Trenord (2022)

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Re: Trenord (2021)

Postby Astra » Fri 14 January 2022; 10:30

Lampo wrote:Ecco il piano di rimodulazione serale/notturno di Trenord dal 10-gen:
https://trenord-europe-trenord-endpoint ... 1.2022.pdf


Certo che alcune "alternative di viaggi" fanno davvero ridere!

Comunque oggi mattinata di sciopero a Milano e l'S5 24517 (Varese 5:43 -Treviglio 7:50), solitamente 8 pezzi, stamattina si e' presentato a 5 pezzi con +6 col risultato che a Vanzago i posti erano gia' tutti occupati, a Certosa eravamo pieni imballati, a Repubblica eravamo a +9.
Se questa e' rimodulazione...
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Re: Trenord (2021)

Postby mr_coradia » Sun 16 January 2022; 12:30

Che stiano prendendo scuse per smantellare il servizio ok, ma il problema delle assenze covid c'è. Considerando che già in una condizione normale il personale è risicato, basta qualche malattia per quarantena in più e qualche contagio per mandare a rotoli svariati giri. Stesso problema si ripercuote sulla manutenzione, ergo probabilità di variazioni composizioni ecc
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Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Mon 17 January 2022; 10:11

COMITATI DEI PENDOLARI E DEI VIAGGIATORI DEL TPL DELLA LOMBARDIA
Al Presidente della Regione Lombardia
Dott. Attilio Fontana
e, p.c.,
Organi di stampa
Milano, 17 gennaio 2022

Oggetto: Decadimento del Servizio Ferroviario Regionale

Egregio Presidente Fontana,
il Trasporto Pubblico Lombardo ed in particolare quello su ferro, di cui la programmazione e
funzionamento ricadono nella piena competenza e responsabilità dell’Esecutivo Regionale, sta
conoscendo uno dei suoi più cupi periodi, degradando continuativamente ed in maniera ormai non
più sostenibile.

Anche se la presente pandemia costituisce un ulteriore motivo di peggioramento, non ne costituisce
affatto la causa esclusiva e nemmeno la principale. Il Covid c'è per tutti ma nessuna altra azienda,
ferro o gomma che sia, è nelle stesse disastrate condizioni di Trenord, ed ovunque (anche per la
“vicina” Trenitalia) le cancellazioni dei treni rimangono ad un livello molto più basso. In particolare,
il peggioramento della qualità e della quantità del servizio è in atto da anni e la pandemia costituisce
quindi solo una causa di accelerazione e giustificazione del degrado.

Anno dopo anno, le corse sono state ridotte, passando dalle 2347 corse giornaliere del 2018, alle
attuali (orario in vigore dal 10 gennaio 2022) meno di 1800 corse, senza contare la riduzione della
lunghezza del percorso di molte altre.
A tale riduzione, vanno sommate le cancellazioni delle corse che, nei giorni scorsi, è arrivata a punte
del 25%. Larga parte di queste criticità dipendono dal fallimento del programma di assunzioni di
personale, nonché dallo smantellamento dell’Unità Operativa dell’Assessorato Trasporti
appositamente dedicata all’SFR.

Converrà con noi che, in queste condizioni, è impossibile usare il treno, infondendo nella
cittadinanza la convinzione dell'esistenza di un consapevole processo di progressivo
smantellamento del Servizio Ferroviario Regionale.
Il degrado della situazione ai danni dei cittadini lombardi è ormai tale da rendere necessaria una
decisa correzione alla rotta che ha portato a tale disastro e a tale punizione del Popolo Lombardo,
che non merita.
Poiché una tale correzione, per essere credibile, non può prescindere da un cambio della guardia
nella gestione del Sistema Ferroviario Regionale,chiediamo esplicitamente le dimissioni
dell'Assessore Terzi,
che riteniamo largamente responsabile del disastro, attuando scelte politiche
e gestionali inadeguate e sottraendosi sistematicamente al confronto con i Rappresentanti degli
Utenti.

I problemi del trasporto pubblico non si limitano alla parte ferroviaria. Anche nella gomma,
ugualmente di competenza regionale ma demandata alle province e comuni capoluogo tramite le
Agenzie del TPL, c'è una situazione diffusa di difficoltà che richiede un impegno specifico sul quale
l'Assessorato è stato assente.
Ci limitiamo a segnalare la carenza di risorse soprattutto nell'area urbana del Capoluogo regionale,
aggravate da uno storico squilibrio a svantaggio delle aree confinanti con l'area metropolitana
milanese.

Siamo certi di poter confidare nella Sua autorità di Presidente della Giunta perché affidi la delega ai
Trasporti a persona più motivata e competente perché la Lombardia abbia i servizi ferroviari che
merita.

I Rappresentanti dei Viaggiatori e dei Comitati dei Pendolari Lombardi
Firme
Associazione MI.MO.AL.
Associazione Pendolari Novesi (APN)
Comitato Pendolari Bergamaschi
Comitato Pendolari Como – Lecco
Comitato Pendolari Cremaschi
Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca
Comitato Pendolari del Meratese
Comitato Pendolari di San Zenone al Lambro e comuni limitrofi
Comitato Pendolari Gallarate – Milano
Comitato Pendolari Lecco-Milano
Comitato Pendolari linea S6 Milano – Novara
Comitato Pendolari Romano
Comitato Pendolari Busto Nord
Comitato Trasporti Lecchese
Comitato Viaggiatori e Pendolari della Milano – Asso
Comitato Viaggiatori S9/S11
Comitato Viaggiatori TPL Nodo di Saronno
Coordinamento Provinciale Pendolari Pavesi
InOrario: Comitato Pendolari linea Mantova Cremona Milano
PendolariComo
Pendolino della Brianza – S7 Besanino
Rappresentanti della linea Domodossola – Arona – Milano
#sbiancalafreccia
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Rappresentanti Regionali dei Viaggiatori:
Franco Aggio
Giorgio Dahò
Stefano Lorenzi
Francesco Ninno
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Re: Trenord (2021)

Postby RuRu » Mon 17 January 2022; 22:28

chiediamo esplicitamente le dimissioni dell'Assessore Terzi

Onestamente trovo questa richiesta un totale autogoal. In primis, perché un eventuale sostituto non farebbe che lavorare in continuità col suo lavoro, come lei sta facendo con quello del predecessore. In secundis, perché regione non vede l'ora di mandarla in vacca come al solito, urlando al complotto comunista e avendo così gioco facile a evitare qualunque risposta nel merito...
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Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Tue 18 January 2022; 10:28

In totale disaccordo. Si potrà una buona volta dire che c'è in atto da anni uno smantellamento e che un assessore è responabile di quello che succede?
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Re: Trenord (2021)

Postby jumbo » Tue 18 January 2022; 11:08

Partendo come considerazione base dal fatto che la Terzi andrebbe sostituita, anche secondo me chiedere le dimissioni di un preciso assessore:
1) distoglie l'attenzione dai punti precedenti;
2) provoca come reazione un irrigidimento difensivo di chi riceve la lettera, della giunta, del suo partito.

Nessuna delle due cose è funzionale allo scopo che si vuole ottenere scrivendola (cioè il recupero del servizio).

Questa è la mia idea, ma naturalmente posso anche sbagliarmi.
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Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Tue 18 January 2022; 11:43

OK.
Suggerimenti alternativi invece di stare dietro la colonna e sparare su chi si muove?
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Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Tue 18 January 2022; 13:17

Concordo che chiedere le dimissioni di un assessore che presumibilmente lavora su mandato del presidente ed in accordo con gli altri assessorati, è un'arma a doppio taglio, ed uno sport "politico" che non mi garba affatto: se quelo che fa la giunta non piace, alle prossime elezioni si cambia, sempre che i cittadini lo vogliano.
P.e. è opinabile anche la richiesta di dimissioni di Granelli a Milano per i fatti di Capodanno, ma a differenza della Terzi qui viene rinfacciato un suo preciso fallimento: ha seguito una plitica di cui non ha portato i risultati. Per la Terzi questo è tutt'altro che certo. In ogni caso spetta al sindaco gudicare l'operato degli assessori, quindi anche nel caso milanese mi pare del tutto gratuito.
Ripeto: o hai la forza di mandare a casa l'amministrazione intera, oppure cerce di ottenere da essa il meglio censurandone ciò che si ritiene sbagliato. Ma il "tiro al piccione politico" è purtroppo una prassi politica italiana dura a morire.
Mi incuriosisce, invece, questa frase: "...nonché dallo smantellamento dell’Unità Operativa dell’Assessorato Trasporti appositamente dedicata all’SFR." In che termini ciò sarebbe avvenuto?

