Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 April 2021; 15:06

Che cosa succede se la timbratrice e' guasta ? o si convalida a penna o si va dal capotreno. Suppongo si possa fare sia con qualsiasi biglietto senza data (io in genere uso quelli presi alle DAB ATM a Milano).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti

Postby Pagina 394 » Tue 27 April 2021; 15:42

Purtroppo, secondo un capotreno che ho avuto la sfortuna di incontrare un paio di anni fa, “la fretta non giustifica una convalida a penna”, e mi ha fatto emissione a bordo con sovrapprezzo anche se ero andato da lui appena salito...
Pagina 394

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 April 2021; 16:23

Mah ... fino a che non fanno un biglietto unico indipendente dalla via mi sa che l'unica soluzione e' usare sempre il biglietto piu' costoso (sono 0.70) per quanto possa "scocciare". In passato mi e' capitato di scegliere a Bergamo all'ultimo momento ma venendo dalla montagna con funivia, bus, tram e dovendo tornare in giornata usavo un IVOL giornaliero e quindi era invariante.
Sto cercando di ricordare casi di convalida a mano ... ma sono legate a macchinette non funzionanti o non disponibili (ho anche un caso di timbro nella stazione sbagliata con OK del capotreno, vedi qui viewtopic.php?f=18&t=6595&p=634402&hilit=Monza+IVOL#p634402 ma era diverso). Qualche caso e' riportato sul forum a mio nome (un IVOL a Certosa, una estensione extraurbana a Pregnana, un kilometrico a Como Lago ... dei buffissimi casi internazionali a Tarvisio e Limone).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti

Postby skeggia65 » Wed 28 April 2021; 13:18

Pagina 394 wrote:Purtroppo, secondo un capotreno che ho avuto la sfortuna di incontrare un paio di anni fa, “la fretta non giustifica una convalida a penna”, e mi ha fatto emissione a bordo con sovrapprezzo anche se ero andato da lui appena salito...

La convalida a penna è ammessa in caso di impossibilità di convalidare normalmente e cioè: assenza di obliteratrici o guasto delle stesse. Il ritardo del viaggiatore non è contemplato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
skeggia65

Postby mr_coradia » Thu 29 April 2021; 17:41

Prova a informarti con i carnet su App Trenord, si obliterano digitalmente. Io fossi in te farei carnet digitale per via Carnate attivabile al volo e poi qualche biglietto di "riserva" (o carnet cartaceo, se pensi di usarne 10 entro x anni) per la via Treviglio
mr_coradia

Postby Pagina 394 » Thu 29 April 2021; 23:09

Non sapevo dell’esistenza di questi Carnet digitali, grazie infinite!
Pagina 394

Postby GLM » Sun 02 May 2021; 17:53

anche un carnet cartaceo via treviglio conviene rispetto a 10 biglietti singoli via carnate... al limite farei quello. Certo, risparmieresti facendo un carnet per ogni direttrice, ma in ogni caso risparmi rispetto ad adesso e non ci pensi più.
Non sono previste fermate intermedie
GLM

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi