Fermata Milano Tibaldi

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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby GLM » Sat 08 October 2022; 19:41

e invece mancano ancora almeno 8-9 mesi, se si pensa ad un'apertura per il cambio orario di Giugno, che è tutt'altro che poco vista l'entità dell'infrastruttura
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby trambvs » Sun 09 October 2022; 21:14

in questo caso molto male...
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby GLM » Sun 09 October 2022; 22:37

poi non so, magari davvero apre col cambio di Dicembre, tra soli due mesi...sperem!
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Wed 12 October 2022; 10:34


Sempre tutto enorme e faraonico. Bah...

@sbahn: Non trovo che avrebbe senso portare a Corsico un rinforzo urbano della Mortara. Abbiategrasso e Vigevano insieme fanno quasi 100.000 abitanti, praticamente un capoluogo di provincia se fossero in un'altra regione. Direi che un treno ogni mezz'ora se lo meritano. Non si usi la scusa del binario unico perché non riuscire a gestire un treno ogni mezz'ora su una tratta di 30 chilometri con tre punti di raddoppio ha a che fare con l'incapacità, non con oggettive difficoltà infrastrutturali
Io, vista anche la scarsa disponibilità di tracce lato Pavia, manderei un treno ogni 30' fino a Mortara, di cui uno su due prolungato ad Alessandria

Poi, non vedo perché la frequenza 7'/8' dovrebbe essere troppo: È una tratta ferroviaria ubrana in una delle zone più densamente popolate d'Europa. Se la metropolitana gira ogni 4', ha senso che una ferrovia, con passo delle fermate più ampio, giri ogni 7'/8'

La frequenza prevista della S16 non era 20'? In ogni caso, il 20' ha molto poco senso, l'obiettivo dovrebbe essere 15'.

Per il momento, però, ci troviamo un servizio che finisce un'ora e mezza prima e che la domenica fa la metà delle corse rispetto a quanto previsto, questa è la realtà.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby crossway » Wed 12 October 2022; 10:57

Il problema della Mortara alla mezz'ora non sono gli incroci (che già da orario sarebbero previsti a Vigevano e San Cristoforo come accade con le corse di rinforzo della sera), ma nei rinforzi del mattino - oltre al 17.52 da Porta Genova - che di fatto saturano la capacità della linea tra Abbiategrasso e Vigevano (motivo ulteriore per cui col raddoppio fino ad Abbiategrasso cambierà poco o nulla, banalmente avremo che l'incrociante dispari non farà quei canonici 2 o 3 minuti di ritardo in partenza da Albairate per attendere il pari che ha maturato ritardo in ingresso a Vigevano e Abbiategrasso). Già oggi ci sono dei rinforzi alla mezz'ora che però si discostano un po' dalla traccia standard (ma nulla di non superabile).
Tornando in topic, a Tibaldi sono previsti i tornelli in ingresso? Perché passando si notano delle barriere bianche di due metri a circa 3/4 dell'ampiezza del marciapiede, con due sole aperture alle estremità
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby S-Bahn » Wed 12 October 2022; 15:02

luca wrote: @sbahn: Non trovo che avrebbe senso portare a Corsico un rinforzo urbano della Mortara...

Lo dicevo in risposta all'ipotesi di fermare a San Cristoforo la S9 da Saronno, perché almeno Corsico si merita la S9 compelta (e questo punto la lasci com'è, anzi la porti ad Abbiatergrasso), poi Sulla tratta urbana ci starebbe comunque un raddoppio di frequenza. Sarebbe perfetta la Circle Line, se non fosse che salta Greco, difetto non da poco.

Poi a raddoppi completati ci sta un R (non S9) da Vigevano ogni '30.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby frattale029 » Wed 12 October 2022; 19:23

S-Bahn wrote: Sarebbe perfetta la Circle Line, se non fosse che salta Greco, difetto non da poco.


basterebbe (anche se costringerebbe a cambi multipli e tagli di piazzale non indifferenti) dirottare tutti i regionali di Greco sui binari di S9 in cintura est e farli fermare a forlanini. così finalmente si incrociano circle line, ramo treviglio del passante e poi m4 (oltre ad essere già sui binari giusti di lambrate per greco)
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby GLM » Thu 13 October 2022; 0:02

ma già oggi i regionali di greco percorrono i binari di S9 e transitano dalle banchine di Forlanini... a tal proposito, chissà se con l'apertura di M4 finalmente fermeranno
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Thu 13 October 2022; 7:18

In teoria si
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby frattale029 » Fri 14 October 2022; 22:09

GLM wrote:ma già oggi i regionali di greco percorrono i binari di S9 e transitano dalle banchine di Forlanini...


peggio mi sento :/
al di là del fare più in fretta, c'è un motivo per cui tirano dritto?
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 October 2022; 23:49

Che non ci hanno pensato ? Che non c'e' il metro ?
OT ma forse indicativo del "non pensarci" ... sono anni che non vado a Palermo (quando ci andavo non c'era treno per Punta Raisi), dove un nostro istituto che aveva sede in centro si e' spostato da tempo in zona La Malfa. Guardando oggi il loro sito, fanno notare che il bus dal centro puo' metterci anche un'ora causa traffico. Suggeriscono di prendere il treno (che loro chiamano metro) Notarbartolo-S.Lorenzo e poi fare 10 min a piedi invece che Lolli-La Malfa (piu' vicino) perche' i treni sono meno frequenti. Ho dato una rapidissima occhiata agli orari e non li ho capiti ... sia sul cadenzamento che sui livelli di servizio in quello che dovrebbe essere un servizio di tipo S.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Sun 16 October 2022; 8:38

Questo perché in Italia prima si fa l'infrastruttura e poi si programma il servizio, e spesso non sapendo nemmeno che pesci pigliare.
In ogni caso, tornando a Forlanini, il discorso se non ricordo male era proprio che si è deciso di non farli fermare fino alla apertura di M4, per tenersi la possibilità di instradarli sulla diretta in caso di ritardi
(A parte, che una volta mi ricordo che ero su un Piacenza instradato via diretta da Lambrate per ritardo, e alla fine con tutte le belle deviate a 30 che ci siamo fatti tanto a Lambrate quanto a Rogoredo, ci abbiamo messo alla fine lo stesso tempo)

Comunque, immagino che se M4 aprirà a breve, per avere i R che fermano a Forlanini dovremmo aspettare dicembre, e che lato RFI non ci sia pronto un piano attivabile domani dove semplicemente si attiva la fermata già calcolata nella traccia
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby frattale029 » Sun 16 October 2022; 19:52

luca wrote: che lato RFI non ci sia pronto un piano attivabile domani dove semplicemente si attiva la fermata già calcolata nella traccia


spulciando il tabellone di Lambrate (ho preso le 8) ho notato che tutti i treni da/per Centrale ci mettono tra i 4 e i 6 minuti, quelli da/per Greco (uno/due h/dir per per Piacenza) tra i 9 e gli 11.

Curioso il fatto che c'è già un regionale (uno solo, in tutta la giornata) che ferma lì, ed è il Colico - Rogoredo, che da tabella ci mette 12 minuti. 5 L-F, 7 F-R.

Visto il poco traffico (merci esclusi) sul tratto Forlanini-GP, direi che aggiungere un paio di minuti ai R piacentini non sarà un problema, cambia davvero poco (tra l'altro, di base, 10 minuti per fare Lambrate - Rogoredo mi sembra tantissimo, ma immagino sia per le deviate a Rogo e limiti bassi in cintura)

Notavo inoltre che ci sono dei treni che ci mettono un tempo simile: Arquata Scrivia - Certosa (8), un Bologna - PG (8), un PG - Sestri (13), un Codogno - PG (10) e un Voghera - Centrale (11). A parte l'ultimo, gli altri (che sono tanti solo in punta, poi c'è il deserto) potrebbero andare sulla cinturina e fermare, visto che poi proseguono sempre sulla cintura nord.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby crossway » Wed 19 October 2022; 9:42

Beh i Greco - Piacenza/Stradella hanno la traccia molto tirata fino a Lambrate (tanto che un paio di minuti in partenza li hanno quasi sempre tutti, e di solito anche in arrivo) per poi arrivare in anticipo a Rogoredo. Lo stesso vale per i Brescia, che hanno un allungo molto buono tra Lambrate e Pioltello (e vice versa). Idem S9, che anche se parte puntuale da Greco non lo sarà mai a Lambrate. Inoltre tra Greco e Lambrate le tracce sono abbastanza sature in certi orari per essere vuote in altre (hai in successione ogni 5' Piacenza, Stradella e S9, poi hai 30' di buco, poi altri 14'), col risultato che i treni viaggiano praticamente sempre a 30 all'ora perché si accodano (e molte volte a Lambrate si entra con il segnale di partenza a via impedita). Nei buchi bisogna però considerare che hai il taglio dell'S9 dispari dopo Forlanini (che avviene più o meno ai minuti 15/45) e a nord di Lambrate il taglio del Brescia del minuto 02 (che dovrebbe inserirsi tra lo Stradella ed S9. Se tutto va come deve, questi tagli non danno troppo fastidio, perché dovrebbero avvenire nei momenti di incrocio tra "coppie della stessa relazione", anche se nei fatti cambi di binario a Lambrate sono all'ordine del giorno (Brescia in ritardo ricevuto al 4 per fare entrare S9 al 3, oppure S9 all'uno in modo tale da non avere conflitti di traccia, Stradella che viene mandato sul 2 per costruire l'itinerario mentre il Piacenza davanti a blocco sta ancora caricando). Poi nei buchi ci sono merci spot, il Genova - Zurigo, i RE da Lecco, i Cremona via Crema e i Bergamo da Garibaldi. In ogni caso è evidente come l'orario a Lambrate sia praticamente non rispettabile, col risultato che hai treni che arrivano in anticipo da Pioltello e ripartono in ritardo, oppure treni che arrivano in ritardo dalla Centrale, Greco o Garibaldi e a Pioltello e Rogoredo sono in anticipo. All'atto pratico non cambia nulla, perché alla fermata dopo sei in orario, però al viaggiatore passa il messaggio del "treno sempre in ritardo" oppure del "treno sempre fermo", dato che nella "cantina" non sono rare le soste anche di qualche minuto in piena linea. Inserire la sosta a Forlanini per tutti i treni sarebbe cosa buona e giusta, però è evidente come se lo si facesse con l'orario attuale si andrebbe a rendere ancora più instabile un tratto di linea che è già oggi molto instabile
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby trambvs » Fri 11 November 2022; 1:22

confermata l'attivazione dal prossimo cambio orario, tra un mese esatto
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