Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Lucio Chiappetti » Mon 25 April 2022; 23:23

(non mi pare esista un topic dedicato, perlomeno non lo ho trovato rapidamente)
Trovo stasera sul Corriere una lettera di una signora che si meraviglia degli affollamenti sui treni RE di tale linea nel giorno di S,Angelo.
Curiosamente proprio dopo averlo sperimentato di persona oggi 25 aprile.
Per la prima volta dopo il COVID sono tornato a Romano (paese di nascita di mia madre) invitato da cugini (notando con sorpresa che i lavori di ristrutturazione dei marciapiedi di tale stazione che erano gia' iniziati a giugno 2019, ultima visita, sono ben lungi dall'essere completati).

Ebbene, all'andata ho preso (da Lambrate come mio solito) il RE delle 1133 per Verona (non per scelta particolare quanto primo treno della tarda mattinata) ed era strapieno, gente in piedi con valigioni e monopattini nei vestiboli di ingresso, cara grazia che ho trovato uno strapuntino davanti ai_cessille ritirate. Al ritorno non avevo scelto un orario particolare, dato che ci sono due treni all'ora, un RE da Verona e un R da Brescia, la cui differenza sta solo nelle 2 fermate di Bariano e Vidalengo ... e mi e' capitato ancora il RE ... che era pure strapieno, e l'ho fatto in piedi nel corridoio.

Ai tempi che andavo spesso a Romano con mia madre (e mi domando come avrebbe fatto una persona anziana a fare il viaggio), quando c'erano il diretto (equivalente del RE ma che magari proseguiva per Venezia) e il locale o accelerato che faceva tutte le fermate (solo ieri curiosando tra wiki e orari ho scoperto che S5/S6 hanno comportato l'apertura di una "nuova" stazione a Pozzuolo Martesana) non ricordo tali affollamenti, salvo forse saltuariamente sui Venezia ... che attribuivo a passeggeri col braccino corto che non volevano pagare per l'Intercity / Freccia Bianca o Rossa o nera che fischiando si scaglia. Probabilmente l'effetto braccino corto copre anche turisti per Verona o il lago di Garda ?

E' sempre cosi' o un effetto dei giorni festivi ? O peculiare di questa linea ?
Mercoledi' scorso sono andato a Varese con S5 verso le 13 e tornato col RE Pto Ceresio-Garibaldi delle 1736 e nessuno dei due era affollato e si trovava anche da sedere senza posti occupati vicini (cosa che tempi quasi-post-COVID si apprezza sempre).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby RuRu » Tue 26 April 2022; 21:50

Credo sia sempre stato così sui Verona, nei festivi e non solo, mentre tutti i Brescia che vedo viaggiano curiosamente mezzi vuoti.
Sul "si stava meglio quando si stava peggio" ti devo contraddire: ricordo che, intorno al 2009, il 17:25 da Milano Centrale arrivava a Venezia S. Lucia ed era fatto con una decina di MD. Mediamente a Lambrate stava fermo con segnale aperto almeno 6-7 minuti (ricordo distintamente una fermata di 12 minuti) per permettere il sovra-incarrozzamento. Caso estremo, vero, ma negli stessi anni anche in pieno orario di morbida era quasi impossibile trovare posto a sedere a Lambrate su 8 MD. Da quando hanno messo i Vivalto la situazione è molto migliorata.
Il problema dell'11.33 è che è il primo treno dopo un buco di tre ore, e la cosa è completamente folle...
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Lucio Chiappetti » Tue 26 April 2022; 23:24

Ovviamente mai presi treni Milano-Romano nel tardo pomeriggio. O si andava al mattino, o appena prima di mezzogiorno, o appena dopo, e si tornava al pomeriggio. Ma magari si viaggiava su per la settimana (in quel caso magari era pieno di studenti fino a Pioltello poi si svuotava). Quando viaggiavo con mia madre, che aveva gia' una certa eta', non ricordo che lei sia dovuta restare in piedi, che le sarebbe stato penoso. E tantomeno prima (quando parlavo di diretti e accelerati, magari c'erano ancora i Centoporte !!).
Mentre ricordo un ritorno in piedi da Brescia con un gruppo Touring dal lago d'Iseo, in weekend (in tempi decisamente piu' recenti, perche' chiedevo al capogruppo quanto avevano pagato il biglietto incluso nel costo della gita, per scoprire che avevano pagato piu' di un IVOL giornaliero).
Diciamo che avrei capito ma non giustificato la gente che prendeva l'IR invece della Freccia per Venezia (gia' con l'IC la differenza di prezzo era minore)... ma mi aspettavo meno gente interessata solo a Verona.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby RuRu » Wed 27 April 2022; 20:48

Sarebbe interessante ottenere in qualche modo un'analisi dei carichi. La sensazione che ho sempre avuto è che in giorni/orari feriali la maggior parte della gente si fermi ben prima di Verona, ma schifi il regio per Brescia (tanto che a volte era effettuato con 582!) perché non va a Centrale e perché ci mette 5 minuti in più. Ovviamente i carichi festivi sono completamente diversi, e credo che sia il lago a fare da enorme catalizzatore, e si tratta pur sempre di distanze per cui un regio veloce è ancora competitivo.
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 April 2022; 21:41

RuRu wrote:Sarebbe interessante ottenere in qualche modo un'analisi dei carichi.

Si' sarebbe interessante.
Personalmente del non andare a Centrale non mi interessa nulla e cosi' credo per tutti quelli che abitano a nordest o est, uso sempre Lambrate. E credo riconsiderero' l'R visto che la differenza sono ora solo 5 min (io ero rimasto agli accelerati che facevano anche tutte le fermate che ora fanno S5/S6 ... beh tutte no dato che Pozzuolo non esisteva. Non so quanto pesi il lago rispetto a Verona e oltre. Ho notato sia in andata che in ritorno parecchia gente con valigie e valigioni anche con etichette aeroportuali, financo monopattini, quindi non turisti giornalieri.
Non vorrei sia gente che cambia a Verona per Trento e oltre per risparmiare sulle Frecce.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby LUCATRAMIL » Thu 28 April 2022; 8:50

Mini deviazione: Garda attrattore treno: benvenga, ma quando scendi a Desenzano dove vai? Quando frequentai il Garda assiduamente 1968-2008 c'erano i bus Valpantena, in ultimo poi entrati nell'orbita di un'azienda regionale veneta, se non ricordo male, anche per il lato "bresià" ma erano ad intervalli -minimo- orari: un peccato. magari ora le cose sono cambiate.
Nota, la stazione di Desenzano è interna, puoi arrivare al lago a piedi ma è un bel pezzetto, a piedi (ritorno in salita).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby spiff » Fri 29 April 2022; 15:28

Lucio Chiappetti wrote: tornato col RE Pto Ceresio-Garibaldi delle 1736 e nessuno dei due era affollato e si trovava anche da sedere senza posti occupati vicini (cosa che tempi quasi-post-COVID si apprezza sempre).


non mi sembra così strano che non fosse pieno, poi che materiale era? coradia in singola, in doppia o etr 421?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby luca » Mon 02 May 2022; 8:58

La RE6 per Verona, soffre di due fattori di successo
-Prezzo e soprattutto elasticità dovuta alla non prenotazione (e questa la regaliamo a Trenitalia)
-Rapidità in rapporto alla frequenza
Non che sia una linea particolarmente celere, ma su una relazione Milano-Verona, dove la lunga percorrenza offre un servizio irregolare e pieno di buchi, con una percorrenza di 1h13 e la sciagura della prenotazione, una RE a frequenza fissa (almeno nei festivi) ed una percorrenza di 1h50 risulta decisamente un buon compromesso per l'utenza delle gite occasionali, considerando il prezzo flat, basso, e la libertà dettata dalla frequenza, che va ad annullarsi quando compaiono le prenotazioni (sembra banale, eppure...)

La linea ha almeno tre poli attrattori: Verona, il Garda e Brescia. Più ci si avvicina a Milano, più la appetibilità della lunga percorrenza cala (anche se, devo dire, Brescia carica parecchio sulle frecce. Vince il tempo di percorrenza? Fra Brescia e Milano, è proprio la tratta un cui i due prodotti si distinguono maggiormente, in termini di velocità commerciale)

Per quanto mi riguarda, le soluzioni potrebbero essere:
-Fermate invariate e servizio ai 30' fino a Brescia e 60' fino a Verona, con prolungamento di singole corse alla mezz'ora nei festivi quando possibile, e successivamente servizio ai 30' fino a Verona e instituzione di Regionali lenti ai 60' fra Brescia e Verona all'apertura della AV.
-Frequenza invariata ma fermate dei RE solo a Romano, fra Treviglio e Brescia, con potenziamento dei R sempre ai 60' ed ottimizzazione della traccia, sempre dei R, che consenta di raggiungere Milano in tempi decenti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Mazzu » Mon 02 May 2022; 17:56

DGR XI / 2923 Accordo quadro RFI wrote:Scenario 2025 - Scenari di sviluppo del servizio a infrastruttura invariata o subordinati a interventi infrastrutturali e/o tecnologici già programmati

RE6 Milano – Verona
Cadenzamento a 30’ (fino a Brescia) previo adattamento traccia R4. Attestamento a Milano 1 su 2 a Centrale e 1 su 2 a MI P.Garibaldi via Mirabello / Bovisa FN
HD ERTMS Milano P.Garibaldi – Lambrate

R6 Milano G.P – Treviglio – Cremona
Sistematizzazione e Prolungamento su Milano (* il cadenzamento di base è alternativo all’attuale servizio Milano G.P.-Treviglio-Brescia)
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby teo » Wed 24 August 2022; 18:51

Intanto verrà realizzata stazione AV del Garda:
https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... o-di-garda
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby S-Bahn » Wed 24 August 2022; 22:11

Mi sembra una inutile scemenza.
Pensare a un interscambio con i regionali a Brescia e Verona invece no?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Lucio Chiappetti » Wed 24 August 2022; 22:44

L'interscambio con i regionali comporta una rottura di carico (con i bagagli e l'eta' divento sensibile a queste cose, in linea di principio). Apparentemente tale stazione sarebbe nel punto piu' vicino tra linea storica e autostrada. Bisogna vedere se poi vi sara' un buon interscambio bus (coi battelli no, solo Peschiera forse). Ovviamente sostituirebbe Desenzano e Peschiera per i turisti LP. Riuscira' ad alleggerire i Regionali dai turisti-pioeugg ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Meneghino85 » Thu 25 August 2022; 10:24

io ho preso una volta sola il regio da padova a milano e c'era la gente anche sui predellini, per questo non capisco perchè l'abbiano tolto
i verona sempre belli affollati perchè già treviglio è un bel polo attrattivo poi anche brescia, i greco pirelli brescia vuoti non ho mai capito il motivo. a lambrate c'è sempre l'assalto al verona e spesso, sopratutto dopo uno sciopero, non si riesce neanche a salire intorno alle 18, contando che prima c'è un direttissimo per bs e un altro che fa qualche fermata poco dpo
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby RuRu » Thu 25 August 2022; 11:39

Lucio Chiappetti wrote:L'interscambio con i regionali comporta una rottura di carico

I regionali però ti lasciano sul lago, mentre qui stiamo comunque ipotizzando un interscambio con un bus...
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby S-Bahn » Thu 25 August 2022; 11:52

Esatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 5 guests