P.s.: se io fossi l'assessore/presidente e vedessi una lettera firmata da una ventina di soggetti, mi dovrei sentire veramente minacciato da un avversario con "peso politico"? Io penso di no, anzi.
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Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Tue 18 January 2022; 14:19

Come per la Terzi è tutt'altro che certo? Ma dove viviamo?
Secondo me bisogna fare un casino tale per cui Fontana e la sua giunta non possano più fare finta di niente.
Trovo strane queste prese di distanza del tipo "o li mandi a casa o non ti muovi", come se andassero a casa da soli. Io trovo sacrosanto, necessario e senza alternative cominciare a dire le cose come stanno.
Lo "smantellamento dell’Unità Operativa dell’Assessorato Trasporti appositamente dedicata all’SFR" e avvenuto prima escludendo la struttra interna dalconfronto tecnico con Trenord. Trenord ha sempre ragione e non va disturbata.
Poi fisicamente sposando le persone che si occupavano di SFR ad altri compiti, in modo da "non disturbare il manovratore".
Se poi si stabilisce che può succedere di tutto ma un assessore non è mai responsabile, allora si capisce molto di come vanno le cose...
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Re: Trenord (2021)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 18 January 2022; 14:58

anche perche' lungi da me sostenere l'attuale maggioranza, ma quando con la stessa maggioranza c'era Cattaneo le cose erano diverse.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Trenord (2021)

Postby jumbo » Tue 18 January 2022; 15:52

S-Bahn wrote:OK.
Suggerimenti alternativi invece di stare dietro la colonna e sparare su chi si muove?

Scrivere un comunicato identico stralciando la richiesta di dimissioni, sostituendola con la richiesta esplicita e forte di un cambio di passo, che lascerei poi tradurre al presidente della regione in un cambio di assessore e/o altro.

O magari passare anche da altri livelli del partito di appartenenza (sia del presidente, che dell'assessore), come avvenuto l'anno scorso con il caso della sanità, che è cambiata non certo per iniziativa di Fontana.
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Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Tue 18 January 2022; 16:51

jumbo wrote:Scrivere un comunicato identico stralciando la richiesta di dimissioni, sostituendola con la richiesta esplicita e forte di un cambio di passo, che lascerei poi tradurre al presidente della regione in un cambio di assessore e/o altro.
Comunicati e richieste in questa direzione sono stati fatti e rifatti. L'assessore si è sempre sottratta ad ogni dialogo (e anche ai momenti istituzionali previsti dalla Legge Regionale Trasporti N°6 del 2012). Fontana non risponde adesso, figuriamoci prima:
Io continuo poi a non vedere cosa ci sarebbe di blasfemo nella richiesta di dimissioni di un assessore sotto la cui responsabilità politica la situazione ha visto un degrado fortissimo, e il Covid c'entra ben poco in tutto questo

jumbo wrote:O magari passare anche da altri livelli del partito di appartenenza (sia del presidente, che dell'assessore), come avvenuto l'anno scorso con il caso della sanità, che è cambiata non certo per iniziativa di Fontana.

Tu non hai idea di quanti tentativi sono stati fatti a tutti i livelli, ma se hai canali o idee datti da fare o almeno fatti vivo. La risonanza dei trasporti non è ovviamente quella della sanità con una pandemia che ha provocato 35.000 vittime nella sola Lombardia. Nei trasporti bisogna innanzitutto rendere pubbliche alcune informazioni, tipo la costante riduzione delle corse dal 2018. Se siamo qui a parlarne e ci sono riscontri sui media è perché forse questa lettera non è proprio inutile o dannosa come alcuni pensano.

Scusate, a me queste critiche sembrano tanto la posizione di chi non fa nulla così non sbaglia mai ma è bravo a impallinare chi ci mette la faccia e si muove. E per fortuna i comitati si sono mossi tutti
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Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Tue 18 January 2022; 17:21

S-Bahn wrote:Come per la Terzi è tutt'altro che certo? Ma dove viviamo?
[...]

E' tutt'altro che certo che sia colpa sua in quanto potrebbe essere un mandato politico dell'intera giunta. Fa esattamente quello che gli viene chiesto.
La democrazia ha le sue prerogative: si va a elezioni ogni tot anni, se nel frattempo avvengono politiche che non ci aggradano, va bene protestare, ma è anche il prezzo da pagare per aver eletto le persone sbagliate!
Lo "smantellamento dell’Unità Operativa dell’Assessorato Trasporti appositamente dedicata all’SFR" e avvenuto prima escludendo la struttura interna dal confronto tecnico con Trenord. Trenord ha sempre ragione e non va disturbata.
Poi fisicamente spostando le persone che si occupavano di SFR ad altri compiti, in modo da "non disturbare il manovratore".

OK, chiaro.
Se poi si stabilisce che può succedere di tutto ma un assessore non è mai responsabile, allora si capisce molto di come vanno le cose...

L'assessore è responsabile, ma solo se non fa quello che è stato chiamato a fare.
Non è perché a te non piace il risultato, si debba fare come vuoi tu. Potrebbe esserci un altro tipo di politica che ha la maggioranza ed il risultato può essere conforme a tale politica. E' la democrazia.

E quando scrivo che il sistema di trasporti deve contare il più possibile su risorse proprie (leggi: idealmente anche con il 100% con i proventi dei biglietti/abbonamenti) è proprio per evitare la sua dipendenza da politiche volubile. Quindi mai accontentarsi se il costo non viene coperto dagli introiti, tanto meno dal minimo "politico" del 35%.
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Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Tue 18 January 2022; 17:58

No, no. L'assessore è responsabile della gestione della sua Partita verso il pubblico. Non mi interessano gli accordi non detti all'interno della maggioranza. A me interessa che faccia funzionare i trasporti non che sia diligente nel portare avanti una politica non detta, ma evidentemente praticata, di smantellamento del SFR.
Sappiamo benissimo che è messa lì per eseguire degli ordini, tant'è che dico che fa il palo nella banda dell'Ortica, ma se ne prenda la responsabilità. Ha accettato lei, mica io.
I suoi avvocati qui dentro hanno altro da aggiungere?

PS
Il sistema lombardo meno di altri dipendeva dalle sovvenzioni (che poi vadano a zero è una illusione che non sta in piedi in nessuna parte al mondo, peraltro), ma sono proprio le poliriche fallimentari di questa amministrazione che hanno spostato (anche prima del Covid) la bilancia più verso le sovvenzioni che verso gli introiti
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Re: Trenord (2021)

Postby jumbo » Tue 18 January 2022; 19:31

S-Bahn wrote:
jumbo wrote:Scrivere un comunicato identico stralciando la richiesta di dimissioni, sostituendola con la richiesta esplicita e forte di un cambio di passo, che lascerei poi tradurre al presidente della regione in un cambio di assessore e/o altro.
Comunicati e richieste in questa direzione sono stati fatti e rifatti. L'assessore si è sempre sottratta ad ogni dialogo (e anche ai momenti istituzionali previsti dalla Legge Regionale Trasporti N°6 del 2012). Fontana non risponde adesso, figuriamoci prima:
Io continuo poi a non vedere cosa ci sarebbe di blasfemo nella richiesta di dimissioni di un assessore sotto la cui responsabilità politica la situazione ha visto un degrado fortissimo, e il Covid c'entra ben poco in tutto questo

jumbo wrote:O magari passare anche da altri livelli del partito di appartenenza (sia del presidente, che dell'assessore), come avvenuto l'anno scorso con il caso della sanità, che è cambiata non certo per iniziativa di Fontana.

Tu non hai idea di quanti tentativi sono stati fatti a tutti i livelli, ma se hai canali o idee datti da fare o almeno fatti vivo. La risonanza dei trasporti non è ovviamente quella della sanità con una pandemia che ha provocato 35.000 vittime nella sola Lombardia. Nei trasporti bisogna innanzitutto rendere pubbliche alcune informazioni, tipo la costante riduzione delle corse dal 2018. Se siamo qui a parlarne e ci sono riscontri sui media è perché forse questa lettera non è proprio inutile o dannosa come alcuni pensano.

Scusate, a me queste critiche sembrano tanto la posizione di chi non fa nulla così non sbaglia mai ma è bravo a impallinare chi ci mette la faccia e si muove. E per fortuna i comitati si sono mossi tutti

Sto scrivendo su un forum e non ne sopravvaluterei il potere a quello di impallinare qualcuno.
Alla fine penso che tu abbia ragione, sparare alzo zero dopo l'ennesimo tentativo infruttuoso almeno richiama l'attenzione.
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