Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Mon 12 December 2022; 9:18

Prosegue la gradevole abitudine di sopprimere treni con la mannaia il lunedì mattina.

Non dettaglio l'elenco perché lunghetto e noioso, ma sono compresi anche Malpensa Express e in generale rotabili con una decina di anni di esercizio alle spalle, al massimo.

Inoltre, per effetto dei guai del passante di quest'estate, alcune corse S6 continuano a essere classificate come "R" sui monitor di stazione, e, per i fatti loro, anche alcune S9.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby mr_coradia » Mon 12 December 2022; 13:57

Spero sia il thread adatto, penso che il lavoro sia a carico di Trenord
Stamattina a Malnate ho notato un tecnico a lavorare sulle colonnine delle obliteratrici esterne (tolte nei lavori di rifacimento della stazione 6/7 anni fa e mai rimesse) e udite udite... Era intento a montare le nuove obliteratrici solo contactless verdi che si trovano già su qualche autobus di varie aziende
Le ho notate sempre oggi già installate a Vedano Olona
Qualcosa si sta concretamente muovendo sulla bigliettazione?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Mon 12 December 2022; 15:30

Gli interventi di cui alla delibera del 14 dicembre 2011 dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2023 per il servizio ferroviario ed entro il 30 giugno 2023 per le altre modalità.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 12 December 2022; 16:04

Ma abbiamo le smartcard?
No perchè con le tessere COP è stato un disastro.
Come le useremo queste futuristiche obliteratrici?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Mon 12 December 2022; 16:48

Mi pare che le prime COP fossero di un modello diverso, non compatibile. Erano apparse e poi scomparse.
Chiedendo in biglietteria a Bovisa, mi è stato risposto che non le hanno ma le aspettano "purtroppo" (cit.).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 12 December 2022; 17:33

Figuriamoci se non scappa il commentino su come si stava meglio quando si stava peggio, signora mia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Mon 12 December 2022; 18:55

Non ho aggiornamenti specifici sulle tessere.

Al momento le tre ditte che conosco che hanno attivato SBE sui sistemi tariffari vigenti sono:
- ATM (compatibile Io Viaggio oltre a tessera aziendale e carta di credito/cellulare, su STIBM)
- ATB (carta di credito/cellulare, su sistema tariffario proprio, con cap giornaliero)
- CTPI (tessera aziendale, su sistema tariffario proprio)

Credo, a senso logico, che la tessera inter-compatibile arriverà simultaneamente all'attivazione del server regionale, e quindi scadenza 31 dicembre 2023.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Mon 12 December 2022; 18:57

luca wrote:Figuriamoci se non scappa il commentino su come si stava meglio quando si stava peggio, signora mia


Può anche essere solo che fosse stata "scottata" dalla precedente esperienza di un paio di anni fa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby frattale029 » Mon 12 December 2022; 22:28

probabilmente non è il thread giusto (perché l'infrastruttura e il controllo del passante sono in capo ad rfi) ma anche oggi la fiera delle soste

arrivo a repubblica alle 18:13 e c'è un treno sul binario pari. parto alle :18 dal dispari e quel treno sta ancora lì, con un bel segnale di via impedita.
d'altronde è un classico, il più delle volte i treni entrano a 30kmh per via del rosso, anche quando sono in ritardo (e non c'è nulla davanti per 2, 3, 4, anche 5 blocchi)
vorrei tanto capire il senso con cui il DCO gestisce il traffico (creando ritardi su ritardi su reti già congestionate)
non per nulla oggi un disastro peggiore del solito, da infomobilità TI vedo ritardi superiori ai 30 minuti
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Trenord (2022)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 December 2022; 22:58

luca wrote:Ma abbiamo le smartcard?

Che beneficio porterebbero queste mitiche smartcard a un viaggiatore regolare-occasionale (intendo un non-abbonato, uno che il treno, o anche i bus, fuori Milano li prende sempre quando deve andarci, ma ci va occasionalmente, come me insomma) ?
A parte (detto da uno mitissimo) che quando sento la parola smart metto mano alla pistola :mrgreen:

Le tessere elettroniche ATM sono "smart" abbastanza o no ? Ci posso caricare le estensioni extraurbane ma non in anticipo. Se al mattino vado a lavorare e al pomeriggio devo andare a Sesto o Rho Fiera o Cernusco (stavo per scrivere "o Assago", ma che cavolo uno ci va a fare a Assago :) ?) non posso caricarla al mattino o il giorno prima.
Queste mitiche smartcard consentirebbero di caricare un biglietto che so per Inverigo o Capodiponte oggi con l'idea di andarci tra 4 giorni ad ora che decidero' allora, ma poi tra 4 giorni piove e decido di rimandare ? Tutte cose che con un biglietto magnetico preso alle DAB ATM e' possibile.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2022)

Postby GLM » Mon 12 December 2022; 23:06

oggi c'è stato un malore a bordo di un treno nella stazione di repubblica
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Tue 13 December 2022; 8:08

Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:Ma abbiamo le smartcard?

Che beneficio porterebbero queste mitiche smartcard a un viaggiatore regolare-occasionale (intendo un non-abbonato, uno che il treno, o anche i bus, fuori Milano li prende sempre quando deve andarci, ma ci va occasionalmente, come me insomma) ?


Le tessere elettroniche ATM sono "smart" abbastanza o no .


Purtroppo sulla itinero manca la possibilità di caricare qualcosa che non sia un abbonamento. E anche le estensioni, ruotano intorno al fatto che di base ci sia caricato un abbonamento. Peccato, altrimenti lo sarebbero.

Il vantaggio per l'utente occasionale è... Dipende. Se si tratta di una bella smartcard tipo la Oyster, una di quelle collegate al conto bancario, o ricaricabile e usabile tipo carta prepagata, non ti serve più "avere i soldi del biglietto", ma ti basta solo di accedere al trasporto pubblico, "tappare" quando sali e quando scendi, ed ecco fatto il biglietto.
Questo consentirebbe anche di ridurre la rete di vendita dei biglietti (penso soprattutto ai tabacchi in città)

Se invece si tratterà di qualcosa come la COP, allora il vantaggio per l'utente occasione è pressoché nullo. È un vantaggio economico e ambientale per chi emette il biglietto: ll titolo di viaggio, lo carichi sulla tessera che emetti una volta, invece di fare ogni volta un biglietto nuovo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby skeggia65 » Thu 22 December 2022; 11:48

Così , de botto...

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Thu 22 December 2022; 15:13

Vista su FB, pubblicata da un comitato che rischia, visto il vizio di Trenord di chiedere soldi per indinnizzi, a loro dire, per diffamazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Thu 22 December 2022; 20:26

Se Trenord chiedesse soldi ai ragazzi della Vesuviana sarebbe veramente... una pulcinellata.

Comunque il disservizio sta creando un insospettabile legame tra il comitato della Vesuviana e quelli lombardi.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron