembra ci siano ancora cenni sull'abbandono dei biglietti magnetici e il conseguente adattamento delle DAB
  • Non ci è dato sapere a che punto sia lo sviluppo dell'infrastruttura prevista dal nuovo sistema, né quali parti di quella preesistente potranno essere riutilizzate

Seguire i progressi (ammesso che ce ne siano...) è difficile perché nessuno dice niente. Dato che qui la cosa è stata accennata qualche volta senza entrare nei dettagli, provo a riportare l'argomento nella discussione.
lineagialla
 
Posts: 29
Joined: Wed 09 January 2019; 15:36

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 14 May 2021; 8:04

Piccola nota: una mia amica ha ed usa quotidianamente una tessera COP, dice che a Cassano d'Adda le ricaricano ancora...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby lineagialla » Fri 14 May 2021; 9:53

luca wrote:Piccola nota: una mia amica ha ed usa quotidianamente una tessera COP, dice che a Cassano d'Adda le ricaricano ancora...

Non mi stupisce: le uniche differenze tra un biglietto COP e una tessera elettronica sono il materiale (plastica vs. carta) e il profilo caricato sopra. Il chip che si trova all'interno è esattamente lo stesso. Non ci sarebbe nessun motivo di impedire a chi ne ha già uno di utilizzarlo (se non infastidire un po' di persone)
lineagialla
 
Posts: 29
Joined: Wed 09 January 2019; 15:36

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 May 2021; 11:20

lineagialla wrote:Per caso qualcuno ha notizie in merito all'adozione del nuovo sistema di bigliettazione elettronico lombardo (SBE) in sostituzione dell'attuale SBME?
[*] I dettagli relativi al bando per lo sviluppo del sistema sono disponibili (dal 2014!) sul sito della regione Lombardia,

Mi sembra tutto burocratese di lettura estremamente difficile ... credo che il documento piu' concreto sia https://www.bandi.regione.lombardia.it/ ... 27cd052e6b

Se capisco bene (si chiamerebbe BELL non SBE) pare che si tratti di tessere elettroniche, personali o impersonali, prepagate o postpagate. Non mi convince molto il fatto che (volevo fare cut-and-paste ma il documento e' impastabile) per i "titoli a consumo senza individuazione della validita' specifica" la convalida addebita il prezzo massimo e fa un accredito al checkout ... vista l'affidabilita' media dei dispositivi ...

Fermo restando che poter usare una tessera di abbonamento per viaggiare fuori dal suo intervallo spaziale di validita' e' positivo, io avrei fatto le cose in modo differente.
P.es.la "validita' specifica" fa riferimento alla destinazione oppure alla data ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 14 May 2021; 13:47

lineagialla wrote:
luca wrote:Piccola nota: una mia amica ha ed usa quotidianamente una tessera COP, dice che a Cassano d'Adda le ricaricano ancora...

Non mi stupisce: le uniche differenze tra un biglietto COP e una tessera elettronica sono il materiale (plastica vs. carta) e il profilo caricato sopra. Il chip che si trova all'interno è esattamente lo stesso. Non ci sarebbe nessun motivo di impedire a chi ne ha già uno di utilizzarlo (se non infastidire un po' di persone)

A me è stato detto che non sono più ricaricabili da novembre 2020
Comunque, in ogni caso, siamo degli scappati di casa. Non si sa neanche quali supporti esistano per caricare i titoli di viaggio...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Kadath Dragon » Fri 21 May 2021; 18:30

Obliterare un biglietto magnetico nella timbratrice "cartacea" può creare problemi in caso di controllo?
Recentemente mi è capitato un paio di volte che l'obliteratrice magnetica di Pioltello avesse data e ora sbagliati, con conseguenti invalidità del biglietto a Milano all'entrata in metropolitana, e quindi non mi fido più a timbrare in quella magnetica...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 28 May 2021; 12:20

Qualcuno sa se sia possibile caricare dei carnet sul profilo di una tessera ATM?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 28 May 2021; 13:58

Prova a inserirla nella DAB ... a me tutte le volte che ci ho provato proponeva solo le estensioni interurbane (che erano proprio quelle che mi servivano)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests