Mortara-Casale

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Mortara-Casale

Postby Lucio Chiappetti » Sun 10 September 2023; 16:35

Corriere di Milano di oggi (non disponibile online) annuncia da domani riapertura Mortara-Casale con 7 coppie di treni nei feriali
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6196
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mortara-Casale

Postby serie1928 » Sun 10 September 2023; 17:35

Soldi buttati.
Fatto solo per dimostrare in futuro che fu giusto chiuderla. E la prossima volta sarà quella definitiva.
Se fosse stato un tentativo serio, le coppie sarebbero 20... va beh, esageruma nen.

Dovevano mettere almeno un treno per ogni corrispondenza a Mortara dei treni per Pavia/Vercelli.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11922
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mortara-Casale

Postby luca » Mon 11 September 2023; 8:02

Ancora ste robe. Nel 2023. Strano solo che non se ne siano pure usciti con qualche treno alimentato a rutti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10156
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mortara-Casale

Postby serie1928 » Mon 11 September 2023; 9:55

Ringrazia che non usano ancora le Aln668.
Il bus, che ferma ad ogni paese, ci mette 48 minuti. Il treno, che ferma solo a Candia, ne impiega solo 28, nonostante velocità di fiancata migliorabili. Non sarebbe più effcace organizzare un servizio bus da Candia a servizio dei paesi senza fermata?
fermo restando che ripristinerei le fermate, tutte raggiungibili in bici dai paesi omonimi, magari "a richiesta" come si fa altrove. Con un aumento della velocità di linea non dico a 120km/h ma almeno a 105km/h come per gli ultimi 5km prima di Casale M.to, le fermate vengono di conserva.
Peccato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11922
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mortara-Casale

Postby luca » Tue 12 September 2023; 6:53

Non discuto sull'utilità o meno della linea, non conosco la zona
Dico però che perseverare nel riaprire linee per farci passare una manciata di treni al giorno, con orario a caso, senza fermate, ed esclusivamente nel FER5 è la migliore ricetta per farla chiudere di nuovo dopo due mesi. E tutti che si pavoneggiano del grande successo. Ma successo di cosa?? Io speravo che questa fase fosse superata da qualche anno, sinceramente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10156
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mortara-Casale

Postby fabiolanzafame » Wed 13 September 2023; 9:44

C'è secondo me parecchio da discutere sull'utilità della linea, però. Sostanzialmente è una linea invisa da due nodi ferroviari diversi con due bacini diversi. Mortara ha un bacino d'utenza orientato su Milano, mentre Casale Monferrato lo è su Torino. In mezzo vi sono perlopiù paesini piccoli che non so quanto se ne facciano di una linea ferroviaria del genere... Bisogna vedere cosa preferiscono i vari paesi: ossia, andare a Mortara ( e poi a Milano ma non solo), o a Casale Monferrato ( e poi eventualmente Torino)?
fabiolanzafame
 
Posts: 671
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Mortara-Casale

Postby S-Bahn » Wed 13 September 2023; 10:16

Si dovrebbe vedere lo storico della linea prima della chiusura, ma tenendo conto dell'esercizio che c'era anche allora.
La base da cui partire per non prendersi in giro è un treno ogni ora dalle 7 alle 21 con coincidenze in almeno uno dei nodi (meglio in entrambi, se si riesce a beccarli).
Una cosa del genere, se non sei proprio nel deserto, funziona. Tanto o poco a secondo del bacino d'utenza, ma funziona.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53322
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mortara-Casale

Postby serie1928 » Wed 13 September 2023; 10:28

Proprio come link tra le due utenze potrebbe avere il suo scopo. Ma se tale scopo fosse reale, non lo soddisfi con orari sporadici, ma con orari sistematici, almeno ogni ora se non ogni 30 minuti.
Vero che c'è Alessandria, come pure Novara, ma non è sbagliato avere qualcosa di intermedio. Con il "link", se poi raccogli utenza sparsa a Candia e/o con fermate a chiamata a Terranova e Zeme, è grasso che cola. Però devi scendere a 25 minuti (con fermate, 20-22 senza), altrimenti i "nodi" non li becchi.
Se poi non riaprono la Casale-Vercelli...
Va fatto un tentativo serio, questo non mi pare che lo sia.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11922
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mortara-Casale

Postby luca » Thu 14 September 2023; 8:23

I treni da Milano, se non sbaglio, fanno la muffa a Mortara con 66' di giro banco o qualcosa del genere. Non potevano tirare quelli a Casale? Con una percorrenza anche sui 26', funzionava perfettamente. Riapri la linea, senza nemmeno dover aggiungere un turno in più. E le corse sporadiche della mezz'ora le lasciavi su Alessandria.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10156
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mortara-Casale

Postby serie1928 » Thu 14 September 2023; 12:34

luca wrote:I treni da Milano, se non sbaglio, fanno la muffa a Mortara con 66' di giro banco o qualcosa del genere. Non potevano tirare quelli a Casale? Con una percorrenza anche sui 26', funzionava perfettamente. Riapri la linea, senza nemmeno dover aggiungere un turno in più. E le corse sporadiche della mezz'ora le lasciavi su Alessandria.

Non mi meraviglierei che fosse stato effettivamente previsto. Essendo una linea "lombarda" (tariffariamente lo era) logica vorrebbe che facesse servizio TN. Evidentemente gli accordi Piemonte (che paga il servizio)-TI, non lo consentono. Spero almeno valga la TUR lombarda, sicuramente fino a Candia, ma sperabilmente fino a Casale M.to.
E mi pare che ad un certo punto si disse che proprio la Lombardia avrebbe gestito la linea ed il servizio. Perchè ciò non sia accaduto, va ricercato nei palazzi della politica.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11922
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mortara-Casale

Postby Mazzu » Thu 14 September 2023; 14:16

Lombardia? Non ci sono i flussi
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4064
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mortara-Casale

Postby luca » Thu 14 September 2023; 18:07

se poi raccogli utenza sparsa a Candia e/o con fermate a chiamata...

Ho sentito gente, della nostra terra padana, liquidare la questione delle fermate a chiamata con: "non è mica un tram"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10156
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mortara-Casale

Postby RuRu » Thu 14 September 2023; 20:57

luca wrote:I treni da Milano, se non sbaglio, fanno la muffa a Mortara con 66' di giro banco o qualcosa del genere. Non potevano tirare quelli a Casale?

Con che mezzi? A oggi su Mortara girano Vivalto e similari, esistono treni Diesel di capienza simile?
RuRu
 
Posts: 624
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Mortara-Casale

Postby serie1928 » Fri 15 September 2023; 7:44

luca wrote:
se poi raccogli utenza sparsa a Candia e/o con fermate a chiamata...

Ho sentito gente, della nostra terra padana, liquidare la questione delle fermate a chiamata con: "non è mica un tram"

Ma poco ci manca. E quel poco non fa la differenza.
RuRu wrote:Con che mezzi? A oggi su Mortara girano Vivalto e similari, esistono treni Diesel di capienza simile?

Ovviamente obiezione corretta.
Ma serve un Vivalto? In ogni caso non metterei un diesel sulla Mi-Mortara solo per farli proseguire su Casale, ma per amore di discussione ignoro questo aspetto.
Mazzu wrote:Lombardia? Non ci sono i flussi

Oppure non trovano soddisfazione?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11922
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mortara-Casale

Postby luca » Fri 15 September 2023; 8:34

Ma non dovevano elettrificarla?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10156
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests